Possibile evento di Sonnambulismo?

Salve,mi chiamo Francesco e ho 31anni.Vi spiego brevemente cosa mi è accaduto:ieri notte mi son alzato dal letto,son andato verso il bagno ho acceso le luci e mi son guardato allo specchio.Fin qui niente di strano se non che io non riuscivo a muovermi,cioè io capivo ciò che stavo facendo ma non riuscivo a cambiarne le dinamiche.Cioè mi chiedevo cosa stessi facendo ma era come se il mio corpo si muovesse senza che io glielo dicessi e non potessi fare nulla di diverso.Solo dopo aver acceso la luce son riuscito a "controllarmi" e ritornare a letto.Secondo voi può essere stato un episodio di sonnambulismo?Non mi è mai capitato in vita mia..è stata un'esperienza non bella in quanto proprio mi sentivo impotente e come non " padrone" di me stesso.Cosa può essere stato?Sapreste aiutarmi?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
È difficile dirglielo da qui. Potrebbe effettivamente essersi trattato di un episodio di sonnambulismo. Le sono mai capitati fenomeni simili a questo, magari mentre era a letto? Si definirebbe una persona ansiosa?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Simile a questo mai,cosa intende con "mentre era a letto"?nel senso di avere la stessa sensazione avuta?se è in questo senso no mai avuto un " non controllo" su me stesso..
Di norma non sono una persona ansiosa,sto però passando un periodo abbastanza stressante,dal lato impegni lavorativi e non.Lei mi consiglia di rivolgermi a qualcuno o comunque aspettare in quanto episodio?
Grazie Dr.Giuseppe Santonocito
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Come si dice: "Una rondine non fa primavera". Se episodi come questo le dovessero succedere di nuovo, allora potrebbe essere il caso di farsi vedere, magari parlandone in prima battuta con il suo medico.

Diversamente, cioè se tutto rimanesse confinato a questo episodio singolo, non gli darei più peso del necessario. Lo stress può certamente influire tuttavia.