Fasi dell'amore
Buongiorno,
volevo chiedere se è corretto pretendere delle fasi „canoniche“ naturali in un rapporto di coppia. Spiego, spero brevemente:
Ho lasciato da 3 giorni la mia ragazza dopo 7 mesi di storia e mi manca e molte cose che vedo ora vorrei farle insieme a lei.
Questa storia mi faceva stare bene e male. Bene quando stavo con lei ed eravamo soli, male quando eravamo in discoteca o gruppi di amici, capodanno, e quando eravamo distanti etc... Perchè non riesco ad accettare alcune cose che sono successe.
Io la conosco da anni, eravamo amici, un rapporto molto profondo. Lei era molto libera sessualmente e sapevo che aveva rapporti sessuali con un mio amico, ed altre 4 persone. La cosa non mi disturbava, ma nel tempo ho scoperto essere una grande difesa e nello stesso tempo un vendicarsi degli uomini che l’hanno tradita ad ogni rapporto con altre donne distruggendola dentro. Ha avuto molti traumi ed io capivo il suo stato e cosa volesse.
Fatto sta che durante l’amicizia siamo arrivati piu volte sull’orlo di una storia, ma poi lei si è sempre tirata indietro. Quando oramai avevamo deciso x per un’amicizia senza piu questo tipo di cose, lei mi bacia in discoteca, per poi tirarsi indietro ancora (non sapevo che aveva rapporti sessuali con il mio amico ancora). Per me questo è stato molto umiliante. Mi sono staccato e siamo tornati poi all’amicizia, che si è trasformata di nuovo in qualcosa di piu, arrivando al sesso, per poi dirmi che era solo sesso e non amore. Al che io ho chiuso e l’ho odiata. Perchè non puo un’amica giocare coi sentimenti senza chiarezza (conoscendo i miei).
Da quel giorno lei ha iniziato ad avvicinarsi per avere una storia, eliminando ogni altra interferenza di uomini nella sua vita e volendosi dedicare solo a me.
Mi ha dato tutto quello che si puo desiderare da una donna. Ha cercato di riparare ad ogni sbaglio. Ma aimè qualche volta ha sbagliato, ed ogni sbaglio durante la storia mi allontanava enormemente. Perchè erano sbagli che toccavano il mio orgoglio ed in parte umilianti, come se mentre mi stava dando tutto il suo amore si stesse cmq difendendo da me. Infatti cercava di non essere mai troppo femminile (rifiutando i capelli sciolti, il trucco, vestiti sexy, etc...) e cercando di allontanarmi (anche in malomodo) quando aveva un problema che la preoccupava molto. Portando a piccoli episodi spiacevoli a cui io pero davo molto piu peso del dovuto a causa del nostro passato.
Quando guardo il rapporto non è naturale, non è come lo vorrei, è pieno di rancori suoi e miei, ed anche di una mancanza di femminilità sua che mi porta a guardare spesso altre ragazze per la loro femminilità. Mi manca la fase di innamoramento totale iniziale, quella di mancanza d’aria se non c’è...
E' giusto pretendere questo da una storia? O forzare e sforzarsi di accettare e superare l'orgoglio e le umiliazioni è la base per amare? Oppure nell'amore non dovrebbero esserci queste umilianti situazioni?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> volevo chiedere se è corretto pretendere delle fasi „canoniche“ naturali in un rapporto di coppia
>>>
Sarebbe molto difficile, soprattutto in una storia particolare come quella che ha descritto.
Ogni storia fa storia a sé, perciò è nel quotidiano e nel reciproco, graduale conoscersi che si possono individuare delle fasi. Sembra che questa ragazza abbia avuto una vita affettiva e sessuale molto spregiudicata, mentre lei appare come un ragazzo più moderato, tranquillo, che da una storia cercherebbe soprattutto stabilità e sicurezza. Comprenderà che si è andato a cercare, se mi passa l'espressione, proprio la persona meno adatta da questo punto di vista. Ciò non vuol dire che una storia come la vostra non potrebbe mai funzionare, significa però che sarebbe necessario molto impegno e disponibilità da parte di ciascuno ad andare incontro all'altro. Tenendo conto anche delle eventuali zone d'ombra personali che ognuno sarebbe inevitabilmente chiamato a risolvere, pena il rischio che esse vadano a influire negativamente sulla relazione.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
Grazie Dottore,
effettivamente bisogna soppesare cio che si cerca con tutto cio che ne deriva. Infatti io sono attratto dal lato pazzo/imprevedibile/artistico di una persona (lo sono anch'io in parte), ma devo tenere in conto che persone cosi possono portarsi dietro altri caratteri distintivi, come non vedere l'umiliazione dove io la vedo... Non riuscirei comunque a stare con una ragazza tranquilla e moderata, ho bisogno di molti stimoli e mi piace una persona varia e ricca di iniziativa e che vada oltre a molti canoni "standard". Solo mi aspetto di non venire umiliato o offeso dalla persona che sta con me, perchè io non lo farei...
Si dice che l'amore sia una cosa naturale e semplice, ma sembra non esserlo mai :)
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Solo mi aspetto di non venire umiliato o offeso dalla persona che sta con me, perchè io non lo farei...
>>>
Eh, per questo occorre verificare, possibilmente in anticipo: patti chiari, amicizia lunga.
>>> Si dice che l'amore sia una cosa naturale e semplice, ma sembra non esserlo mai :)
>>>
Rammenti sempre questo detto: se non sei abbastanza coraggioso, lascia stare l'amore.