Insicurezza e bassa autostima

Salve a tutti...
Mi sono decisa a scrivere qui per cercare di capire se sia il caso o meno di rivolgermi a uno specialista...
Spiego a grandi linee il mio problema! Sono fidanzata da circa un anno con un ragazzo della mia stessa età... che però abita a 400 km di distanza da me... ma non è questo il nocciolo del problema... fortunatamente riusciamo a vederci spesso... io sto spesso a casa da lui e lui da me e abbiamo deciso insieme che appena possibile e appena saremo certi io mi trasferirò nella sua città... ho conosciuto tutti i suoi amici... e sono tutti simpaticissimi... nella comitiva però c'è anche la sua ex... e nonostante a me sia simpatica e io sia simpatica a lei, io mi sento inferiore, fisicamente e intellettualmente! poi il mio ragazzo prima di me e dopo di lei si è divertito ed è stato con ragazze davvero belle... le sue amiche sono tutte bellissime... e io mi vedo brutta nonostante sia sempre stata corteggiata da molti ragazzi... ho perso molti chili ma nonostante questo mi vedo piu grassa di prima... ogni volta faccio paragoni e mi sento brutta vicino alle altre... per me sno tutte più belle... anche se il mio ragazzo mi ha sempre riempito di complimenti io in un anno ke siamo insieme non sono mai riuscita a vedermi bella... faccio sempre paragoni... e questa cosa mi condiziona molto la vita... ho iniziato a mangiare poco... e la cosa che mi terrorizza è che tutti mi dicono che sono dimagrita ma io mi vedo piu grassa di prima... non vorrei ammalarmi... e chiedo consiglio a voi... tutto questo è iniziato da quando mi sono fidanzata con lui e ho scoperto tutte le ragazze con cui è stato ( tutte bellissime a parer mio). cosa devo fare?
[#1]
Attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
>>nella comitiva però c'è anche la sua ex... e nonostante a me sia simpatica e io sia simpatica a lei, io mi sento inferiore, fisicamente e intellettualmente!

Gentile ragazza, confrontarsi con le ex del proprio ragazzo non sempre è impresa semplice.

>>e io mi vedo brutta nonostante sia sempre stata corteggiata da molti ragazzi... ho perso molti chili ma nonostante questo mi vedo piu grassa di prima... ogni volta faccio paragoni e mi sento brutta vicino alle altre... per me sno tutte più belle...

Potrebbe essere utile valutare se lei abbia una percezione alterata del suo corpo: ad esempio, potrebbe ingigantire la portata di alcuni aspetti del suo fisico.

Un'altro approfondimento utile potrebbe essere capire se per lei la magrezza corrisponde ad un valore, ovvero se per lei "magra=bella=di valore".

Che poi lei possa essere la meno attraente tra le ragazze con cui è stato il suo ragazzo, è anche possibile.

E se anche fosse?
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
Nella scelta del partner, le variabili che entrano in gioco sono molteplici, sia conscie che inconscie, corporee, fisiche, ormonali, olfattive, intellettive, proiettive, ecc....
La magrezza non equivale a bellezza e non equivale ad un canone assoluto di bellezza.
Se guarda in dietro nel tempo, a seconda del momento storico, andavano di moda donne morbide e burrose, poi algide e legnose, androgine, ipefemminili in un' epoca di bourlesque, ecc
Si chieda invece che tipo di fantasma le evoca questa ex e su quali basi si gonda la sua relazione.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Annalisa De Filippo Psicologo, Psicoterapeuta 113 4 18
Gentile ragazza,

dice di voler "capire se sia il caso o meno di rivolgermi ad uno specialista" riconoscendo un disagio "ho iniziato a mangiare poco... e la cosa che mi terrorizza è che tutti mi dicono che sono dimagrita ma io mi vedo piu grassa di prima... non vorrei ammalarmi" che sembra ricondurre a "faccio paragoni e mi sento brutta" "insicurezza e bassa autostima".

Emerge la consapevolezza di un malessere che merita di essere accolto e compreso con l'obiettivo di occuparsi di se stessa; il primo passo è averlo riconosciuto e condiviso qui.

Saluti.

Dr.ssa Annalisa De Filippo
Psicologa Psicoterapeuta
www.centropianetapsicologia.com
www.psicologasestosangiovanni.com