Assenza di desiderio sessuale
Salve. Spero mi rispondiate presto....sto insieme al mio compagno da 11 anni è un rapporto bellissimo come ne esistono pochi, ma ultimamente (da un mesetto) sto vivendo una situazione molto spiacevole...lui non ha più desiderio sessuale e a quanto dice gli sta bene così, cioè questo sembra essere l'ultimo dei suoi problemi, dice di essere depresso e ha mille pensieri in testa. Io gli ho detto che invece a me non stava bene per nulla, questa situazione non mi fa sentire desiderata, non mi fa sentire felice, non mi fa sentire amata al 100% e sopratutto non mi fa sentire donna. Gli ho fatto qualche domanda per cercare di capire quale fosse il problema, se ero io, se gli piacesse qualcun'altro, ma lui mi ha assicurato che non era niente di questo ed io gli credo. Forse può essere una situazione di stress per il lavoro che fa? Non lo so...sta di fatto che io non so cosa fare, io lo amo veramente molto, ma non riesco a capire cosa lo faccia sentire così, sono molto frustrata da tutto ciò, spero mi rispondiate.

[#1]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentilissima,
Può succedere anche nelle coppie più collaudate che ci siano dei momenti in cui il desiderio sessuale cala;
--------------dice di essere depresso e ha mille pensieri in testa.----------------
il suo compagno le ha dato una spiegazione che può motivare il suo stato di stress, dovuto al suo lavoro.
Che lavoro fa?
Avendola rassicurata su più fronti, credo che il suo atteggiamento non debba essere quello di chiusura nei suoi confronti, ma anzi di apertura empatica, di dialogo e di vicinanza relazionale.
Mi spiego meglio,può essere che il sesso in questo momento non sia la cosa prioritaria per lui;
Cerchi di non colpevolizzarlo ma le stia vicino con il suo amore.
Sentendola lo stesso vicino, può essere che parli a lei con maggiore serenità di questo stato di fermo e le dia delle spiegazioni in più.
Cordialmente
Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
[#2]
Utente
Innanzitutto vi ringrazio per l'immediata risposta. Lui gestisce un esercizio commerciale ed io faccio quel che posso per aiutarlo, perchè gli orari che fa sono veramente pesanti, in più ha delle scadenze da rispettare per un'altro lavoro che fa part time e che è la sua passione. Inoltre è un lavoro, il primo, per niente appagante, non ci dà nemmeno la possibilità di realizzare il nostro sogno: andare a convivere ed essere indipendenti dalle nostre rispettive famiglie. Credo che in buona parte sia anche questo uno dei motivi principali della sua depressione...
Lui è una persona fantastica è tutto il mio mondo, sto molto male anch'io a vederlo così e a volte mi sento inutile.
Ma io vi ho scritto principalmente per sapere se sia veramente possibile che una situazione del genere causi un'assenza di desiderio sessuale...cioè mi chiedo in che modo privarsi di una delle poche cose più belle e piacevoli che offre la vita possa giovare a qualcosa? perchè lui mi dice che gli sta bene così? veramente non capisco. Cosa potrei fare per aiutarlo oltre a stargli vicino e sostenerlo con il mio amore, cosa che tra l'altro faccio da sempre?
[#3]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentilissima,
Può proporgli delle sedute psicologiche,ma se il malessere è il suo e lui non lo trova strano, deve solo avere pazienza;
lo ama tanto, credo che questa piccola defaillance di un mesetto non implichi il vostro rapporto.
Posso capire la sua frustrazione, ma oltre a sostenerlo con il continuo dialogo e con il suo affetto, deve solamente lasciar passare questo suo momento di crisi;
Se invece, il malessere diventa anche del suo compagno rivolgetevi ad un terapeuta di coppia per sondare le cause e ritrovare l'armonia sessuale.
Cordialmente
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo