Strana sensazione di aver già visto un film
Salve, probabilmente è una domanda banale ma: la sensazione di aver già visto un film (ma non esserne sicuri) è una sensazione simile al dejavu?
L'altra sera mi è capitato di guardare un film e a un certo punto mi son chiesta "Ma l'ho già visto questo film?" e non ero sicura... e tutt'ora non ne sono sicura.
Non so perchè, ma la cosa mi ha un po' agitata e stasera guardando un altro film ho avuto la sensazione di averlo già visto.. Non posso proprio permettermi di perdere la memoria proprio ora che ho obiettivi di studio importanti...
è ansia? Sono un po' sotto stress ultimamente e ansiosa già di mio!
Grazie

[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
e se fosse che quei film effettivamente li ha già visti, ma siccome non erano importanti, li ha dimenticati a livello cosciente?
E se fosse che sovravaluta, come la maggior parte delle persone, la memoria?
Lo sa che non c'è niente di più labile della memoria, malgrado tutti credano di avere una memoria di ferro?
Crediamo di ricordare fatti precisi, ma in realtà costruiamo ricordi!
Può anche essere che la sua memoria sia finalizzata a ricordare quel che serve per raggiungere gli obiettivi di studio improtanti, e quindi faccia meno attenzione ad informazioni poco utili o non finalizzate allo studio!
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentilissima,
probabilmente il suo essere una persona piuttosto ansiosa la porta a preoccuparsi eccessivamente per qualcosa che di per sè non ha un significato clinico.
Se in questo periodo è importante per lei avere una buona memoria per ottenere i risultati desiderati nello studio è possibile che si stia preoccupando di "perdere la memoria" (o di andare in confusione) mentre si trova semplicemente in una condizione di sovraccarico di informazioni, come è normale che sia prima di un esame.
Questo sovraccarico unito alla tensione per gli obiettivi che vuole conseguire può provocare momenti di "confusione" che non hanno significato e quindi le consiglio di non eccedere nel monitorizzare le sue prestazioni, se non vuole che peggiorino proprio a causa dell'ansia.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza, la memoria è selettiva , per cui lasciamo perdere le cose che non sono così importanti per noi. Film se ne vedono tanti, e si fanno tante altre cose, si legge, si studia, si vive.
Quel film l'ha visto e anche no magari, si rilassi non è così importante avere tutto ben presente e soprattutto continuare ad esaminarsi. I suoi studi andranno bene, vedrà, non sta perdendo la memoria, le cose che le interessano le ricorda certamente.
Penso che questi pensieri appartengano a quel dieci per cento di cui
entrambi i suoi specialisti accennavano in una sua precedente richiesta.
Stia in fiducia che ce la farà, le faccio molti auguri per il suo avvenire!
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#4]
Ex utente
Grazie a tutti :)
cordiali saluti