Malessere perpetuo

Gentile dott.re,

sono un ragazzo 31enne e come avrà capito dall’oggetto del messaggio sto attraversando un periodo molto triste. Provo a riassumerle quanto accaduto così da spiegarle l’origine del mio malessere. Circa tre mesi fa ho conosciuto una ragazza grazie ad amici in comune. Lei non vive nella mia stessa città. Abbiamo approfondito la nostra conoscenza parlando per ore al telefono. Dopo un mese di conoscenza (sempre telefonica) ci accorgiamo dell’esistenza di una forte affinità intellettiva. Decidiamo di incontrarci alla fine del secondo mese, con la consapevolezza che il tutto sarebbe potuto concludersi con un nulla di fatto (sebbene ci fossimo spinti ben oltre parlando). Dopo l’incontro lei mi comunica immediatamente che non ha avvertito quello che sperava scattasse. Decidiamo però di continuare a vederci nella speranza che succeda qualcosa (Io pensavo di poter gestire bene la cosa, sentivo una forte attrazione ma come lei non avevo percepito quel qualcosa in più). Ci rivediamo una seconda volta, per sole 8 ore. Le cose vanno molto meglio, ed entrambi lo avvertiamo. Decidiamo allora di rivederci dopo 3 settimane. Durante la prima settimana continuiamo a sentirci regolarmente al telefono, ed il tutto procede nel migliore dei modi. Durante la seconda settimana le cose iniziano ad incrinarsi, per suoi problemi a lavoro ci sentiamo molto meno. Attendo il fine settimana per capire se il tutto fosse migliorato. Purtroppo peggiora e non ci sentiamo per 5 giorni. Quattro giorni prima di quello che dovrebbe esser stato il terzo incontro la chiamo per confermare la prenotazione di viaggio. Lei però mi comunica che ha capito che non siamo caratterialmente incompatibili e che preferisce non continuare a vedersi perché non pensa che possa nascere nulla. Prova solo dell’affetto nei miei confronti e null’altro…
Io cerco di capire meglio chiedendo maggiori spiegazioni ma alla fine accetto la sua decisione….Da allora sono passati solo 6 giorni e non ci siamo più sentiti.. non riesco più a dormire e a non far altro che pensare a tutto questo…
Aggiungo che sono una persona che non si concede facilmente.. Riesco ad aprirmi solo con le persone che hanno i miei stessi ideali/pensieri.. puntualmente però ogni volta che mi piace qualcuno non riesco a farla innamorare di me...Sono stato malissimo per amore e continuo a fare errori…

Non mi aspetto che lei cambi idea ...ho accettato la cosa ma fà veramente male.
Pensavo di poter gestire la storia e soprattutto di non provare così tanto trasporto per questa persona.. sentivo che le cose non sarebbero andate ma alla fine c'ho sperato lo stesso, ricadendoci…Non credevo di volerle così bene…l’ho vista solo 2 volte ma mi manca da morire…
Cosa c’è di sbagliato in me? Perché mi chiudo così tanto? Non voglio aspettare un altro anno prima di riuscir a crederci di nuovo..
Pensavo che in fondo un pò di serinità affettiva l'avessi meritata dopo tanto tempo passato da solo…
Grazie mille…anche solo per aver let
[#1]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissimo,

Le relazioni sentimentali vanno costruite nel tempo e da quello che descrive mi sembra un inizio di storia e non una relazione;
conoscenza telefonica, vedersi per 8 ore.....non bastano per conoscere una persona;
la sua sofferenza mi fa pensare che oltre il pensiero per questa ragazza non abbia sviluppato una rete amicale di sostegno e di svago;
io mi concentrerei su questo;

... Riesco ad aprirmi solo con le persone che hanno i miei stessi ideali/pensieri.. ....rifletta bene su questo chiusura nel suo carattere....non le gioverà nel tempo e comunque relazionarsi anche con persone che la pensano in modo diverso dal suo non può farle solo che bene.

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile dottore,

la ringrazio per la risposta.
In raltà ho una rete amicale molto vasta e fortunatamente posso contare su delle buone amicizie (soprattutto in questi casi).
Mi rendo però conto di non aver reso chairo il concetto..Riesco ad aprirmi solo con le persone che hanno i miei stessi ideali/pensieri..intendevo che non costruisco delle relazioni sentimentali se alla base non c'è un pensiero comune...con lei c'era

Lei mi dice che le relazioni sentimentali vanno costruite, io la penso allo stesso modo..volevo provare a costruire qualcosa ma lei non la pensa così...non ha provato trasporto emotivo quando ci siamo visti...

Ci sto male...non sò se mi sia innamorato di lei o della voglia di aver una relazione...mi manca molto... e come spesso faccio sono scomparso...

Mi scusi per le banalità,
Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentile utente,

non sono mai banalità;
vedrà che col tempo questo periodo di sofferenza passerà, evidentemente non era la persona giusta.
Cerchi di non chiudersi e di restare mentalmente aperto a nuove conoscenze che si presenteranno;

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile dott.ssa,

Come da copione, mi ha contattato...

Mi aveva detto che non chiude mai definitivamente un rapporto...e che quindi avrebbe voluto continuare a sentirmi..le avevo risposto che non provo affetto, non da amico almeno, e facendole presente che i resupposti della relazione era molto diversi...ad ogni modo si eri rimasti d'accordo che non mi avrebbe contattato e avrebbe atteso un mio segno...
E invece mi ha inviato una foto e mi ha scritto che l'hanno chiamata per far un colloquio nella città in cui vivo...
La vertià è che la vive con serinità e non vede nessun problema nel continuare a scrivermi...

Le ho risposto distaccato e simpatico...

Ma adesso mi chiedo, perchè farlo? perchè farmi sapere queste cose?

Grazie
[#5]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentile utente,

lasci passare del tempo, come vede lei si fa sentire a tratti, forse è un eterna indecisa.
Non stia ad analizzare ogni sua mossa, altrimenti non vive più.
la lasci venire a fare il colloquio che decide nella sua città.
Se son rose fioriranno dice il proverbio....

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
E' molto gentile dottoressa.
Ma non penso sia indecisa...attenderò che il tempo passo.

Grazie
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile dott.ssa,

come è possibile che per un'inizio di relazione mi senta così triste e non faccia altro che pensare a lei?

Grazie
[#8]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentile utente,

Sicuramente il suo interessamento per lei è molto forte; la sua mente ha investito molto in questa ragazza;
Faccia in modo di tenersi occupato con altre cose (passioni, hobby, sport, amici) e vedrà che la sua tristezza diminuirà.

Saluti