Detersivo negli occhi
Mi chiamo Diana e volevo chiedere un parare al riguardo. Nel mese di ottobre 2011 mi è caduto per terra il dosatore per pulire il bagno,dove dentro c'era il detersivo profumato. Non ha ammoniaca. E un detersivo spay profumato con 100 per 100 di acqua che si usa per lavare l'insalata.Mi è andato negli occhi. Sono andata al pronto soccorso e trovai un bravo oculista che mi visitò e disse che non avevo avuto danni gravi. Mi tocco anche la parte bianca dell'occhio con un pezzettino di plastica. Mi diede due colliri. In 4 giorni non avevo più nulla e smisi con i colliri.Nel dicembre 2011 verso la fine del mese mi vennero gli occhi rossissimi,gonfi..cosi cercai quell'oculista e mi feci visitare da lui. Mi disse che era una congiuntivite e che avevo anche male alla gola. Mi diceva se il detersivo era diluito con acqua e dissi di no. Mi diede un antifiammatorio e un collirio artelac rebalance da dare più volte al dì. mentre l'antifiammatorio per due settimane tre volte al giorno. Cosi feci. Mi ricontrollo e disse che ero a posto anche come pressione dell'occhio e vista..per la congiuntivite disse che stavo migliorando e di dare ora per una sola settimana le gocce antifiammatorio 1 volta e basta. Stavo molto meglio di prima ma ebbi a febbraio 2012 una ricaduta,male cervicale e occhi rossi. Mi davo Artelac Rebalance..! oggi a marzo sto un pò meglio ma la parte bianca dell'occhio è ancora un pò rossa.. ho telefonato al mio solito oculista e mi fa che c'è bisogno di tempo. Che ci vorrà anche un mese e più perchè l'occhio è delicato e mi è andato il detersivo. Di non dare più nulla tranne lacrime artificiali. Andai anche dal mio farmacista e mi disse uguale..anzi che per lui il detersivo era già smaltito..ma che era per lui la congiuntivite e l'occhio più forse sensibile per il fatto del detersivo,ma che passa ci vuole tempo. Ho nella parte bianca delle venette che oggi si vedono meno ma ci sono. E provo a volte secchezza. Prendo ancora artelac rebalance e ho uno stile di vita sano.
Per lei dottore quanto ci vorrà che l'occhi mi ritorni bianco come prima? non ho problemi di lacrimazione e ne ho allergie. Per lei quanto tempo ci vuole che l'occhio assorbi ritornando un pò più bianco? non vedo male ne annebbiato. Il mio oculista dice che questo è la cosa importante di non vedere annebbiato.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico
Provi ad utilizzare frequentemente acqua fredda per lavarsi gli occhi.
Il freddo è un antinfiammatorio ed un vasocostrittore naturale.
Cordiali saluti
Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
[#2]
Ex utente
grazie per la risposta veloce. sto utilizzando frequentemente l'acqua fredda. mangio molta verdura frutta e bevo molto.
A volte ho problemi quando dormo forse perchè l'occhio è chiuso? la mattina ho gli occhi rossi ma poi un pò passa.. per lei dottore se mangio sano e uso l'acqua fredda tra qualche mese ritorno un pò più normale nel bianco degli occhi? uso una volta al giorno artelac rebelance per lei faccio bene.
Non voglio mettermi altri colliri. Sento meno bruciore ultimamente..ah una cosa avevo le occhiaie un pò gonfie. Poi sparisce la cosa ma il rosso nel bianco rimane.
In verità parte dalle occhiaie perchè la parte dove ho la palpebra superiore l'occhio è più bianco. Per lei c'è solo bisogno di tempo? grazie mille
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico
Abbia pazienza e, se non le hanno riscontrato patologie, andrà tutto a posto.
I farmaci li utilizzi solo se prescritti e strettamente indispensabili, altrimenti lasci fare al nostro organismo che in certi casi funziona meglio di tante medicine.
Cordialmente
[#4]
Ex utente
ho sbagliato dottore, mi sono data una goccia di artelac rebelance..spero di non avere fatto danni. Dice allora di non mettere nulla! l'oculista non mi ha riscontrato nulla. La pressione è normale. Ho fatto la cura da lui voluta.
ma patalogie cosa sarebbero dottore? è solo una mia curiosità.
grazie mille mi sento un pò meno ansiosa.. sa, un pò di ansia c'è. Anche pèrchè è un pò fastidiosa la cosa..e gli occhi sono cosi importanti!
la ringrazio e la tengo informata.
Grazie mille volte!!
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico
Il collirio che ha instillato non l'ha danneggiata.
Le patologie sono eventuali malattie oculari che l'oculista potrebbe aver riscontrato.
Cordialmente
[#6]
Ex utente
grazie dottore. mi scuso per il ritardo della mia risposta ma uso internet solo al lavoro e ieri ero cosi stanca che ho riposato a casa. Non mi ha riscontrato patalogie, mi ha visitata e per due volte ha usato (non so cosa è) un pezzettino di plastica sulla sclera (ho imparato che si chiama cosi la parte bianca) ma non ha detto nulla. La cosa è che quando andai per il detersivo ero guarita in 4 giorni con i colliri dati. Era tutto normale. Fu a fine dicembre che mi vennero rossi da fare paura e andai a farmi visitare. Mi disse che era congiuntivite. I colliri mi fecero effetto ma come ho accennato nei giorni passati a febbraio mi ritornarono rossi con male alla nuca e mestruo. Lo chiamai e mi disse che sarebbe passato da solo ma ci vuole tanto. Oggi sto meglio e ho avuto solo bruciore e le palpebre gonfie.. ho usato l'acqua fredda. Il rosso all'interno c'è ancora..e sento l'occhio che a volte brucia non sempre. Come patalogie tipo che vedo annebbiato o cose sull'iride non me ne ha riscontrato. E' solo la sclera rimasta con venette rosse. Ma non vuole l'oculista darmi colliri antibiotici. Una ultima domanda poi non vorrei più disturbarla.. io guido molto e lavoro al pc può questo ritardare la guarigione? grazie ancora..è veramente molto gentile dottore.
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico
io guido molto e lavoro al pc può questo ritardare la guarigione?
Non credo ritardi la guarigione, anche se non posso pronunciarmi nello specifico non avendola visitata, ma sicuramente il suo tipo di lavoro affatica gli occhi.
Cordialmente
[#8]
Ex utente
ho capito dottore. però penso che la mia sia una congiuntivite data da qualche virus ..che a me ha preso. anche perchè stavo bene da ottobre quando ho avuto il detersivo negli occhi. Erano passati tre mesi.
è stata molto forte questa congiuntivite. e ho fatto la cura solo che oggi mi trovo l'occhio sinistro un pò infiammato sento pò caldo toccandolo. L'occhio sinistro è più debole del mio occhio destro perchè da bimba ebbi un incidente..ma ci vedo bene oggi e ho solo una cicatrice. La mia paura è che se non curata bene mi porti problemi.. il farmacista mi ha detto che la cura lo fatta ora basta! sento l'occhio infiammato..solo il sinistro sulla sclera. io sono da venezia dottore..
[#9]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico
Segua solo i consigli del suo oculista, il farmacista vende farmaci e non è in grado di giudicare una terapia
Cordialmente
[#10]
Ex utente
oggi sono ritornata dal mio oculista che mi ha guardato e dice che il rossore c'è. mi ha dato oxilin collirio e xiloial collirio. Ho letto in internet che oxilin collirio non si dovrebbe dare più di 4 giorni ma il mio oculista mi fa di mettere due gocce al giorno fin che non noto miglioramenti. mi fa se il detersivo era concentrato.. non è proprio un detersivo ma un liquido profumato da mettere sulle tende o sui divani.
sulle avvertenze leggo "evitare il contatto con gli occhi e la pelle" ma no leggo di consultare il medico come negli altri prodotti di pulizia.
per me c'è lo zampino della congiuntivite forte avuta a fine dicembre.O avevo l'occhio più sensibile!! l'importante dottore è che passi mi mette ansia questa cosa.
cosa ne pensa dei medicinali dati dal mio oculista.. mi fa che dovrebbe passare... !! oxilin leggo che è per allergie... cosa ne pensa dottore..poi non la disturbo altro faccio la cura e le dirò .. sperando di scriverle che sono migliorata..
[#11]
Ex utente
scusi: ho letto che il detersivo può dare allergia.. allora penso da ignorante che oxilin collirio sia una buona cosa!! io non sono mai stata allergia a nulla. Dottore,l'occhio poi assorbe i capillari? perchè molte persone lamentano di mettere colliri che restringono i capillari ma poi sono peggio di prima. Però ho letto che non tutti i colliri hanno questo effetto! sa,è la prima volta che mi trovo a combattere contro una cosa simile .. ho avuto congiuntiviti in passato ma mai cosi..
[#12]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico
Io sono contrario ai colliri che stringono i capillari perché portano meno sangue all'occhio in un momento in cui ne ha bisogno per combattere una ipossia o una infiammazione.
Esegua la cura prescritta dal suo oculista, che avendola visitata è l'unico in grado di deciderne la posologia e la durata di assunzione.
Cordialmente
[#13]
Ex utente
grazie dottore.. ora farò la cura detta .. ieri dottore l'occhio mi lacrimava tantissimo. Ho dovuto prendere sta mattina oxilin che me lo hanno fatto arrivare! ho dormito meglio delle altre sere ma sempre poi con gli occhi irritati la mattina.
Ora che mi sono guardata allo specchio,ho visto che l'occhio destro è migliorato .. penso poi che se ci sono capillari poi l'occhio li assorbe. il sinistro è più duretto a guarire è anche più sensibile dell'occhio destro. ma per dire mi fanno meno male.Bruciano meno.. ma ieri sera avevo due "fiumi" dagli occhi tanto lacrimavano.. quando mi do i colliri sento la medicina andare in gola.
le farò sapere dottore.. intanto la ringrazio e spero sia l'ultima cura che poi,non dico bianchissimi, ma almeno si veda meno rossore e in particolare non abbia più male come bruciore etc..
perchè a volte in verità non è l'estetica..cioè se ci sono delle venette è normale..penso..ma se è irritato no.. il rossore è diverso. Io non sono una che si mette colliri li metto solo per neccessità.. se ho male. E beh non ho passato giornate ottime con gli occhi irritati. Penso però che la congiuntivite non ci sia più...anzi mi sa sono guariti gli occhi .. avevo solo questo disturbo che essendo rossi erano irritati.. ora meno. spero che il bruciore se ne vada..poi se ho i capillari (in modo normale) va bè... !! grazie dottore e le farò sapere... è stato gentile veramente. è bello aiutare come lei le persone..o gli animali. Fare il medico è un lavoro molto bello!! grazie ancora a presto sperando che le scriva che sono guarita completamente!
[#14]
Ex utente
scusi dottore sono ancora io per una ultima curiosità.. i capillari rotti negli occhi con i mesi saranno riassorbiti? o almeno si vedranno un pò meno.? solo questo. Cioè volevo solo sapere se è destino che i capillati agli occhi almeno diventano come rosa/marrone difficili da vedere.. parlo di un occhio sano.. con la pressione normale.
grazie e scusi se chiedo ancora..ma uso gli occhiali da sole perchè un pò sto facendo una malattia..che l'occhio sinistro è con questi capillari rossi fastidiosi.. grazie
[#15]
Ex utente
gentile dottore mi dica la verità.. si sincero.. i capillari ritorneranno non dico come prima ma almeno un pò trasparenti.ho letto in internet che se sono vasi scleriali non tornano più come prima. Avrò ogni sera male? perchè dormendo ho problemi che mi fanno male..almeno mi passerà questo dolore?
cioè non dico di averli come prima ma almeno che possa dormire la notte e che almeno i capillari diventano (non dico sparire) ma leggermente meno visibili e fastidiosi.
Chiamerò il mio oculista per dirle se è un bene mettere alla fine il colliro astringente..
Io ho nella sclera questi capillari che però la notte non mi fanno dormire.. passerà? la prego dottore di dirmi qualcosa.. perchè se non passa mi sa devo operarmi. Non si può vivere con il male. Ho letto se sono vaso sclerale non tornano come prima. Ma allora almeno con il tempo il dolore passa? e diventano almeno un pò meno visibili.Ieri ho pianto dottore. Ho paura.
[#16]
Ex utente
scusi dottore .. ieri non ero in me.. scusi tanto.. finirò la terapia ..sento l'occhio a volte come calore. Ma sto un pò meglio di ieri mi sa sto esagerando una cosa che ha bisogno di tempo..e pazienza.. grazie e scusi per le molte e mail. grazie mille
[#17]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico
Cara ragazza,
stia tranquilla, il suo non è un problema irrisolvibile.
In qualche modo andrà tutto a posto.
Buona settimana
[#18]
Ex utente
grazie. Ieri poi ho preso freddo vedo le belle giornate e ero solo in tuta e giubbino jeans..sta mattina male gola e occhi rossi.... spero passi presto! grazie ancora..
[#19]
Ex utente
dottore ho avuto come un pensiero.. le palpebre a volte le ho gonfie e perdo delel ciglia.. non ho pus ma sotto la palpebra è leggermente rosso.. potrebbe essere anche questo? come posso fare a pulire le palpebre in farmacia trovo qualcosa? farò presente anche aal mio oculista di questo..poi non la disturbo più.giuro.
[#20]
Ex utente
dottore forse sto facendomi tanti problemi lo so.. la mia paura è il male..tipo a me piace dormire la notte ma ho avuto problemi .. per colpa di questi capillari ingrossati.. ho dei capillari ingrossati.. leggo poi in internet che possono come fare la cicatrice non so spiegarmi bene.. guardi..l'importante è che diventano meno fastidiosi e leggermente più chiari.. uso il collirio dato dal mio oculista.. lui mi ha detto che in 4 giorni non spariscono ma quando vedo che sono spariti di intorrompere subito .. poi è un oculista che mi controlla sempre lavorando anche in ospedale. io non ho bruciore e ne la luce mi da fastidio. ma si vedono i capillari..o vasi congiuntivali non capisco più nulla .. so che leggendo di altre persone del sito si chiamano vasi congiuntivali.. spero di riuscire a dormire la notte..
[#21]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico
Stia tranquilla, se vuole chiediamo un aiuto agli psicologi del Sito per calmare le sue ansie.
Vuole che la metta in contatto?
[#22]
Ex utente
dice veramente che ho bisogno del psicologo.. vuol dire che sono esagerata su una cosa che non dovrei esserlo? forse parlarne mi farebbe bene. E' che mi trovo da sola e a volte avrei bisogno di qualcuno che mi dia forza..non che non sia forte di carattere .. solo due cose ultime: la notte l'occhio è chiuso e la mattina sono rossi.. poi passa... in verità non dandomi anche il collirio artelac rebelance.. che l'oculista mi ha detto di usare xiloial..dato che però uso anche l'altro collirio per lei se uso come lacrime artificiali artelac rebelance faccio male? poi la notte si guarisce ugualmente anche se l'occhio rimane chiuso?? grazie per la sua pazienza dottore..con me ne ha veramente tanta..
[#23]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico
I colliri che utilizza si equivalgono.
Non dia troppo peso agli occhi se sono più o meno rossi.
Sentiamo quindi il parere degli psicologi.
Cordialmente

[#24]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Partiamo con una domanda semplice: che effetto le fa sapere che potrebbe avere una questione psicologica da risolvere?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#25]
Ex utente
gentile dottore sono qui..scusatemi per il ritardo ma uso internet solo a lavorare .. non ho a casa internet. Ieri ero a casa... la mia dr santonocito è la paura del dolore. Cioè.. in particolare su certe parti del corpo tipo gli occhi.. la cosa non è i capillari che si vedono penso che poi diventano più chiari anche se non vanno via..la mia paura è provare male..tipo la notte mi sveglio di soprasalto e ho ogni volta gli occhi rossi..poi riprovo a dormire..anche perchè poi ho il lavoro etc vado da un oculista che mi segue molto.. e ho trovato anche questo sito. La cosa è la paura di non riuscire a guarire e a ritornare la ragazza di un tempo.. forte e energica. Mi ha buttata giù questa cosa degli occhi..
Se non rispondo subito è perchè mi trovo a lavorare... posto che mi trovo bene e molto amichevole..
[#26]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
L'ansia si può esprimere in molti modi, uno dei quali è la paura delle malattie, oppure che parti del corpo che hanno subito un danno (in genere piccolo) potrebbero non tornare mai più a essere come prima.
Quando tale paura diventa pervasiva, può trasformarsi in vera e propria ossessione.
Il meccanismo dell'ansia somatica è perverso, perché la persona, già ansiosa di suo, inizia a notare ogni minima sensazione proveniente dalla zona bersaglio. Mantenendo di continuo l'attenzione su di esse, la persona diventa così "brava" a percepirle tanto da amplificarle e a sentirle molto più grandi di quanto non siano.
In altre parole sente le sensazioni più intense di quanto non siano.
Ma siccome è una persona ansiosa, queste sensazioni ingigantite la spaventano ancora di più, e questo la porta ad aumentare ancora di più il livello d'attenzione ad esse.
E la giostra ricomincia.
Credo che dovrebbe rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta esperto in disturbi d'ansia, ad esempio comportamentale o strategico.
Cordiali saluti
[#27]
Ex utente
la ringrazio dottore..ha detto giusto.. infatti ho la testa li..mi guardo con lo specchietto gli occhi .. la cosa è la sera..ho paura di dormire... poi casco dal sonno..dormo con la lucina sul comodino accesa.. non ho mai avuto gli occhi rossi cosi al mattino..mai.. la mia paura è che se la notte ho questa cosa che non sia un bene e si guarisca più tardi.. non so come dire ho paura che possa portare complicazioni alla guarigione..
io non voglio gli occhi meravigliosamente bianchi ma se no quelli che avevo prima almeno meno e dormire la notte.
la ringrazio dottore... è stato molto gentile..veramente
[#28]
Ex utente
dottore carlo orione mi sento meglio dopo avere letto quello scritto dal dr santonocito.
domani mattina mi aspetta il mio oculista.. oggi avrei una bella giornata se non fosse per questo rossore che va e viene..
mi porta a volte bruciore... ma guardandomi non trovo problemi sulla lacrimazione..
penso dottore che abbia come dei taglietti sulla sclera..non mi sono ferita..
cioè i capillari sono uguali alle altre volte con parti più rosse..
Quando mi do il collirio oxilin provo sollievo anche se il rossore non passa tutto..spero che se il mio oculista mi da qualcosa di più forte del oxilin.
poi ho sempre una sete....
le farò sapere..
[#29]
Ex utente
dottore sabato mattina ho fatto la visita..allora.il mio oculista mi ha detto che quando va negli occhi un detersivo concentrato bisogna avere molta pazienza e mi ha fatto come l'ustione sulla pelle che poi fa la pellicina.. mi ha poi voluto guardare le lacrime che non ho mai avuto problemi..l'occhio è bagnato. Mi ha detto che ho le lacrime dense..mi ha mostrato con un bastoncino è infatti erano dense.. mi fa che bisogna renderle acquose e mi ha dato da mettere più volte systane balance.
poi mi ha dato visucloben ... in questi due giorni di cura ho visto che ho più lacrime sull'occhio ma questa mattina il sinistro mi bruciava.. poi dottore metto visucloben poco.. ne metto poco una goccina (la cura è per 8 giorni 2 volte al giorno poi una volta al giorno fino dopo pasqua)
quando lo metto leggermente mi si gonfiano le palpebre.. mentre come dicevo ho visto l'occhio più bagnato ma sentivo bruciore..
le lacrime torneranno presto come prima? mi do spesso systane balance.
il mio dottore mi fa che una congiuntivite da chimico è diversa..le dico che ho pianto.. ma quando lo guardato dicendo se sarei guarita lui mi ha detto di si che se era no me lo avrebbe detto in faccia.
cosa ne pensa..io trovo l'oculista giovedì se ho vari problemi.
Per lei è solo bisogno di tempo? e cosa pensa della lacrimazione? so che mi si erano gonfiate le occhiaie ma ora sono normali
aspetto con ansia la sua risposta..spero di leggere.. che sono diventata ansiosa e cammino molto per scaricare l'ansia.. il mio oculista mi ha detto che se volevo mi mostrava i piani sopra (lui è in ospedale che lavora) nei piani sopra ci sono i malati gravi.per dire che quello che ho io è nulla.
ma io ho paura... la notte dormo poco perchè ho il terrore che l'occhio sia rosso.. e poi anche le lacrime dense ora.
come vista vedo bene... non ho problemi..
[#30]
Ex utente
ho guardato nel vostro sito dove vi trovate lei dottore è a genova.. perchè se fosse desideravo fare un giro... prenderei ferie e andrei per qualche giorno in albergo.. cosa ne pensa? per lei finisco la cura di ora? io non ho allergie .. tipo alla polvere o altro. Per lei gli occhi sono ancora arrossati per il detersivo.. in quanto tempo l'occhio smaltisce un detersivo .. dottore anche se mi dice 6 mesi mi va bene mi basta ritornare a vivere..visucloben so che non restringe i capillari..
cosa ne pensa di tutto? grazie ancora
[#31]
Ex utente
mando questa ultima e mail poi spero di leggere la sua risposta..ho telefonato al mio oculista e mi fa che io ho avuto una congiuntivite da chimico.. lui dice che le lacrime ritorneranno normali. per chè ho letto in internet che certe persone le hanno e dicono che è incurabilia,ho preso paura leggendo questo..
è una cosa orribile avere male cosi ogni giorno e al pensiero divento matta.
lui mi fa che è normale che se mi do visucloben le palpebre superiori si gonfiano un pò. mi fa che è una allergia da chimico la mia che smaltito il detersivo lentamente tutto ritorna normale..
ora sono al punto che se ho qualche capillare non mi interessa nulla basta che la lacrimazione ritorni normale... questa mattina poi mi bruciavano gli occhi.
ieri stavo bene..non avevo nessun sintomo.
ultima domanda: può essere che ho ancora dei residui di detersivo e che dandomi visucloben e systance balance abbiano fatto un effetto positivo per togliere l'infiammo?
mi fermo ora..siete molto gentili...
io ho 35 anni mai avuto allergie al polline,al pelo etc... mi truccavo oggi non uso nessun tipo di trucco..
[#32]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, come le ha suggerito il collega dr. Santonocito, dovrebbe prendere in seria considerazione la possibilità di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per un consulto. Continuare a postare domande su sintomi somatici in questo o altri forum potrà solo accrescere la sua necessità di ulteriori risposte, alimentando un circolo vizioso tipico dell'ansia. In questo caso lei ha trovato un medico coscienzioso che, dopo averle risposto, e valutato le sue domande, ha chiesto che la sua domanda passasse agli psicologi. Non sempre purtroppo ciò accade, e lei potrebbe trovarsi a "vagare" tra un parere e l'altro senza andare alla radice del disagio, perdendo tempo, energia e probabilmente anche soldi.
La saluto cordialmente.
Dr. Alessandro Raggi
psicoterapeuta psicoanalista
[#33]
Ex utente
volevo solo sentirmi più come sicura ad ascoltare il parere del mio oculista e dei dottori oculisti del sito.. non sono andata da altri medici o nei siti internet .. ho già trovato dei dottori oculisti bravi e non mi interessa cercarne altri.
volevo solo sentire un altro parere al di fuori del mio oculista.. sentirne altri. non è facile dormire e alzarsi con gli occhi rossi o avere bruciore agli occhi
sto seguendo una terapia.. ma capirà che prima non è una gamba ma gli occhi e due mai ho avuto problemi cosi alla vista.
era per sentire un altro parere tutto qua.
[#34]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le Sig.ra,
finora è stata rassicurata sai dagli oculisti che l'hanno visitata di persona sia attraverso il consulto on line, a questo punto è chiaro che si tratta di ansia quindi anziché iniziare con il "turismo ospadaliero" Le suggerisco di fare un colloquio con uno Psicologo-Psicoterapeuta esperto in tecniche di rilassamento psico-corporeo, potrebbe essere una preziosa opportunità per individuare strategie efficaci in grado di promuovere il suo benessere psico-fisico.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#35]
Ex utente
è vero dr Camplone, sono ansiosa..per la vista lo sono sempre stata. Guardi meglio una gamba che la vista. La vista è la vita e poi io che sono molto autonoma. Come oculista di persona ho un dottore che in verità mi fa sentire a mio agio. Anzi un pò mi vergognerei a mostrare al mio oculista tutte queste e mail. E' non solo una brava persona ma anche mi sta molto dietro.. è presente. Mi controlla.. pensa che lo chiamato anche prima. Ha una pazienza enorme. Per essere medici bisogna averla.
la mia è paura. E ho capito che nulla al mondo vale di più della salute. Come turismo ospedaliero beh ammetto che ho fatto due ospedali. Parlando con infermieri.Penso che bisogna parlare con dottori oculisti e dato che ho il mio oculista competente e bravo ho trovato questo sito. E bravi oculisti ho visto le schede.
Quello che mi terrorizza è la paura e l'ansia. Faccio km km km di passeggiate per svagare.. ma ho anche molte cose al lavoro (sono segretaria) da fare.ho tutto indietro. Allora sto male..perchè attorno a me ho gente paziente,colleghi gentili e amici che capiscono. Avrei bisogno di rilassarmi.. anche perchè in relax si guarisce prima.. farò una visita daa un psicologo esperto in tecniche di rilassamento.. intanto comincio da ora a diventare più forte verso la mia paura.
Ho reagito in molte cose nella vita ma questa mi ha buttata per terra. La vista è sacra. E' un bene prezioso..e lo capito ancora di più ora. Prima li strapazzavo con make up etc non capendo il loro enorme valore. Ora sarò molto più attenta. Grazie di tutto. Veramente. Vedo che al mondo ci sono anche persone molto intelligenti e di cuore. Mi scuso con il dr Raggi ero un pò nervosa.
[#36]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> E ho capito che nulla al mondo vale di più della salute.
>>>
Nemmeno la tranquillità? Perché anche la ricerca ossessiva della salute perfetta può diventare essa stessa una malattia...
>>> Anzi un pò mi vergognerei a mostrare al mio oculista tutte queste e mail.
>>>
Ha ragione, perché non è all'oculista che dovrebbe mostrarle, ma a uno psicologo.
Cordiali saluti
[#37]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico
Gent.ma,
vedo che è seguita molto bene dal suo oculista, continui con lui e prenda in seria considerazione quanto consigliatole dagli psicologi del Sito.
Buona settimana
[#38]
Ex utente
dr santonocito non è volere la salute perfetta ma nemmeno vivere con un occhio che brucia.. non ho detto che voglio occhi bianchissimi tipo le modelle nei giornali per dire. Ma che voglio guarire per sentire meno dolore. Cioè male all'occhio che poi uno sta guarendo ma è il sinistro che mi da problemi.. forse più sensibile.
dr Orione,si con il mio oculista mi trovo bene..volevo solo un parere. Che ha trovato le lacrime dense e io mai le ho avute dense. Se guarendo a sua volta guarirà anche questa parte. Per dire il mio oculista dice che guariranno dopo .. l'occhio si ristabilisce e dopo mette a posto il resto.
E' l'occhio che da bimba mi ero ferita.
Io non ho malattie come diabete etc... faccio una vita sana,sport. Cammino molto.
La salute non è che si vuole perfetta per dire occhi luminosi o pelle bellissima .. non esiste nella realtà .. ma rivorrei i miei occhi di prima cioè normali.. tutto qua.
[#39]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta
Non deve scusarsi di nulla la sua risposta è stata cortese. Segua piuttosto i suggerimenti dei colleghi medici e psicologi!
Cari saluti.
[#40]
Ex utente
di nulla..solo che volevo sentire anche il parere del dr Orione sulla lacrimazione densa.. tutto qua.. spero risponda a questa ultima mia domanda.. se mi devo preoccupare per la lacrimazione densa..
se come dice il mio oculista andrà tutto a posto con il tempo..
io vedo l'occhio bagnato.. i bordi..
volevo solo sapere questa ultima cosa ma la verità.!
[#41]
Ex utente
in poche parole volevo sapere se l'occhio con la lacrimazione densa sarebbe tipo l'occhio secco..oppure se l'occhio secco vuol dire che ha poca lacrimazione.. e con cosa ti viene la lacrimazione densa.. ultime domande poi beh spero di risentirci in modo diverso !!
[#42]
Ex utente
1) se l'occhio secco ha anche lacrimazione densa
2) in quanto tempo guarisce una "ustione" da detersivo? 6 mesi? un anno?
3) meglio usare dei colliri per guarire?? come sto facendo? grazie
sono queste le domande che mi premono molto.. grazie
[#43]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico
1) se l'occhio secco ha anche lacrimazione densa
La lacrimazione può essere più o meno densa e si misura con un apposito strumento che ci indica l'OSMOLARITA'.
In base al risultato si decide la lacrima artificiale più corretta.
La lacrima è formata da acqua, lipidi e muco.
Se una componente predomina il paziente lamenta fastidi
L'infiammazione causata dal detersivo può aver alterato la produzione di una di queste componenti.
Non avendo visitato i suoi occhi non posso dirle in quanto tempo guariranno, la prognosi varia da paziente a paziente.
3) meglio usare dei colliri per guarire?? come sto facendo?
La terapia deve essere prescritta da chi l'ha visitata.
Un consiglio potrebbe essere quello di utilizzare solo colliri senza conservanti per irritare meno l'occhio.
Cordialmente
[#44]
Ex utente
dottore sono stata dal mio oculista che non mi ha fatto il osmolarità.. mi ha detto che ho del muco.. tanto.
mi ha dato artelac rebalance anche in gel per la notte.
non posso usare il cortisone sono allergica..
mi ha detto di darmi questi che dovrebbe passare..
dr Orione cosa ne pensa? se uso costantemente artelac rebalance avrò la lacrimazione come prima? non ho bruciore..ne fastidi..
per lei se faccio questa cura con artelac anche in gel con il tempo l'occhio si sistemerà? ho molta paura.
io non ho diciamo fastidi ho però il muco .. cosa ne pensa.. per lei è incurabile
[#45]
Ex utente
dottore verrei da lei a genova.. dove lavora.. lei dice che tutto tornerà normale? mi dica la verità. Io non ho allergie a nulla. Ho subito l'incidente il 1 ottobre 2011 e la congiuntivite forte il 30 dicembre 2011 .. che lo curata.
ora non ho congiuntivite .. ho questo muco.. ma il mio oculista non mi sa dire visitandomi il tempo di guarigione.. lei dice che potrebbe capirlo guardandomi? dove ha gli ambulatori? io sono a venezia.
Conosce se è qualche oculista suo amico nelle mie zone anche sul padovano..trevigiano..tutto il veneto..
[#46]
Ex utente
ho visto che c'è un dottore nel padovano nel sito lo chiamato ma è pieno fino a maggio.
ho 35 anni e sono miope 1,50 e 1,75 diotrie ma mai ho avuto problemi tutto è iniziato dal detersivo
Avevo le palpebre inferiori gonfie.. ora non più.
Ma il muco è tanto.. dottore.
l'occhio si sistemerà ??
mi ha detto di usare artelac perchè ero allergica al cortisone.. per lei il cortisone mi avrebbe fatto bene per la lacrimazione densa?
usavo visucloben.. avevo la palpebra gonfia cosi mi misi artelac e la cosa si è sgonfiata e lo dissi al mio oculista.
Mi fa "è un collirio senza conservanti.."ma era stupido incredulo.. e anzi un pò preso perchè per lui la cura era con visucloben.
Aspetto la risposta e se conosce oculisti in zona veneta.. o vengo da lei dottore. Grazie
[#47]
Ex utente
dottore è normale sentire il muco il gola?
la ringrazio per tutto..a lei.ai dottori in psicologia.. siete stati veramente gentili.
Spero di non avere bisogno in futuro del sito e ne i miei familiari e amici ma se per caso (sfortunatamente) fosse cosi farò presente questo sito aggiornato e serio.
Cosa rara in internet.
Non vorrei andare avanti all'infinito anche se ho imparato che il muco è una difesa del corpo..sarò ignorante ma lo imparata oggi che è una difesa.
Oggi sono stata con un amico e non ho avuto bruciore agli occhi..solo il muco in gola.
grazie!
se vuole rispondere ok o capisco che sono stata troppo lunga e ansiosa..
Diana
[#48]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico
Credo che sia la sua ansia a farle sentire il muco in gola.
Provi la terapia consigliata dal suo oculista, se poi il problema continua provi a non utilizzare alcun collirio per 7 giorni, lavando solo gli occhi con acqua fredda SENZA PENSARE AL SUO PROBLEMA e poi vediamo come va.
Cordialmente
[#49]
Ex utente
ho la lingua bianca. Patinata..
Questa sera ho la visita con un oculista consigliato da un amico per me caro che mi sta vicino. E' più anziano dell'altro oculista.
Poi laverò gli occhi come dice..
le farò sapere...
sono ansiosa perchè sento questi disturbi o non sarei cosi dottore..
[#50]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente è probabile che sia proprio l'ansia invece a farle "sentire" questi disturbi, o perlomeno è probabile che sia l'ansia ad acuirne la percezione ad un livello tale da innescare un meccanismo tale da innescare un circolo vizioso: l'ansia acuisce la sua percezione, sente il disturbo in maniera difficile da sopportare, l'ansia aumenta, e così via. Si rivolga senza esitare ad uno psicoterapeuta.
Cordialmente.
[#51]
Ex utente
se mi vedo sana non ho ansia..la ho se vedo cose che non vanno
Dr Orione per per lei la mia lacrimazione tornerà normale? è una cosa lunga?
grazie
[#52]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico
Non ho visto i suoi occhi e non posso dirle come sarà in futuro.
Cordialmente
[#53]
Ex utente
la tengo aggiornato dottore.
grazie
[#54]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
"se mi vedo sana non ho ansia..la ho se vedo cose che non vanno"
Gent.le Sig.ra,
la percezione delle proprie condizioni fisiche può essere condizionata negativamente dal timore o la preoccupazione di avere un disturbo, Lei sta seguendo una cura per il problema agli occhi ma ciò non è sufficiente a rassicurala infatti continua a chiedere ulteriori pareri professionali agli oculisti, ma più ne chiede più aumenta il bisogno di tenere la situazione sotto controllo attraverso le informazioni ricevute.
Come le hanno già spiegato, si tratta di una cura che determina un processo di guarigione graduale, ma anche questo aspetto sembra difficile da accettare per Lei, così l'ansia aumenta ulteriormente e Lei cerca di risolverla continuando a farsi visitare da altri specialisti e così via.
Dal momento che l'ansia sta interferendo nella sua quotidianità e nella qualità del sonno è importante affrontarla in modo costruttivo, ossia rivolgendosi ad uno Psicologo-Psicoterapeuta che possa indicarle un intervento mirato che le consenta di affrontare in modo efficace questo disagio.
[#55]
Ex utente
ieri finalmente ho dormito non ho provato quella sensazione fastidiosa sull'occhio..
- Come le hanno già spiegato, si tratta di una cura che determina un processo di guarigione graduale
si dr camplone è vero ma con lo specialista di ieri ho visto altre cose importanti.. mi ha fatto la lacrimazione..cioè il test.. dice che non ho cose gravi.. l'altro oculista non mi ha fatto il test lacrimale..
sono due bravi dottori ma il secondo mi ha dato dei colliri che sono molto per me buoni,in materia sono un pò ignorante..ma leggendo ho capito cosi.
