Difficoltà ad esternare emozioni
Salve sono una donna di 25 anni,da circa 10 ho cominciato a reprimere i sentimenti di "debolezza"come gelosia,affetto,mi sono sforzata al punto tale che sembra quasi che più nulla mi tocchi,non piango più,non ci riesco più,anche perchè per anni mi sono forzata a non farlo,ho cercato di lavorare su me stessa per fotrificare il mio carattere,e ora mi sembra che la situazione mi sia sfuggita di mano,ma non riesco più a modificare questo mio atteggiamento.Per anni mi sono sforzata di essere così forse a causa del mio attuale marito,che più volte mi ha ferita,in tanti modi per cui ho voluto crearmi un corazza,ma adesso anche ai suoi occhi sembra che io sia forte quando invece dentro di me mi sento ancora quella ragazzina quindicenne dolce e sognatrice,in questi anni ho perso la parte più bella del mio carattere,vorrei potrla far riemergere ma non so come fare perchè allo stesso tempo non voglio far crollare lo scudo che da anni mi protegge...secondo voi è giusto questo mio atteggiamento,oppure ho sbagliato tutto?Mio marito non ha un carattere facile e di conseguenza col passare del tempo mi sono adeguata sono diventata più dura ma ora mi chiedo se sia la strada giusta.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
la corazza difensiva, sapientemente costruita, se non le appartiene a fondo, prima o poi, la renderà asfittica.
Cioè sarà tanto stretta e contenitiva, che non la farà nè respirare, nè vivere, nè stare bene.
La strada giusta, potrebbe essere quella di consultare uno psicologo, al fine di fare chiarezza, tra quello che è realmente e quello che invece si è cucita addosso per difendersi dal legame di coppia ed eventualmente effettuare una consulenza di coppia, per far luce all'interno delle dinamiche del suo legame.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Antonio Raia Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
secondo quanto lei riferisce la sua difficoltà sembrerebbe l'incapacità di provare stati emotivi. Credo a questo punto che sia molto importante per lei provare ad intraprendere un percorso psicoterapico, penso le sia di aiuto per rimettersi in contatto con il suo mondo emotivo. Consideri inoltre che tutto quello che gettiamo dalla finistra rientra inevitabilmente dal balcone.
Con l'augurio che torni ad essere serena,
le auguro una felice giornata.
Saluti
Antonio raia
329.80.29.784
Dr. Antonio Raia
329.80.29.784
[#3]
Ex utente
Sono stata in terapia diversi anni fa per il rapporto conflittuale che avevo con i miei genitori,purtroppo io sono consapevole del fatto che questo mio voler reprimere le mie emozioni dipende molto dal rapporto che ho con mio marito,che non è un carattere facile,e quindi per anni mi sono sempre forzata a sembrare più forte di quello che sono in realtà.Mi ha aiutato molto in determinate situazioni difficili,ma mi rendo anche conto di essere cambiata moltissimo da quella che ero un tempo,ero molto dolce,accondiscendete,ora innvece sono l'esatto opposto..Nel rapporto con lui mi aiuta perchè devo prenderlo sempre di petto,però mi rendo conto che non mi fa bene,ma non so tornare indietro.
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
Il quesito che pone non e' di facile soluzione.
La sua possibilita' di "ammorbidirsi" dipendera' paradossarmente da quanto lei si percepira' più' o meno "forte".
Da quanto ci dice non sembra che lei si senta ancora in grado di gestirsi con flessibilita, senza doversi irrigidire. Questo pero' le costa un prezzo elevato sotto tanti punti di vista.
Ci dice di essere stata in terapia per il rapporto conflittuale con i suoi genitori: potrei suggerirle di considerare che la sua posizione di "figlia" era differente dalla sua posizione di moglie attuale, che dovrebbe potere essere affrontata con un'altra "energia". Ma queste sono tematiche profonde, inconsce, che le consiglierei di trattare in un contesto psicoterapeutico. Certamente lei, con la sua esperienza, comprende le ragioni del suggerimento che le viene qui offerto.
Ci faccia sapere le evoluzioni.
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio