Mancanza di fiducia e desiderio di controllo

Buongiorno,
sono una ragazzadi 27 anni, sposata da 6 e con una bimba di 5 anni.
Vi contatto in quanto , ultimamente, ho continui pensieri che mi stanno letteralmente martellano il cervello e ho paura che minno il rapporto che ho con mio marito. In sostanza continuo a pensare che mio marito mi possa tradire ed è come se volessi avere una sorta di controllo su tutto quelo che fa (o che addirittura pensa). Oggettivamente parlando non ho motivo di credere che mio marito mi tradisca ma la paura è sempre presente in me. Ho vissuto in prima persona enon molte storie condite dal tradimento (compresa quella dei miei genitori) ed è come se fossi sicura che non esistono uomini fedeli. Settimana prossima andrò in vacanza con la mia bambina e mio marito resterà a casa da solo. Questo pensiero mi sta facendo impazzire. Penso sempre "Chissà che cosa farà". Sto vivendo male ogni giorno ultimanete e, purtroppo, non ho la possibilità economica per essere seguita da uno specialista.
Quello che vi chiedo è qualche consiglio pratico, qualche "esercizio" che posso fare per vivere meglio.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Quello che vi chiedo è qualche consiglio pratico, qualche "esercizio" che posso fare per vivere meglio.>

Gentile Signora,
molti utenti ci scrivono cercando di risolvere on line problematiche che richiedono un approccio diretto con lo psicologo, come è nel suo caso e come del resto le abbiamo già suggerito in un precedente consulto.
Noi possiamo orientare, dare spunti di riflessione, non fare interventi diretti del tutto impossibili virtualmente.

Provi a leggere questo articolo in merito
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2109-ansia-depressione-problemi-sessuali-relazionali-c-posso-farcela-da-solo.html

Tenga presente che si può rivolgere anche al servizio pubblico, presso il Consultorio Familiare della sua ASL.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa,
la ringrazio per le indicazioni che mi ha fornito. Mi rivolgerò alla A.S.L. di riferimento appena possibile.
Se, nel frattempo, vuole darmi un suo parere Le sarei molto grata
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Signora,
un paio di mesi fa aveva scritto già rispetto a questo problema: da allora è cambiato qualcosa tra voi?
E in Lei?

Ha già iniziato ad informarsi per effettuare qualche colloquio con uno psicologo?
Come le ha indicato la Collega, presso un Consultorio le sedute sono gratuite e solitamente l'appuntamento viene dato a breve scadenza.

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa Scalco,
in questi mesi i litigi con mio marito sono decisamente diminuiti e mi sento più in armonia con lui. nonostante io mi senta meglio ho sempre il tarlo intesta che lui mi possa tradire o mancare di rispetto. Il tutto unito al "desiderio" di controllarlo su tutto. Spesso poi non lo faccio perchè non penso sia giusto ma se dovessi dare retta ai miei pensieri irrazionali...
A volte mi sembra di impazzire... vorrei tanto riuscire ad essere tranquilla e serena e a fidarmi di lui. Vorrei vivere il momento e non rovinaresempre tutto con le mie mille paranoie.

Il mese scorso avevo ho fissato un appuntamento con una psicologa della zona ma, detto chiaramente e onestamente, non ho avuto il coraggio di andare. Non so bene perchè...prorpio non lo so.

Spero di riuscire a rivolgermi presto ad uno specialista. Sicuramente qualcuno della ASL visto il momento un po' difficile credo per tutti.
[#5]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Purtroppo capita spesso che ci siano remore a recarsi da uno psicologo, perché, anche se razionalmente si comprende che ci può essere utile, emotivamente riecheggiano pregiudizi che etichettano chi va dallo psicologo come un debole o, peggio, un "fuori di testa".
Frequentemente i miei pazienti dicono che nessuno sa che sono da me perché se ne vergognano. In questo la strada da fare è ancora lunga, ahimé.....

Tornando a Lei, invece, la esorto a racimolare dentro di sé almeno la quantità di coraggio sufficiente a fare la prima seduta: vedrà che tutto sarà più facile di quanto si immagina.
Questo per se stessa, per il suo compagno e per la sua piccola.

Cari auguri e buona vacanza.

[#6]
dopo
Utente
Grazie davvero di cuore Dott.ssa Scalco.
Racimolerò tutta la forza necessariaper fissare l'appuntamento e,questa volta andarci.

Un caro saluto
[#7]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Bene Signora, mettendo in atto questo suo proposito potrà percorrere la strada migliore per recuperare un miglior benessere per lei e la sua famiglia.

Provi a leggere questo articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/153-perche-iniziare-una-psicoterapia.html

Se crede ci può aggiornare in futuro.

Cari auguri
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
alle riflessioni delle colleghe, aggiungo un mio articolo sulla gelosia .
sarebbe opportuno , tramite una consulenza psicologica, se questo disagio cela altro, come una forma d'ansia o depressiva.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1894-gelosia-sana-o-patologica.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it