Attacco panico

buonasera,ho 35 anni e due bambini qualche mese fa mi sono sentita male in metro mi mancava l'aria anche se non era affollato,ho sentito un senso di ansia e di oppressione quindi sono scesa di corsa e mi sono stesa su una panchina nel frattempo le braccia mi formicolavano e le mani mi si era irrigidite completamente "a pinza".
Dopo circa dieci minuti era tutto passato.la sera stessa ne ho parlato al medico di base che mi ha detto che si trattava di n pò di ansia.Ho passato circa un mese andando a lavoro in macchina per paura che mi potesse accadere di nuovo.
Ora vado di nuovo in metro e sto tra la gente senza alcun problema.Quello che volevo capire è :possibile che si sia trattato di un attacco di panico passato così facilmente?? e se non era un attacco di panico di che cosa si può essere trattato??? grazie
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Signora,
da qui non possiamo stabilire di cosa si sia trattato, ma il suo medico l'ha visitata e ha stabilito che può essersi trattato di ansia, in effetti l'attacco di panico è una manifestazione relativa all'ansia. La durata che riferisce è comunque tipica e l'evitamento conseguente anche.
Stava vivendo forse un periodo stressante?
O è successo qualche avvenimento che l'ha turbata?
Ora ha ripreso a riprendere il metrò, ma per il resto si sente tranquilla? Si definirebbe una persona ansiosa?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la risposta così veloce!!!
si, probabilmente sono un pò ansiosa fà farte del mio carattere..
Preciso alcune cose sulle quali non mi sono soffermata sulla prima e-mail:
Non ho subito evitato la situazione, il giorno dopo l'evento sono ritornata in metrò ma nel viaggio di ritorno(sottolineo che non era affollata ed ero vicino ad un finestrino, quindi l'aria non mancava) è accaduta la stessa cosa in maniera più blanda...altra cosa è che la stessa identica situazione era accaduta 1 anno e mezzo fa a mio fratello in macchina, il quale mi aveva raccontato il fatto e descritto i sintomi, forse è per questo che l'evento non mi ha terrorizzato, sapevo che sarebbe passato....altrimenti sarei morta di paura.
Non era un periodo più stressante del solito, nessun evento particolare è accaduto prima...
La cosa che mi lascia perplessa è la facilità di superamento della cosa....sò che gli attacchi di panico sono molto difficili da superare, ma se di questo si è trattato, perchè per me è stato così facile???che cosa ne pensa???
grazie