Mal'umore
buongiorno,sono un ragazzo di 18 anni e non so cosa mi stia succedendo.quando avevo 14 anni mi sono transferito in svizzera,ho un fratello ma non abbiamo mai avuto un buon rapporto nn ci parliamo quasi mai perche lui non vive con me e i miei genitori.sto facendo l'ultimo anno di scuola e quindi avro gli esami.ho gia paura.mi piace molto la musica,ascolto tutti tipi di musica mi piacciono anche canzoni che di solito piacciono alle ragazze e non ai ragazzi.mi piacerebbe entrare a far parte di un gruppo di musica ma so che nn potro mai perche non canto tanto bene,qundi quando ascolto la musica o guardo alcuni film provo una sensazione d'invidia se cosi si puo chiamare.PENSO SENPRE A QUELLO OGNI GIORNO E OGNI ORA.dove abito nn c'e niente perche e un piccolo villaggio .ho amici ma nn proprio stretti forse e dal fatto che ho dovuto lasciarne alcuni quando mi sono trasferito.non sono fidanzato perche penso che nn sia ancora il momento.per esempio sono andato in vacanza 4 giorni cn quelli della mia classe.ci siamo divertiti un sacco e non ho pensato a tutto questo,ma da quando sono tornato e di nuovo l'inferno .non faccio che pensare a questo e a questa invidia.l'anno prossimo penso andare a londra x imparare l'inglese ma ho anche paura di questo.qundi penso che tutto questo sia un problema psicologico e non riesco a superarlo,sono ormai 6 mesi che dura tutto questo.-non faccio sport perche non ne ho voglia.ho un lavoro che mi occupa la giornata ma non ho voglia di andare al lavoro.vi prego di aiutarmi .non so se é un problema psicologico quindi depressione aiutatemi

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> non sono fidanzato perche penso che nn sia ancora il momento
>>>
Quindi stai dicendo che vorresti avere una ragazza, ma te lo proibisci?
Diresti di aver avuto difficoltà d'ambientamento da quando ti sei trasferito?
E riguardo al canto, lo hai mai studiato o preso lezioni, oppure pensi che se uno deve fare il cantante debba nascere sapendo già tutto ciò che occorre sapere (e fare)?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
grazie x la risposta.
penso che per adesso se riesco a superare questo mio problema vorrei divertirmi e dopo pensare ad avere una ragazza.penso che al giorno di oggi essere single e la cosa migliore xche vedo alcuni amici miei che sono fidanzati,hanno problemi con i loro compagni e non possono fare tutto quello che vogliono.sono stato dietro una ragazza x 1 anno ma niente lei aveva un fidanzato e veniva a scuola cn me quindi mi sono fermato.se voglio andare a imparare l'inglese all'estero penso che una ragazza mi fermerebbe perche vivere lontano da una ragazza che ami e impossibile...penso che io non mi sia del tutto ambientato qui in svizzera perche vivo in un piccolo villaggio,fa sempre freddo non c'é niente.penso anche che odi la svizzera perche non ho potuto decidere di rimanere la e che ho dovuto per forsa seguire i miei genitori.ora ho un lavoro ma non sono contento ...x il canto no,non ho mai preso lezioni penso che studiandosi puo arrivare ad un ottimo livello .tutto questo mi fa tanta paura (ma anche se vorrei studiarlo dove abito non ce niente e bisogna girare tutta la svizzera x trovarne una buona.Forse se vivrei in una citta piu movimentata sarebbe meglio.Sa che io sono una persona che vorrebbe che tutto si facesse il piu presto possibile senza sacrificio e di questo non ne vado fiero.
Lei cosa pensa di tutto cio?sono depresso?o sono matto?tutti i giorni mi dico che cantare avere soldi non e il massimo ma tutto mi collega a questo pensiero.e no ho voglia di fare niente.E poi alcune volte di mido che non vorrei mai fare il cantante xche e troppo difficile e una volta che la carriera sara finita starei male.Boh io non ci capisco niente e sono stufo vorrei passare a qualche altra cosa anche se cio ho provato e non ci riesco
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sembra che abbia un'idea un po' particolare dello stare insieme a una ragazza, e infatti forse non a caso usi la parola "fidanzata". Un'espressione meno impegnativa, alla tua età, potrebbe essere "avere una ragazza". Si può avere una ragazza anche senza essere fidanzati.
Ma aver bisogno dell'altro sesso è come aver bisogno di cibo. Non si può far finta di non avere certi bisogni e poi aspettarsi di non doverne pagare il conto in qualche modo. A meno che tu davvero non desideri una ragazza, ma non mi pare questo il caso.
Diversamente il tuo ragionamento sarebbe come: "Sì, vorrei mangiare, ma poi c'è il problema della digestione, dell'andare in bagno e di pulirsi... bisogna stare attenti al peso... insomma, una gran rottura di scatole".
L'impressione è che tu una ragazza la vorresti, ma siccome non sai come fare ad averla, fai il ragionamento della volpe e l'uva:
>>> sono una persona che vorrebbe che tutto si facesse il piu presto possibile senza sacrificio e di questo non ne vado fiero.
>>>
Penso che il tuo problema stia proprio qui, ed è la stessa illusione di tanti tuoi coetanei: che tutto si possa avere senza sforzo.
[#4]
Utente
grazie x la risposta.il ragionamento che lei ha fatto é giusto.Il fatto é che io penso che se avro una ragazzo non potro piu fare quello che voglio,muovermi come voglio e se voglio partire per imparare l'inglese ho paure che quest'ultima potra ostacolarmi.Ho troppa paura che poi standoci insieme non andro piu all'estero
quindi di tutti questi miei problemi pensa che passeranno? devo fare qualcosa?
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Perché forse tu pensi a una "fidanzata" in modo rigido, come una cosa che una volta fatta è irreversibile, limitante e definitiva, anche a soli 18 anni. Ma non è affatto così. Alla tua età stare insieme alle ragazze (al plurale) dovrebbe essere un modo per familiarizzarsi con l'altro sesso, non per legarsi subito e per sempre.
Il tuo è un tipico ragionamento dettato dalla scarsità: siccome non ho una cosa che vorrei, la rendo più irrinunciabile di ciò che sembra. Siccome però hai anche altri progetti, e sicocme non hai idea di cosa significhi stare insieme alle ragazze, ne hai allo stesso tempo paura perché credi che potrebbe limitarti troppo.
Insomma, devi alleggerire.
Devi togliere questa cappa d'importanza che hai calato su parole come "fidanzamento" e "ragazze" e prendere le cose un po' più alla leggera. Se mi consenti una battuta, devi (re)imparare a essere un po' meno svizzero e un po' più italiano.