Il mio medico curante
salve! avrei bisogno di un consulto...
sono sposata da20 anni in + 5 anni di fidanzamento.premetto che ci siamo fidanzati quando avevo solo 14 anni e mezzo. dopo 3 mesi gia' mi aveva sverginata, senza sentirne la voglia. i nostri rapporti erano i soliti , alle volte mi chiedevo a cosa servisse il sesso.dopo alcuni anni di matrimonio mio marito ha incominciato a fantasticare durante i rapporti sessuali.mi diceva che gli sarebbe piaciuto lo scambio di coppia. all'inizio rimasi sorpresa non ero sicura, mase lo voleva lui forse non sarebbe stato male provarci. quando contatto' a mia insaputa una coppia mi rifiutai e lui capi' che stavamo sbagliando.per un po' era tornato normale si limitava solo a chiedermi s mi sarebbe piaciuto provare con un'altro uomo visto che lui è stato l'unico nella mia vita.gli dicevo che se avessi trovato il tipo giusto si, lo avrei fatto. arriviamo negli ultimi periodi...decido di cambiare il mio medico curante e conosco un uomo colto e affascinante, che piano piano incomincia a farmi fantasticare...mio marito sapeva che stavo facendo delle sclerosanti e che tutte le settimane avevo appuntamento. durante i nostri rapporti incomincio' anominarlo dicendo che se volevo almeno una volta avrei potuto farlo..
però vedevo che il mio dottore si limitava a farmi delle domande e ...solo sguardi intensi, niente di piu'. in pocheparole nel successivo appuntamento mentre ci scambiavamo gli auguri di buone feste ci siamo baciati , sfortunatamente avevo il ciclo e ci siamo o meglio l'ho toccato...dopo alcuni giorni mio marito incomincia afantasticare sulmio dottore..non ci ho capito piu' e gli ho detto quello che è successo. lui l'ha presa male come minimo, pero' durante i rapporti stava bene tutti i giorni faceva 2 volte l'amore e i sabati e le domeniche 3..quella è stata l'unica volta che è successo qualcosa col dottore perchè mio marito mi ha proibito di fare altre sclerosanti. andavo comunque a fare le ricette quando c'era altra gente ma niente di piu,' come un dottore molto professionale mi trattava come gli altri pazienti, solo con la voglia dentro gli occhi..nel frattempo mio marito mi controllava e diceva non ti preoccupare che per il giorno del tuo compleanno farai l'amore col tuo dottore..e io non vedevo l'ora di presentarmi al suo studio quando non c'era la mutua. stamattina come le altreavevo il sospetto di essere seguita. ho chiamato mio marito e mi ha detto che sarebbe tornato fra un'ora. mi è venuto in mente di passare dallo studio perchè ero certa che mio marito era nei paraggi..e infatti che mai l'avessi fatto, dopo essere passata mi è arrivatala sua telefonata dicendo"non sei andata a scopare?mi fai schifo" io non l'avevo neanche visto che era li' parcheggiato. poi mi ha raggiunto e mi ha detto che non puo' vivere cosi' e sarebbe meglio che ci separassimo..io mi sento presa in giro, non so cosa provo per lui , sono confusa...vi prego di aiutarmi, ho 3 bambini e se non fosse per loro sarei gia' per strada come barbona

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Difficile dirle da qui cosa fare. Le coppie che iniziano molto giovani hanno più facilità ad andare incontro a problemi futuri, dato che la compatibilità caratteriale può venir meno con i cambiamenti che ancora si devono fare da giovani.
Sembra che lei sia stata più intraprendente di suo marito: lui le ha proposto di provare con un altro, e lei l'ha preceduta e se l'è trovato da solo. E ovviamente ciò a lui non è piaciuto, dato che la cosa le è sfuggita di mano e non ne ha più il controllo.
Direi che dall'esterno e dal suo breve racconto la vostra sembra una coppia in crisi già da molto più tempo e che l'episodio del tradimento sembra esserne stata solo una conseguenza.
Avete considerato di farvi aiutare?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
come già detto dal Collega, quando i due partners stanno insieme da tanto tempo, senza esperienze pregresse, solitamente le possibilità di tentazionie di sperimentazioni oltre il confine geografico del matrimonio, sono dietro l'angolo.
Quando una coppia inizia a perdere le foglie, solitamente viene semplice dare la colpa all'altro\a, ma in realtà il processo separativo è già in atto senza che nessuno dei due ne sia consapevole.
Forse un aiuto sarebbe utile.
Le allego qualche lettura
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Ex utente
grazie di cuore per aver risposto...
comunque si, questo l'avevo pensato visto che lui dopo questa scoperta si è confidato dicendomi che ha avuto parecchi rapporti occasionali anche con prostitute perchè è un perverso. questo da una parte mi ha dato una carica in piu'.mi sentivo bene di averlo tradito e gratificata perchè lui si eccitava ad ascoltarmi. poi il fatto che sembrava che eravamo complici del piacere. ma infine si è rilevato tutta una finzione, mi stava manovrando come una marionetta per sapere i miei spostamenti. sono confusa e infine
la cosa che mi fa stare piu' male e' che posso aver interferito nel rapporto di un'altra persona causandone conseguenze...
grazie
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> la cosa che mi fa stare piu' male e' che posso aver interferito nel rapporto di un'altra persona causandone conseguenze
>>>
Si riferisce al medico?
[#5]
Ex utente
si
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se la fa stare male più ciò che potrebbe aver causato alla vita dell'altro, di ciò che potrebbe accadere al suo matrimonio, significa che al suo matrimonio è già successo qualcosa. Forse dovrebbe trarne le debite conclusioni.
[#7]
Ex utente
come ho scritto ho tre bamini di 13 -11- 4 farei del male a loro. preferisco vivere la mia vita come l'ho vissuta fino adesso . sempre se con mio marito ritorni la serenita'.
[#8]
Dr.ssa Fabrizia Lodeserto Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
come già sostenuto dai colleghi, suo marito potrebbe aver percepito la perdita di controllo della situazione. Inizialmente lei si è mostrata resistente alle sue proposte; dunque per lui è risultato inaspettato una sua simile reazione. Provi a riflettere sul motivo che vi lega ancora da tanti anni e provi a chiedere il supporto di uno psicologo della sua zona per poter affrontare con maggiore chiarezza alcuni aspetti della sua vita e del suo rapporto coniugale.
Dr.ssa Fabrizia Lodeserto
sito: http://www.fabrizialodeserto.it/
Psicologo Taranto e Psicologo Online
[#9]
Ex utente
non ne varrebbe la pena, sarebbe tempo perso perchè l'esito non cambierebbe...
è bastato questo sfogo con voi a farmi capire che la nostra unione non è stabile.
adesso lui dice di amarmi e mi chiede di cambiare medico, magari mettere una donna......mah!!questo mi fa imbestialire!!!non serve...perche se vorrei non potrei vederlo comunque???vorrei che mi lasciasse libera di scegliere e di pensare, non puo' farlo lui per me...per il bene della famiglia e soprattutto dei miei bambini potrei metterci una pitra sopra, andare al suo studio quando mi pare e piace, sicura di non cadere in tentazioni....nel frattempo capire cosa c'è che non va nella nostra coppia.
ma se lui si intomette manovrandomi come un giocattolo la cosa non potrebbe ne sanare, ne migliorare...
vi ringrazio di questo sostegno, spero che tutto vada per il meglio.
saluti, xxx
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
Il medico non credo sia la causa della vostra crisi, ma la chiara conseguenza della vostra crisi coniugale.
Inoltre e' abbastanza adulto e consenziente per avere deciso da solo di stare con lei, quindi i sensi di colpa per lui mi sembrano in piu' per la sua psiche
Non credo che cambiando medico, si possa sanare il suo matrimonio, cosi come immolarsi per i bambini, mi sembra un suicidio emotivo.
Forse una terapia di coppia, rappresenta l' unica strada possibile per effettuare un cambiamento
[#11]
Ex utente
ho parlato con lui di rivolgerci da uno psicologo ma non è daccordo per niente...
