Stati di ansia e depressione

Salve dottori sono un ragazzo di 19 anni e sono seriamente preoccupato riguardo la mia salute psicologica. Infatti è da circa una settimana che sono iniziati dei disturbi quali agitazione costante e ansia associata ad uno stato di depressione generale. Premetto che sono un tipo piuttosto ansioso, ma non avevo mai avuto fenomeni simili. La mia preoccupazione è accentuata dal fatto che, apparentemente, non ho alcun motivo di stare così. Penso solo un po' ad un momento di stress dovuto ad un'insoddisfazione nello studio. Ho parlato con i miei genitori del problema e mi hanno rassicurato dicendomi che è solo un momento e passerà non pensandoci. Ma sinceramente sono molto preoccupato poichè qualsiasi cosa pensa e qualsiasi cosa mi proponga di fare, la vedo come una cosa difficile da realizzare. A causa del mio stato, in questo momento, nn mi riesco a godere la vita e ciò mi fa stare ancora più male perchè ho voglia di stare bene, ho voglia di fare tutto ciò che facevo prima cn serenità e tranquillità. Per il mio disturbo mi consiglia una visita? Psicologica o Psichiatrica? Grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente, l'idea di rivolgersi ad uno specialista è già l'inizio di un percorso corretto. Gli stati di ansia, spesso sono difficili da gestire senza aiuto. il rischio è quello di aumentare il problema nel tentativo di risolverlo.
psicologo-psicoterapeuta è lo sepcialista di riferimento.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie Dottore per la celere risposta. Volevo chiederle se è normale che alla mia età, in cui una persona dovrebbe essere allegra e spensierata, avverta dei disturbi del genere e se ha in cura pazienti della mia età con il mio stesso problema. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
si può avere una vita perfetta ed essere ansiosi lo stesso. L'ansia è spesso una trappola della nostra mente che scatta indipendentemente dalla vita che facciamo. é tipica di ogni età.
saluti