Ragazzo nervoso

Buongiorno,
ho bisogno di sfogarmi... sono una ragazza di 30 anni e tra due mesi mi sposerò...
Ultimamente, ho continui litigi in famiglia e con il mio futuro marito perchè entrambi vorrebbero che il weekend lo passassi con loro separatamente. Io cerco di dividermi ma immancabilmente qualcuno è scontento... Io sto impazzendo perchè ho da fare tantissimo tra le pulizie della nuova casa, l'organizzazione del matrimonio eccetera eccetera... Ovviamente tutto questo lo posso fare tra il sabato e la domenica (durante la quale i negozi spesso sono chuisi) in quanto lavoro tutto il giorno da lunedì al venerdì... Mia mamma si è offerta più volte di venirmi ad aiutare a pulire ma il mio ragazzo non vuole perchè dice che dobbiamo arrangiarci... Io non so più cosa inventarmi per dire a mia mamma che non ho bisogno del suo aiuto (anche se in realtà ne avrei bisogno e inoltre mi piacerebbe mi facesse compagnia quando sono lì sola a pulire mentre il mio ragazzo si fa i fatti suoi) e poi quello che più mi fa star male è che mia mamma è vedova e purtroppo non può aiutarmi economicamente con le spese della casa e invece i miei futuri suoceri stanno bene economincamente e ci aiutano. La cosa che mi fa più male è che ogni tanto il mio ragazzo mi sottolinea il fatto che i suoi ci aiutano economicamente e che quindi hanno avuto il diritto di aiutarci a pulire perchè mettono i soldi e ci hanno fatto la casa. Io sto malissimo per questo fatto perchè è assurdo! E chissà cosa pensano i miei suoceri che mia mamma non viene ad aiutare... infatti stufa di questi fatti ho detto a mia suocera che suo figlio non vuole! Ogni tanto poi il mio ragazzo mi dice "so che tua mamma non può aiutarci economicamente con quello che ha passato"... ma credo che lo dice ma non lo pensa...
Inoltre il mio ragazzo si è permesso di trovarmi da dire perchè mia mamma e mia sorella non hanno ancora trovato il vestito per il matrimonio dicendo che solo noi siamo così complicate e che io non devo più perdere tempo con loro ingiro per negozi perchè a casa nostra c'è da fare, bisogna pulire (ho preso una giornata di ferie per andare a vedere i vestiti con la mia famiglia e la domenica della festa della mamma, manco tutti i weekend fossi ingiro! sono arrivata a prendere ferie perchè così il sabato faccio le pulizie e mi sento dire così!!!). Purtroppo lui paragona il fatto che sua mamma l'ha trovato subito (è casalinga, ha tutto il tempo per girare e non ha problemi di soldi!!!).
Non capisco cosa gli prende al mio ragazzo, è molto nervoso e possessivo nei miei confronti ora che si sta avvicinando il matrimonio, mi chiama 100 volte al giorno, mi manca l'aria!
Non so più cosa fare e come comportarmi, mi hanno detto che il periodo prima del matrimonio è stressante ma così non credo sia normale...
Grazie per lo sfogo.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile ragazza,
certamente il periodo prematrimoniale può essere stressante, ma qui più che altro sembra ci siano problematiche importanti da chiarire prima di sposarsi.

Non è così raro che le coppie si trovino a discutere e litigare in merito alle loro famiglie di origine e ai rapporti da tenere con loro, tuttavia da quanto riferisce il suo ragazzo sembrerebbe agire in modo alquanto sperequato.
Spesso gli aiuti economici, se da una parte risolvono, dall'altro complicano poiché capita che siano anche il mezzo per creare spiacevoli intrusioni nelle coppie.

In precedenza erano già presenti problemi simili relativi alle vostre famiglie di origine?
In ogni caso come definirebbe il rapporto che ha con il suo ragazzo?

Credo comunque che dobbiate affrontare chiarimenti indispensabili prima di sposarvi.

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Cara utente,
non posso che essere d'accordo con la mia collega. I vostri "problemi" sono probabilmente ingigantiti dallo stress prematrimoniale, ma si tratta pur sempre di problematiche che sarebbe meglio affrontare insieme. E' vero, spesso i litigi riguardo le famiglie di origine sono molto comuni, ma rimangano comunque stressanti.
Il mio consiglio è di ricordarvi che ora, e anche dopo il matrimonio, la famiglia sarete voi due, come coppia. Le vostre famiglie va bene, fanno parte di voi, ma sarebbe meglio concentrarsi su voi due, su ciò che costruirete e state già costruendo insieme.

Ci aggiorni.

Un caro saluto.

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie a tutti e due per i vostri consigli!
Io volevo far il mutuo con il mio ragazzo senza dipendere da nessuno ma al giorno d'oggi purtroppo è praticamente impossibile, così ci siamo fatti aiutare dai suoi e se sapevo che era così avrei lasciato perdere. La cosa che mi da fastidio è che mia mamma ha parlato chiaro da subito che economicamente non mi avrebbe potuto aiutare, e i suoi (che comunque non mi hanno mai detto nulla) hanno detto che non c'erano problemi, lo strano che mi fa rimanere male è che è il mio ragazzo che mi fa certe battute infelici!
Non ci sono mai stati problemi simili precedenti a quest'episodio!
Ogni volta che parlo con lui di questo fatto che mia mamma non mi può aiutare lui dice che non ci sono problemi e adesso di colpo se ne esce con questa battuta che mi fa infuriare di bestia!
Anchio sono d'accordo sul fatto che la famiglia saremo io e lui, ma lui a volte non si stacca dal cordone della sua mamma, a volte sembra esista solo la sua famiglia, mia mamma è sola e io mai la abbandonerò e lui a volte credo non si renda conto di quello che ho passato con la perdita di mio padre!
[#4]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Deduco che ci sia un forte astio in questo momento. In ogni caso non deve assolutamente abbandonare sua madre, non intendevo certo questo. Il mio consiglio è di affrontare l'argomento con calma con lui. Chiaritevi sul fastidio che lei prova quando lui fa certe battute, e su tutto ciò che la infastidisce. Vedrà che il confronto sarà utile da entrambe le parti. Sono certa che chiarirete e magari staccate un pò la spina da tutto per qualche giorno per ritrovarvi con serenità solo lei e il suo compagno.
Per la questione del cordone della madre, non si preoccupi, è tipico di chi ha vissuto a lungo con i genitori, ma vedrà che appena sarete una famiglia, o avrete figli vostri, piano piano cambierà. A tutto ci si abitua.

Un caro saluto

[#5]
dopo
Utente
Sì sì direi proprio di sì... Sono molto nervosa per questa situazione!
Mi sono espressa male io, mi scusi, avevo capito che lei non intendeva che dovevo abbandonare mia madre... Non sono molto brava ad esprimermi, ma le sue parole mi hanno già aiutata perchè ha capito perfettamente il mio problema...
Spero anchio che sistemeremo tutto al più presto e che torni la serenità che c'era prima... Mi dispiace tutto questo nervosismo soprattutto perchè bisognerebbe godersi questo momento felice invece per piccole stupidate si litiga pesantemente...
Grazie ancora di cuore!