è un tipo molto superficiale ed egoista. mi ha detto che devo solo dimenticarmi del dottore e tutto si risolve...questo per lui! per me invece?? ho solo una grande confusione nella testa...vorrei provare a parlarne almeno col dottore ma non ci riesco ne ad andare ne a chiamarlo, chissa' spiegandogli tutto potrei chiarirmi le idee ma ho paura di mio marito...
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Solitamente , quando una coppia è in crisi, tende ad approcciare la situazione in una condizione di miopia.
Il suo dottore, che suo marito ci creda o meno, non è il responsabile della crisi, ma la conseguenza della crisi.
Quando c'è un tradimento, non è mai tanto semplice stabilire chi tradisce chi e, soprattutto chi ha iniziato per prima a tradire "il progetto iniziale "per il quale vi eravate scelti.
La paura, i sensi di colpa, non aiutano una coppia a superare quanto sperimentato, ma solo una dialogo sano, empatico profondo ed eventualemnte una consulenza specilaistica
[#13]
Ex utente
salve, vi ricontatto perchè molte cose sono cambiate da quel giorno.all'inizio mio marito voleva che finisse tutto, però durante i rapporti sessuali ecco che la storia del dottore si ripeteva perchè a mio marito piaceva solo a letto, nella realta' no...nel frattempo tra me e il dottore non c'è stato piu' niente, non so per quale motivo diceva che aveva da fare. a me sinceramente sembrava spaventato della situazione perchè sapeva del marito geloso.per me comunque va bene cosi'.mio marito sembra tranquillo adesso ma una cosa è cambiata;abbiamo deciso che la storia del dottore non deve uscire durante i rapporti, ok....ma adesso io lo vedo diverso, praticamente ha l'erezione sempre pronta quanto gli sono vicino, pero' non ha l'eiaculazione come prima , ci mette troppo adesso.gli ho chiesto come mai , mi dice che è normale ma a me non sembra. io penso che a lui mancano quelle provocazioni solo verbali...
adesso mi chiedo se ad un uomo servono questi pensieri, vuol dire che non prova piu' niente per me?vi ringrazio anticipatamente xxx
[#14]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le Sig.ra,
le dinamiche della relazione di coppia anche se si rivelano più facilmente nella sessualità contengono molti aspetti che riguardano il modo di essere e di amare di entrambi i partners.
Lei sembra aver concentrato tutta la sua attenzione sulle reazioni di suo marito quando è eccitato per uno stimolo sessuale, ma Lei in tutto questo dov'è?
Ha iniziato a vivere la sessualità molto presto ma, a suo dire, senza averla associata al proprio piacere, ma solo ed esclusivamente in funzione del piacere di suo marito, che descrive come una persona egoista e superficiale.
A questo punto le chiedo è soddisfatta della sua relazione di coppia, com'è distribuito il potere all'interno del vostro rapporto?
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#15]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> mi dice che è normale ma a me non sembra
>>>
Nella vita di qualunque coppia è sempre difficile parlare di normalità.
In che senso lei definirebbe ciò che accade nella vostra come "normale" o "anormale"?
[#16]
Ex utente
si,per me il sesso non ha un ruolo fondamentale...sarà perchè mio marito è sempre stato un maniaco del sesso, nel senso che "si deve fare tutti i giorni se no non ragiona". la dott Camplone mi chiede "è soddisfatta della sua relazione di coppia?"adesso non lo so.il potere nel nostro rapporto?vince e comanda sempre mio marito. se no ,se la prende e spesso non mi parla. sicuramente definisco tutto questo "anormale"vi ringrazio,xxx
[#17]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le Sig.ra,
immaginavo le sue risposte e non le nascondo che sono piuttosto preoccupanti mi chiedo che Lei si sia "assuefatta" ad un tale scenario da percepirlo appunto come "normale" oppure se abbia deciso di iniziare a prendersi cura di Sé, restituendo la giusta priorità alle sue esigenze. In tal caso credo che un colloquio individuale con lo Psicologo potrebbe aiutarla a comprendere come orientarsi in una situazione così delicata.