Sensazione bruttissima

salve dottori,
premetto che son sempre stato bene di salute in tutto grazie a Dio.
vi espongo il mio problema,da tre giorni in continuazione sto male molto male,fisicamente sono apposto ma non ci sono con la testa.
mi vengono capogiri,senso di svenimento,non sono capace piu di seguire un discorso con attensione,certi momenti ho la sensazione di sentirmi in un sogno.
ho sempre voglia di dormire perche quando dormo sto bene,ho voglia di piangere,la notte non mi sveglio e nonostante dormo mi sento sempre stanco.
ho 21 anni e lavoro mattina e pomeriggio,ora vi racconto la mia storia.
a settembre 2011 mi è venuto un dolore al testicolo e preoccupato sono andato da specialisti,ho fatto ecografie analisi ecc,mi hanno dato molti farmaci e non mi sapevano dare una risposta,cambiavo sempe dottori e nessuno sapeva aiutarmi.. il primo sintomo l'ho sentito verso ottobre ero che pensavo a cosa potessi avere,mi spaventavo che era una cosa grave e ad un certo punto al lavoro sono quasi svenuto,avevo i battiti alti sudavo ecc,ma dopo un ora sono tornato alla normalita'.
verso dicembre ho scoperto che avevo un ernia inguinale mi hanno operato ed e andato tutt apposto.dopo un mese mi è tornato il dolore i dottori mi parlavano di certe malattie e io mi spaventavo a cosa potessi avere,in quei giorni ho avuto una brutta lite con mia madre e di punta in bianco le stesse situazioni di svenimento alterazione debolezza per circa un ora,adesso è un periodo molto stressante anche perche mi sposerò quest anno sto facendo la casa quindi molto stress.iNOLTRE c'e stato un episodio tre giorni fa che mi hanno detto che una ragazza che conosco a 21 anni ha un tumore, io che in questi giorni mi è ritornato il dolore al testicolo nella zona dell intervento,mi sono molto preoccupato e si sono ripresentatI I SINTOMI PER LA TERZA VOLTA,SENSO CHE MI GIRA LA TESTA SENSO DI SVENIMENTO,QUANDO AFFRONTO UN DISCORSO NON RIESCO A SEGUIRLO BENE,HO SEMPRE SONNO, NON HO VOGLIA DI FARE NULLA E SEMBRA DI SENTIRMI IN UN SOGNO,HO VOGLIA DI PIANGERE,,HO UN DOLORE ALLA GASTRITE E VADO PIU VOLTE DI CORPO DIARREA, inoltre mi sento anche solo perche la mia ragazza che è il mio unco punto di riferimento è partita per tre giorni per impegni.oggi ho preso anche le LEXOTAN per la prima volta in vita mia ma alcun effetto,anzi mi hanno fatto venire piu sonno.
Nel frattempo che fisso un appuntamento con uno specialista,cosa mi consigliate di fare?QUAL'E' IL VOSTRO PARERE A RIGUARDO? UN CONSIGLIO?
GRAZIE DI CURE.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei scrive: "iNOLTRE c'e stato un episodio tre giorni fa che mi hanno detto che una ragazza che conosco a 21 anni ha un tumore, io che in questi giorni mi è ritornato il dolore al testicolo nella zona dell intervento,mi sono molto preoccupato e si sono ripresentatI I SINTOMI ..."

Ogni volta che si presentano sintomi del genere, Lei non dice che si spaventa per la brutta notizia, o ne è rattristato o altro, ma tutto finisce sul corpo... forse qui è il caso di prestare attenzione, non al corpo perchè Lei riesce anche troppo bene a prestarvi attenzione, quanto a comprendere quali emozioni sta provando e quali pensieri vanno poi a commentare le Sue emozioni.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
dott.grazie della risp,
ma non riesco a capire...
che cosa mi consiglia di fare per uscire da questa brutta sensazione? non ho voglia di fare nulla per favore mi aiuti mi sento schiavo di me stesso.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
In prima battuta dovrebbe escludere col medico di base ed eventualmente con gli specialisti che verranno indicati dal curante le cause organiche, se presenti, che Le causano tali sintomi.
Ho visto che ci ha scritto solo pochi giorni fa per le stesse ragioni infatti... è stato poi dal medico?

Qualora invece il medico potesse escludere con certezza che ci sono motivi altri per avere tali sintomi, allora potrebbe essere sensato domandare a uno psicologo.

Infatti alcuni dei sintomi che ha elencato potrebbero fare pensare all'attivazione somatica dell'ansia che tutti noi sperimentiamo nella vita. La differenza è che spesso non attribuiamo grande importanza, ma la lettura di tale attivazione resta sotto soglia.

Cordiali saluti,