[#56]
Ex utente
Dr Orione volevo un attimo aggiornarla anche per un fatto
ieri ho fatto la visita e mi ha fatto il test lacrimale..mi fa che ho l'occhio secco (certamente anche perchè stressato da una lunga congiuntivite) mi ha detto che però non ho problemi gravi..e non ho perso vista.
mi ha visto però ancora l'infiammazione e mi ha dato fluaton collirio per 7 giorni poi mi ha dato optive plus da mettere per 4 volte al giorno..
per lui io anche prima che non sentivo problemi avevo l'occhio un pò secco..no come ora che oltre a bere litri di acqua mi sento disidatrata.
mi fa che per lui (qui volevo capire) non è il detersivo.. perchè l'incidente lo ebbi il 1 ottobre e la congiuntivite fine dicembre.. per lui avevo l'occhio sensibile e era una congiuntivite venuta più forte per questo. Mi fa che erano passati tre mesi.. che io non avevo nulla!
l'altro medico invece mi aveva dato il cortisone che era per allergie e allergie chimiche.. ma l'occhio mi si era gonfiato.
usando fluaton no.
Fluaton poi leggo che è sempre un cortisonico.
io penso da "ignorante in materia" che quando andrà via l'infiammo l'occhio lentamente diventerà come prima.
e usero poi un collirio no cortisonico tipo optive plus.
[#57]
Ex utente
la cosa che mi fa pensare è che per questo medico il detersivo non è che centra.. perchè per lui era passato tempo..
ho portato anche la bottiglia del detersivo in modo vedesse che detersivo è.
ma per lui non è stato il detersivo .. a dicembre molta gente si è ammalata.. io non ho avuto febbre ma il virus ha trovato l'occhio più debole
anche il rossore sta sparendo .. ho dormito questa notte.. la cosa è la lacrima densa che da fastidio
Fluaton è sempre un cortisonico come visucloben?
ho letto che sono entrambi colliri 0.1 %
grazie
[#58]
Ex utente
Ho letto che sono due medicinali con cortisone ma con "ingredienti" diversi.
Ora devo solo io decidere che cura iniziare in modo definitivo..
Senza stressare ancora =D
Dr Orione che cura vede meglio per me? ho lacrime dense e sono ancora rossa all'interno dell'occhio..per questo ieri mi ha detto del flauton
Aspetto risposta poi inizio la cura..
[#59]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico
Segua la cura del medico che l'ha visitata e stia serena.
Cordialmente
[#60]
Ex utente
grazie dr Orione ho anche il suo ambulatorio di genova.
ma dottore l'occhio e il suo interno guarisce come qualsiasi parte del corpo? è l'ultima domanda giuro.
volevo solo sapere questo.. se un occhio guarisce con il tempo.. come nella pelle di una mano per dire
[#61]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico
Il corpo umano è stato fatto per guarire da solo, a volte nonostante le cure mediche...
Buon Week End
[#62]
Ex utente
gentile dr Carlo Orione. Ho voluto fare una visita da una dottoressa di padova che anche insegna all'università..e devo dire che mi sono sentita molto meglio. La dottoressa mi ha visitata ma no in modo superficiale.. mi ha detto che non ho danni e che il detersivo non c'entra..non capisco allora il perchè il primo oculista mi diceva che era il detersivo dandomi cortisoni!! la dottoressa mi ha detto che ora l'occhio deve guarire da solo e mi fa che ci vuole tempo 6 mesi. mi ha detto di mettere Hylo Care un collirio e che se mi bruciava di mettere un altro collirio..ma in verità non mi brucia..all'inizio un pò ma poi passa. Mi ha detto che ora l'occhio deve sistemarsi ma non vede congiuntivite. Mi ha detto di non pensarci .. e che ripeto il tempo è sui 6 mesi. Poi mi ha controllato la vista e mi ha detto che l'occhiale che porto non è proprio per me..cioè mi mancavano 1,50 diotrie.. invece lei mi fa che mi manca (le scrivo come leggo scusi la mia ignoranza: SF - 1 CIL - 0,50 a permanenza 180 Asse e -1,25 Sf)
gli altri oculisti mi facevano vedere solo con questa lente cioè 1,50 e dicevano che andava tutto bene..lei invece mi faceva vedere più di una lente.
Ma se non andavo da lei sarei andata avanti per passa un mese con il cortisone dato dall'altro oculista? che non è faccia benissimo. La dottoressa mi ha detto che la lacrimazione densa è normale ora.. !! la cosa è che mi sono comprata gli occhiali da sole con 1,50 diotrie..
aH Mi ha detto di usare hylo care per un mese.. 3 volte al dì
la dottoressa è Prof Dott xxxx xxxx e mi sono trovata molto molto bene..
[#63]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico
Bene mi fa molto piacere
Ha visto che non era niente di grave
Auguri di Buona Pasqua
[#64]
Ex utente
si .. è una cosa lunga ma per il fatto che l'occhio deve sistemarsi.. la cosa che non comprendo è come un altro oculista mi dava cortisone .. mah!!
le auguro auguri di Buona Pasqua e grazie per tutto..
ps. anche Lei Dottore mi diceva che non era nulla... ma il primo oculista mi aveva fatto paura... dicendo che la lacrimazione densa era per l'ustione..
grazie ancora..Diana