Forse ansia
Sono un ragazzo di 18 anni mezzo e sto vivendo un periodo bruttissimo. Tutto è iniziato 2 mesi fa quando all'improvviso mentre stavo sul divano di casa mia mi incomincia una tachicardia fastidiosa e inizio a sudare e a tremare , per tutta la notte avverto questo disturbo, poi la mattina si attenua ma per tutto il giorno sto male giramenti di testa confusione totale sembrava quasi svenire vado dal dottore e mi dice che è ansia dovuta al forte periodo di stress che stavo affrontando perchè mia madre ha affrontato un intervento chirurgico delicato e la settimana prima mia madre non si senti bene e io ebbi forte paura ma x fortuna è andato tutto bene. I giorni successivi uguali senso di stordimento , oppressione al petto e allo stomaco una visione strana che non so neanche spiegare come mi staccasse dalla realtà ,giramenti di testa , formicolio al braccio e dolori al petto. Andai di nuovo dal dottore e lui mi controllò la pressione arteriosa 120 e 70 quindi regolare e mi fece fare delle analisi del sangue complete anche di Ft4 tsh (i richiami per la tiroide) ma tutto negativo , ho fatto anche una visita cardiologica con un elettrocardiogramma ed è buono , e anche lì il cardiologo mi ha detto che sono stressato addirittura l'ha visto dal cuore dicendomi "hai un cuore nervoso devi stare tranquillo " . Mi sento sempre stanco anche quando a vado a fare sport( gioco a calcio) mi hanno detto che fare sport scarica l'ansia ma mi sento molto affaticato e sento di più il battito cardiaco e il dottore mi ha detto che anche questo è legato all'ansia. Io non so cosa pensare ho paura perchè dopo due mesi avverto ancora questi sintomi la cosa che mi fa paura è proprio quel senso di stordimento che non so neanche spiegare e come stessi li per lì per svenire, l'oppressione continua, le gambe me le sento stanche , fiato corto ,e la mattina mi alzo sempre con un senso di smarrimento ,ad esempio questa mattina mi sono alzato con una paura terribile perchè mentre ingoiavo sentivo tipo un scrocchio in gola al momento del passaggio della saliva e mio padre mi ha detto stai tranquillo non è niente .Adesso sto anche studiando per l'esame di stato e vi giuro è difficilissimo studiare in queste condizioni. Io ho paura perchè non so da cosa dipende tutto questo penso a tutti i mali di questo mondo ma tutti mi dicono di stare tranquilli perchè è ansia dal dottore ai genitori ( anche mia madre alla mia stessa età ebbe un periodo simile in seguito al forte spavento del sisma degli anni 80 che colpì l'irpinia) Ho paura vi ripeto sopratutto di questo senso di stordimento , di vertigini e di capogiri del quasi continuo fiato corto non so più cosa pensare .....vi prego rispondetemi grazie in anticipo

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> anche lì il cardiologo mi ha detto che sono stressato addirittura l'ha visto dal cuore dicendomi "hai un cuore nervoso devi stare tranquillo "
>>>
E questo commento ha aumentato la tua ansia, o l'ha fatta diminuire?
Come mai hai deciso prima di scrivere a noi e non ti sei rivolto a uno psicologo di persona, così come hai fatto con i medici?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
se i medici che ti hanno visitato hanno riscontrato che il disagio è compatibile con un quadro ansioso, la scelta migliore è rivolgersi allo psicologo psicoterapeuta per il trattamento dell'ansia.
Anche se sono passati due mesi non puoi aspettarti che l'ansia diminuirà o sparirà da sola: è indispensabile imparare a riconoscerla e modularla.
Anche quando giochi a calcio e avverti tachicardia, devi fare attenzione a non confondere il battito accelerato legato all'attività fisica con la fisiologica reazione d'ansia che avverti quando sei a casa.
Esistono trattamenti molto efficaci per la cura dell'ansia come la terapia cognitivo-comportamentale, che può aiutarti a risolvere il problema.
Se vuoi, puoi leggere questo articolo:
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Ex utente
Un pò mi ha tranquillizzato perchè lui mi ha detto che stavo bene era solo ansia , dal psicologo non sono andato però tramite mia madre ho riferito questi sintomi ad una neurologa dove è in cura mia madre e mi ha detto anch'essa che era ansia adesso vorrei sapere il vostro parere
[#4]
Ex utente
Quando gioco non è che avverto tachicardia mah mi sento un pò più stanco del solito ed ho più difficoltà a recuperare e poi come d'altronde avverto quasi sempre sento un oppressione al petto e allo stomaco
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Il nostro parere è che devi rivolgerti di persona a uno psicologo. A distanza non è possibile né dirti cos'hai con certezza, né tanto meno aiutarti.
È probabile si tratti di ansia e in tal caso andrebbe curata come qualunque altra patologia.
[#6]
Ex utente
La neurologa mi ha dato del magnesio ha detto che va bene per l'ansia e anche la valeriana precisamente novactl
[#7]
Ex utente
La mia paura più grande di aver qualcosa di brutto però le analisi sono buone e anche pressione ed elettrocardiogramma, la neurologa mi ha detto che sono disturbi dopo un periodo di stress e la domanda che mi faccio io , possono portare disturbi di questo tipo ??
grazie
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Che cosa potremmo aggiungere, senza vederti, più di quello che i tuoi curanti ti stanno dicendo di persona?
Se il tuo problema è psicologico, devi rivolgerti a uno psicologo.
Oltretutto rispondendo alle tue richieste di rassicurazione non solo non ti aiuteremmo, ma contribuiremmo ad alimentare la tua ansia. Uscire dall'ansia non significa ricevere rassicurazioni, ma curarsi in modo da non averne più bisogno.
[#9]
Ex utente
grazie