Interpretazione di un comportamento ambiguo
Gentili Dottori,
mi rivolgo a voi per avere un parere su una situazione che va avanti da poco più di una settimana e che ha creato in me gran confusione.
Circa un mese fa, iniziando un nuovo corso universitario, ho notato un ragazzo che mi sembrava interessante; ne ho poi parlato con un'amica molto tranquillamente, e fin qui nulla di strano ovviamente!
Rivedo questo ragazzo la settimana successiva, ma lo noto per il fatto che, sentendomi osservata, mi giro e lo vedo guardarmi in un modo che, non saprei spiegare perchè, mi ha colpito molto. Da quel giorno ci rivedevamo più o meno due volte alla settimana, trovandoci spesso ad incrociare gli sguardi, a volte prolungati.
Non avendo mai parlato, e vedendoci molto di rado, decido di fare io il "primo passo" andando a seguire altri corsi che frequenta anche lui ( questo da circa una settimana), ma nonostante continuasserò gli sguardi, che a volte distoglieva nell'accorgersi che lo guardavo, ancora nemmeno una parola, fino a ieri..Mi sono infatti decisa a rivolgergli la parola, sedendomi accanto a lui a lezione. Mi ha risposto in modo gentile e sorridendomi, tuttavia non abbiamo parlato molto, visto che era in corso la lezione e io poi dovevo andare via subito. Alla fine della lezione, mentre mi mettevo la giacca, lui era di fronte a me, un pò distante, e sembrava volersi avvicinare (ma magari ho interpretato male io), cosa che poi non ha fatto, continuando però a guardarmi. Alchè io sono andata via, senza nemmeno salutarlo, per paura di sembrare pedante.
Ora la cosa che mi tormenta è : perchè continua a guardarmi ma non agisce, nonostante io sia stata abbastanza chiara nell'esporre il mio interesse? Non so cosa fare, mi sembra di ricevere segnali contrastanti e non voglio essere pedante con nessuno..cosa mi consigliate?
Grazie molte in anticipo!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza, che tipo di interesse nutri per questo ragazzo e in che modo gli hai esposto il tuo interesse?
Ad ogni modo è possibile che questo ragazzo sia timido, che non sia interessato a te, che non abbia voglia di cominciare una conversazione, ecc...
Le ipotesi possono essere numerose.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentilissima,
Può essere che questo ragazzo sia timido e quindi non in grado di stabilire un primo contatto con lei;
Se le interessa cosi' tanto (visto che sta seguendo anche dei suoi corsi), provi a iniziare un minimo di conversazione sulla lezione che state seguendo, tanto per sbloccare l'imbarazzo e poi lasci che lui le mostri un minimo di interesse;
Non lo forzi troppo e sia dia del tempo;
Auguri!
Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
[#3]
Utente
Care Dottoresse Pileci e Ronchi,
mi piacerebbe conoscere meglio questo ragazzo, come posso dirle..mi intriga! Oltre al fatto che lo trovo carino.
Ho tentato di mostrargli il mio interesse andando a frequentare altri corsi, e cercando qualche spunto di dialogo, oltre che scambiarci degli sguardi frequenti che, per come la vedo, sono uno dei primi segnali di interesse, o sbaglio? Il fatto che le ipotesi siano numerose è proprio quello che mi confonde! Se non si mostrasse per nulla interessato me ne farei una ragione ma..perchè continua a guardarmi ma non si decide a fare qualcosa? Anche nel dialogo non è molto spigliato e quindi non so se interpretare questa cosa come sua timidezza (che ha apparentemente solo nei miei confronti) o come un modo gentile per dirmi che non vuole parlare con me...Indubbiamente non voglio forzare persone nè tempi, ci mancherebbe! Ma devo continuare a iniziare io un dialogo, ecc..?
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
posso chiederti se questo impasse capita ogni volta che ti piace qualcuno?
[#5]
Utente
No, non mi è mai successo prima e forse è proprio questo che mi rende confusa!
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Il punto è questo: per te è chiarissimo che cosa senti tu, ma non riesci a decifrare il comportamento di questo ragazzo e vorresti sapere ora se tu a lui interessi.
Ebbene, non possiamo saperlo neppure noi da qui!
E comunque una settimana è un periodo limitatissimo per comprendere un compagno di università incrociato due volte alla settimana.
Inoltre tu dici che per far capire a lui il tuo interesse, hai cominciato a seguire dei corsi che frequenta anche lui... ma sei sicura che lui abbia capito quello che tu volevi nelle intenzioni trasmettere?
Sei sicura che sia questo a comunicare interesse?
Come mai tanta fretta di sapere se tu a lui piaci e il significato di questi sguardi?
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
Non sempre il non verbale e' chiaramente comunicativo ed invita all' azione, magari il ragazzo e' timido, riservato, impacciato, ambivalemte, come fare a saperlo...
Forse sente il suo imbarazzo e vi paralizzate entrambi.
Provi altre strategie comunicative, magari la situazione potrebbe sbloccarsi
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.