Comportamento bambina 4 anni 3 mesi
salve , vi ho scritto un po' di tempo fa questo post
bene , sono andato a trovare la mia nipotina per le feste di natale , ho notato un notevole cambiamente nella bambina , che mi fa ancora piu' preoccupare.
ovviamente ho deciso di non interferire nell'educazione e ho fatto finta che tutto andasse bene , anche se , secondo me , non e' così.
allora la bambina frequenta la mattina la materna , solo la mattina , il resto della giornata lo passa in casa , sabato , domenica in casa.
non fa sport , non vede coetanei , esclusa la materna.
allora il giorno la bambina e' quasi indolente lo passa davanti la televisione oppure in cucina con la madre , quasi imbambolata.
la sera , al contrario , solamente la sera , ritorna ingestibile , ma veramente ingestibile , corre senza senso , sbatte contro le cose , gioca in modo nervoso , non pone attenzione ai giochi , spesso e' infastidita se i genitori non le rispondono subito.
la bambina , anche quando va alla materna , non va a letto prima delle 23 , a volte piu' tardi , non fa il riposino pomeridiano , o meglio il pomeriggio lo passa sdraiata sul divano praticamente senza muoversi , guardando la tv.
cosa potrebbe comportare alla lunga un comportamento del genere ?

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
cosa ne pensano i genitori della bimba?
Sono preoccupati quanto lei?
Quanto ha modo di vedere la bimba e come si comporta quotidinamente?
Da chi riceve le informazioni sulla piccola e su quanto succede in casa quando lei non c'é?
Come sono i suoi (di lei) rapporti con i genitori?
Senza aver visto né la bimba, né aver sentito i suoi genitori, così a distanza, non è possibile fare valutazioni e previsioni di alcun tipo.
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,forse potrebbe aiutare la piccola, tenga conto anche che è inverno e fa freddo quindi molti bimbi stanno più in casa,regalandole dei giochi creativi e colori di vario tipo da usare anche con le dita,e cose di questo genere . E anche giochi che vadano in tal senso. Ci sono anche libretti colorati con dischetti di fiabe che un bambino può sentire con piccoli adeguati lettori.
D'altra parte un rapporto troppo frontale potrebbe essere controproducente.. che rapporto ha lei con sua cognata? di allegria e positività spero..offrirle qualche ora di baby sitter, così la bambina va al parco e la cognata dal parrucchiere , magari potrebbe dare un colpo d'ala alla situazione..
Auguri..!
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Utente
vi ringrazio per la celere risposta
allora per i genitori va tutto bene , non sono preoccupati e affermano che la bambina e' solamente vivace e che i bimbi vivaci giocano così , a me sembra che non sia solamente vivacita' , e' veramente sconclusionata
i giorni sono praticamente standard , non fa niente di diverso , materna , tv , cucina , giocare (in quel modo) , nanna , sia d'estate che d'inverno , ecco d'estate esce un due/tre volte a settimana , per un 2 ore a volta
i miei rapporti con i genitori sono ottimi , sono proprio loro a dirmi queste cose come fossero le cose piu' normali del mondo , pero' trovo che i comportamenti della bambina non siano proprio normali
ho provato a chiedere perche' passa tutto il pomeriggio o gran parte di esso davanti la tv ...la risposta della madre e' stata :lei vuole vedere la tv , segue x , y e z (nomi di eroi dei cartoni che non ricordo e non conosco)
non posso fare il baby sitter perche' abito lontano da loro.
ecco non e' possibile fare previsioni mi dite ,ma tale comportamento e tale stile di vita possono provocare danni o sono al limite o totalmente dentro l'ammissibile e si risolveranno tranquillamente ?
potrebbe avere problemi di socialita ?
a cosa sono dovuti quei modi di fare serali , solamente serali , così affannati , sembra quasi che con la testa cerchi qualcosa da fare mentre sta gia' facendo un qualcosa....