Rimugino

Gentili Dottori sono qui a richiedervi un consulto, circa 8,9 anni fa avevo un amico con il quale mi frequentavo, un periodo della mia vita trovandomi in difficoltà le chiesi se mi poteva aiutare economicamente, lui lo fece, chiaramente stiamo parlando di una somma accessibile, poi però per delle semplici coincidenze successe che in quel periodo avendo una vita molto frenetica, persi il suo numero non avevo a disposizione nulla per potermi mettere in contato con lui e restituire tutto, provai anche a trovare sulle pagine gialle, sui social network ma niente.
A distanza di tempo mi sento in colpa per non aver potutto rimediare, e mi sento spaventato se lo dovessi incontrare non sapendo come comportarmi, e mi colpevolizzo per tutto questo, anche se penso che nella vita le cose accadono e non penso di aver commesso cose gravi.
ditemi se è normale oppure sto inioziando ad avere problemi.
grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

questo senso di colpa è insorto recentemente o l'ha accompagnata sempre in questi 9 anni?
Che cosa significa per Lei non aver potuto restituire quella somma di denaro?
Forse si tratta di un problema d'ansia, perchè Lei sa bene di aver fatto il possibile per poter onorare il Suo impegno economico, ma per ragioni che nulla hanno a che vedere con la Sua volontà, non ci è riuscito.

Mi pare sia anche una questione di perfezionismo. Le capita anche in altre circostanze?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
si mi ha accompagnato durante tutti questi anni, ma mi sembra stupido soffrire per una cosa così piccola
, ma secondo lei che cosa devo fare?
ed è normale che mi capita di immaginare situazioni non reali dove rincontro questa persona e non so come potermi giustificare, e mi metto a pensare che cosa avrà pensato di me. o se si sarà dimenticato.
cosa posso fare?
[#3]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissimo,

Se non riesce a contattarlo in nessun modo, lasci stare e si rassereni;
se poi nella vita capiterà di incontrarlo si giustificherà ai suoi occhi dicendogli semplicemente la verità e cioè che in tutti questi anni, ha provato a rintracciarlo ma invano.

Cordialmente

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
mi scusi se la disturbo, ma volevo sapere che devo continuare a sentirmi in colpa ed a sentirmi un disonesto, ed aspettare che lo rincontro e tormentarmi oppure farmi scivolare addosso tutto e se poi in futuro capiterà di rincontrarlo anche se è difficile, perchè poi col tempo ci si dimentica , e mi sembra assurdo pensare ancora ad una cosa del genere.
secondo lei?
[#5]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissimo,

Evidentemente i suoi principi sono molto retti, mi passi il termine, e il fatto di non poter restituire la somma lo fa star male e in ansia;
Non deve ne sentirsi in colpa, ne sentirsi un disonesto;
non ha rubato nulla e ha fatto di tutto per rintracciarlo;
Cerchi di rasserenarsi, e di focalizzare i suoi pensieri su altro;
Non deve investire altro tempo ed energie su questa cosa.

Cordialmente