Lui è confuso e non so come comportarmi
Salve , ringrazio per l'attenzione che dedicherete. Sono una ragazza di 18 anni e fino a un mese e mezzo fa ho avuto una relazione di 5 anni e mezzo col mio ragazzo di 21 anni. Improvvisamente da un giorno all'altro lui mi ha chiesto una pausa per il nostro rapporto ( premetto che piangeva e che quasi non sembrava convinto di quello che faceva) dichiarando poi che non metteva in discussione l'amore per me che lui era convinto di amarmi e che non sapeva cosa gli stesse succedendo che però i nostri modi di vedere la vita erano diversi e che questo doveva cambiare se volevamo andare avanti , e che il nostro rapporto doveva diventare più adulto.Inoltre devo precisare che l'anno scorso ha vissuto male l'insuccesso con l'università , ha perso l'anno e adesso ha cambiato facoltà e sta facendo i primi esami e mi ha però dichiarato di non sapere se riuscirà mai in qualcosa nella vita. Non immaginandomi per niente questo suo comportamento ,avendolo sempre visto innamoratissimo , sono entrata nella disperazione più totale. Premetto che il tutto è successo intorno al 13 ottobre e da quella data al 9 novembre circa abbiamo continuato a sentirci. in un primo momento ancora come se fossimo fidanzati (tanto che mi diceva che sarebbe tornato dopo poche settimane ) cosa che invece non è successa e via via lui si è fatto sentire sempre meno e quando ci siamo visti alcune volte ogni volta sembrava innamorato , mi diceva che sono bellissima che nessuno è come me e mi abbracciava forte , senza mai baciarmi o dirmi " ti amo ". Dal 9 novembre ho deciso di prendere la situazione in mano data la mia sofferenza e ho smesso di infastidirlo cercando anche di venirgli incontro ( pensando che fosse l'unico modo per farlo ragionare). Lui non si è più fatto sentire anche dopo gli esami ( cosa che pensavo facesse almeno per farmi sapere gli esiti). Quello che mi chiedo è come possa finire una relazione di 5 anni e mezzo con conoscenza delle rispettive famiglie , da un giorno all'altro. Come possa una persona che dice di amarmi fare a meno di me in questo modo come se non rientrassi più nella sua vita. Anche solo l'ultima volta che ci siamo sentiti ha sempre detto cose del tipo " Mi manchi ma per ora non ho cambiato idea sullo stare separati " oppure " Non è vero che non mi riavrai mai più tranquilla" Vi chiedo un consiglio sto davvero molto male.
Grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
Se pur doloroso da sentirsi dire, le pause di riflessione non sono fautrici di buone cose, ma sono spesso una strategia non troppo dolorosa propedeutica al successivo distacco.
Anche se dopo anni, un amore puo' finire, specialmente se e' comunciato con protagonosti troppo giovani.
Non credo che l' amore, sia terminato tutto d' un colpo, ma che ci siano stati dei segnali, che preannunciassero un processo separativo in itinere.
Da qui' sono solo ipotesi, che andrebbero approfondite all' imterno di un colloquio clinico
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Ex utente
Gentile dottoressa la ringrazio della risposta
Non credo però che sia un modo per lasciarmi indolore. Per come lo conosco io e come si sono svolte le cose vedo ancora una speranza per noi anche se così giovani. Non posso credere che dopo un amore così forte e in un certo senso totalizzante possa finire in modo così poco chiaro o brusco. Credo che sia un problema più suo personale che di coppia e anche se non dovrei spero in una sua ripresa di coscienza ed un eventuale ritorno.
Capisco la sua ipotesi e la ringrazio per il suo parere.
[#3]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentilissima,
Credo che il suo fidanzato voglia del tempo per capire bene che indirizzo dare alla sua vita;
è un'età delicata la vostra, fatta di slanci e di continui cambiamenti.
Sia realista e dedichi questa pausa a se stessa;
Se lui è in una fase critica della sua vita gli lasci tempo e veda come si comporta, senza assillarlo;
Siete giovani e la storia è iniziata molto presto;
può essere che lui stia cambiando;
Ma concordo con la collega son dinamiche che andrebbero approfondite nel dettaglio e meglio all'interno di un colloquio con uno psicologo.
I miei migliori auguri
Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
[#4]
Ex utente
Gentile Dr.ssa la ringrazio della lettura
La penso anche io come lei , cioè che il mio ragazzo stia attraversando un periodo buio della sua vita a causa di cambiamenti ( cosa normalissima).
Mi chiedo solo se sia il caso di dare fiducia a ciò che dice ( che tornerà , che non mette in dubbio i suoi sentimenti ecc) o se devo appunto pensare che il suo atteggiamento sia un atteggiamento per uscire da una relazione importante nel modo più semplice anche se più crudele possibile. Questo mi è difficile però ammetterlo a me stessa per l'amore che mi ha sempre dimostrato e per il fatto che non mi ha mai dimostrato di non tenerci più o una mancanza di affetto così elevata. anzi.. è per questo che gli sto dando del tempo . Potrò sembrare esagerata ma il fatto che non mi scriva da 13 giorni a me sembra assurdo e forse è l'unica cosa che mi scombussola un po' la fiducia che provo ancora per ciò che mi ha detto e ciò che penso che provi. Però faccio passare i suoi primi esami.. e vedrò il suo comportamento.