Domanda per inizio terapia
Più che un consulto da voi, avrei bisogno di un consiglio.
Non so se sia colpa dell'ansia, ma quando devo interagire con persone che non fanno parte della mia famiglia cambio totalmente, marco i miei comportamenti, come se recitassi una parte, la cosa brutta è che lì per lì non me ne accorgo nemmeno, faccio così in modo del tutto involontario che non riesco a controllare in nessun modo, il problema è che mi dimentico quasi chi fossi in quei momenti, è come se non ricordassi più niente di quello che penso, di quello che ho vissuto in dettaglio, ricordo solo a grandi linee, ma il più delle volte non riesco veramente a trovare parole dentro di me per poter raccontare quello che ho vissuto o che ho provato, mi sento totalmente vuota in quei momenti. Quando torno a casa poi mi arrabbio con me stessa per essermi comportata in quel modo ricordandomi tutto.
In questo mese dovrei iniziare una terapia con una psicologa che non ho ancora mai visto. Il problema è che ho paura di non ricordarmi niente, ho paura che reciterò una parte anche con lei. Secondo voi faccio bene a scrivere le mie problematiche e poi portare quel foglio con me quando la dovrò incontrare?
Mi vergogno molto per questa situazione.
Anni fa già ero stata in terapia con un'altra psicologa, però molte cose non ero capace di farle uscire per questo motivo e lei non riusciva a capire quello che in realtà portavo dentro, tanto per farvi comprendere quanto "questa cosa" mi trasforma. A volte mi domandavo "ma cosa ci faccio qui da lei?" talmente mi dimenticavo il dolore e la rabbia che sentivo a casa... Anche in questi giorni tra l'altro, ho delle "resistenze" su l'andarci o no da questa nuova.
Mi sento scoppiare la testa.
Grazie per l'attenzione e per le risposte.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
più che altro "recitare" una parte con la psicologa che incontrerà, si rivelerà controproducente per Lei, poiché non essendo sincero comprometterà l'efficacia della seduta e del raggiungimento dei risultati che Lei desidera.
Se la rende più sicuro, può certo scrivere preventivamente ciò di cui vorrebbe parlare e recarsi in seduta con una traccia di discorso già pronta.
Il fatto di iniziare una terapia è stata una sua scelta?
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Ex utente
La ringrazio per la risposta Dottoressa, infatti capisco perfettamente che sarebbe controproducente, visto che l'altra terapia non mi ha aiutata... Il discorso però è che veramente non riesco a rendermene conto. Entro nel panico più totale.Infatti pensavo che scrivendo e leggendo poi alla Psicologa i miei disagi potrebbe in questo modo capire meglio come sono, per una diagnosi completa con tutti gli elementi... La scelta è mia di andarci, così come la prima volta andai di mia iniziativa.
Grazie ancora!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
Lei scrive: "...lì per lì non me ne accorgo nemmeno, faccio così in modo del tutto involontario che non riesco a controllare in nessun modo, il problema è che mi dimentico quasi chi fossi in quei momenti..."
Come ha fatto poi ad accorgersene? qualcuno glielo ha fatto notare? chi?
In tali circostanze potrebbe essere l'ansia a prendere il sopravvento, anche nel momento di rivolgersi alla psicologa.
Chi Le ha suggerito una psicoterapia? Si è già rivolta al medico o allo psicologo e Le hanno consigliato di cominiciare una psicoterapia?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
scrivere in genere fa bene; esiste anche uno specifico compito di scrittura tra l'altro che migliora la salute fisica ed ha altri benefici effetti. In generale aiuta ad ordinare le idee e ad elaborare pur non essendo una panacea.
Nel suo caso inoltre sembrerebbe oltremodo utile poter andare dalla psicologa con una "traccia" di ciò che si vuol dire.
Saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo