Consiglio libro per relazioni interpersonali

Il mio problema é che mi sento spesso vittima della furbizia degli altri. Ad esempio al lavoro c'e un mio sottoposto che vuol far vedere al mio capo che é piú capace di me anche sfruttando le mie conoscenze.
Mi potreste consigliare come sviluppare le mie capacitá di difesa dai manipolatori, dai furbi, senza cascare ingenuamente nei loro tranelli? Esiste un libro che puó aiutarmi?

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

a mio avviso non esistono manuali o libri efficaci che possono dare una risposta al suo quesito.

Se lei ha spesso la sensazione di sentirsi vittima o di essere manipolata, molto probabilmente deve rivedere alcune sue modalità di stare e gestire le relazioni con gli altri.

Avere la sensazione pervasiva che gli altri possano approfittarsi di lei, potrebbe essere una sua difesa volta a cercare una "causa esterna" ad un suo stato interiore.
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
non esistono manuali per risolvere queste difficoltà, diciamo che i manuali per la psiche non esistono e soprattutto non funzionano, perchè ogni essere umano, ha una storia di vita, emozionale, esperenziale, affettiva, ecc...unica ed irripetibile.

Se si sente vulnerabile ed in balia degli altri, forse un lavoro di consocenza di sè potrebbe essere l'arma vincente sia per conoscersi meglio,c he per difendersi meglio

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it