Interpretazione di un comportamento ambiguo

Gentili Dottori,
mi rivolgo a voi per avere un parere su una situazione che va avanti da poco più di una settimana e che ha creato in me gran confusione.
Circa un mese fa, iniziando un nuovo corso universitario, ho notato un ragazzo che mi sembrava interessante; ne ho poi parlato con un'amica molto tranquillamente, e fin qui nulla di strano ovviamente!
Rivedo questo ragazzo la settimana successiva, ma lo noto per il fatto che, sentendomi osservata, mi giro e lo vedo guardarmi in un modo che, non saprei spiegare perchè, mi ha colpito molto. Da quel giorno ci rivedevamo più o meno due volte alla settimana, trovandoci spesso ad incrociare gli sguardi, a volte prolungati.
Non avendo mai parlato, e vedendoci molto di rado, decido di fare io il "primo passo" andando a seguire altri corsi che frequenta anche lui ( questo da circa una settimana), ma nonostante continuasserò gli sguardi, che a volte distoglieva nell'accorgersi che lo guardavo, ancora nemmeno una parola, fino a ieri..Mi sono infatti decisa a rivolgergli la parola, sedendomi accanto a lui a lezione. Mi ha risposto in modo gentile e sorridendomi, tuttavia non abbiamo parlato molto, visto che era in corso la lezione e io poi dovevo andare via subito. Alla fine della lezione, mentre mi mettevo la giacca, lui era di fronte a me, un pò distante, e sembrava volersi avvicinare (ma magari ho interpretato male io), cosa che poi non ha fatto, continuando però a guardarmi. Alchè io sono andata via, senza nemmeno salutarlo, per paura di sembrare pedante.
Ora la cosa che mi tormenta è : perchè continua a guardarmi ma non agisce, nonostante io sia stata abbastanza chiara nell'esporre il mio interesse? Non so cosa fare, mi sembra di ricevere segnali contrastanti e non voglio essere pedante con nessuno..cosa mi consigliate?
Grazie molte in anticipo!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, che tipo di interesse nutri per questo ragazzo e in che modo gli hai esposto il tuo interesse?

Ad ogni modo è possibile che questo ragazzo sia timido, che non sia interessato a te, che non abbia voglia di cominciare una conversazione, ecc...

Le ipotesi possono essere numerose.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissima,

Può essere che questo ragazzo sia timido e quindi non in grado di stabilire un primo contatto con lei;
Se le interessa cosi' tanto (visto che sta seguendo anche dei suoi corsi), provi a iniziare un minimo di conversazione sulla lezione che state seguendo, tanto per sbloccare l'imbarazzo e poi lasci che lui le mostri un minimo di interesse;
Non lo forzi troppo e sia dia del tempo;

Auguri!

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#3]
dopo
Utente
Care Dottoresse Pileci e Ronchi,
mi piacerebbe conoscere meglio questo ragazzo, come posso dirle..mi intriga! Oltre al fatto che lo trovo carino.
Ho tentato di mostrargli il mio interesse andando a frequentare altri corsi, e cercando qualche spunto di dialogo, oltre che scambiarci degli sguardi frequenti che, per come la vedo, sono uno dei primi segnali di interesse, o sbaglio? Il fatto che le ipotesi siano numerose è proprio quello che mi confonde! Se non si mostrasse per nulla interessato me ne farei una ragione ma..perchè continua a guardarmi ma non si decide a fare qualcosa? Anche nel dialogo non è molto spigliato e quindi non so se interpretare questa cosa come sua timidezza (che ha apparentemente solo nei miei confronti) o come un modo gentile per dirmi che non vuole parlare con me...Indubbiamente non voglio forzare persone nè tempi, ci mancherebbe! Ma devo continuare a iniziare io un dialogo, ecc..?
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

posso chiederti se questo impasse capita ogni volta che ti piace qualcuno?
[#5]
dopo
Utente
No, non mi è mai successo prima e forse è proprio questo che mi rende confusa!
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Il punto è questo: per te è chiarissimo che cosa senti tu, ma non riesci a decifrare il comportamento di questo ragazzo e vorresti sapere ora se tu a lui interessi.

Ebbene, non possiamo saperlo neppure noi da qui!

E comunque una settimana è un periodo limitatissimo per comprendere un compagno di università incrociato due volte alla settimana.

Inoltre tu dici che per far capire a lui il tuo interesse, hai cominciato a seguire dei corsi che frequenta anche lui... ma sei sicura che lui abbia capito quello che tu volevi nelle intenzioni trasmettere?
Sei sicura che sia questo a comunicare interesse?

Come mai tanta fretta di sapere se tu a lui piaci e il significato di questi sguardi?
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
Non sempre il non verbale e' chiaramente comunicativo ed invita all' azione, magari il ragazzo e' timido, riservato, impacciato, ambivalemte, come fare a saperlo...
Forse sente il suo imbarazzo e vi paralizzate entrambi.
Provi altre strategie comunicative, magari la situazione potrebbe sbloccarsi

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it