È una scusa x scaricarmi pefchè non gli piaccio?

Salve,

vorrei tanto sapere se potete chiarirmi un dubbio con un ragazzo coetaneo trentenne. Dato che nei precedenti rapporti la "colpa" della fine della storia era atribuita al mio brutto carattere geloso, assillante ecc.. con questo ragazzo ho voluto fare diversamente in quanto non volevo rovinare un rapporto nascente. Chedo gentilmente dalla Vostra esperienza vedendo e ascoltando tante storie perchè sono stata UN'ALTRA VOLTA scaricata?
allora questo ragazzo amico di amici l'ho salutato x caso perchè avevo bisogno di una informazione lavorativa io tramite facebook..non mi piceva nemmeno fisicamente quindi assolutamente disinteressata.io lo conoscevo già di vista ma non ci eravamo mai incontrati. abbiamo inziato a chiaccherare e tra noi è nato un dialogo intensissimo che MAI nella vita mi era successo nemmeno con i miei ex...tra noi è scattata una simpatia reciproca fatta di continue battute, riflessioni, dialoghi che sono durati anche oer...lui vedendo le mie foto ha inziato a riempirmi di complimenti dicendoc he sono davvero molto bella ecc...lui ha inziato a interessarmi e ho avuto una incredibile voglia di incontrarlo e lui anche.infatti lui facendo battute mi diceva che potevo essere la sua donna ideale: bella, intelligente, simpaticissima e che molte ragazze lo colpivano fisicamente ma pochissime mentalmente e io ero tra queste. ci siamo incontrati e abbiamo parlato 2 ore..lui poi mi ha invitata a cena. quella sera abbiamo riso, scherzato e ci siamo baciati...lui non faceva che premere per andare oltre ma io mi sono rifiutata..i giorni successivi ha continuato a cercarmi facendo allusioni sessuali.gli ho detto che io non cerco avventure e mi iontressa una persona con cui creare una vera storia e non ho rapporti con persone conosciute da poco.lui ha detto che capiva ma che non si sentiva di andare oltre.gli ho dettoche andava bene e che a quel punto era meglio non vedersi piu. lui ha continuato a cercarmi i giorni successivi per vedermi. alla fine io gli ho detto ok vediamoci.lui a quel punto mi ha detto letteralmnete:sai che sono un porco e non desidero altro.sei sicura? e io: si lo so ma non è detto che tra una settimana io non mi sia già stufata di te... lui allora mi ha detto: mi pesa molto ma meglio di no. mi conosco e ti innamoreresti in fretta di me io gli ho detto ok se non te la senti lasciamo perdere. è sparito!!! Davvero mi dite cosa è successo? secondo voi era una scusa perchè non gli piacevo abbastanza e temeva di farmi soffrire sapendo che sono sentimentale (gliel'ho detto che ho sofferto per amore e cercavo una storia seria)...? si è tirato indietro perchè si sentiva in colpa e non voleva illudermi? io tanto ci sto rimanendo male lo stesso...anche perchè mi9 ha fatto i complimenti per la mia simpatia e bel carattere (evviva finalmente ho smesso di fare la figura dell'assillante gelosa, grande traguardo!!) però anche questo è scappato come gli altri...come mai???
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

penso che non possa paragonare quanto ci racconta alla fine di precedenti relazioni, perchè in questo caso non c'era nessuna relazione da salvaguardare o da chiudere.

Probabilmente ha solo incontrato un soggetto piuttosto narcisista il cui interesse è rapidamente scemato nel momento in cui li gli ha detto che avrebbe potuto stufarsi di lui in una settimana.

Se le è successo spesso di perdere ragazzi ai quali teneva a causa del suo comportamento e delle sue reazioni al loro comportamento può riflettere sull'opportunità di farsi aiutare da uno psicologo a capire cosa sbaglia, o, meglio, quali sono i comportamenti che mette in atto in maniera automatica e spontanea e che fanno scappare i suoi partner.

Comprendo la delusione per aver visto "scappare" un ragazzo che le aveva fatto tanti complimenti, ma la sua fuga non annulla affatto gli apprezzamenti che le ha rivolto.
Annulla solo il rischio di vederla stufarsi di lui nel giro in qualche incontro.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
Comprendo la delusione per aver visto "scappare" un ragazo che le aveva fatto tanti complimenti, ma la sua fuga non annulla affatto lgi apprezzamenti che le ha rivolto. Annulla solo il rischio di vederla stufarsi nel giro in qualche incontro con lui.

davvero molto interessante come osservazione...

in realtà dottoressa Massaro credo abbia colto il senso della mia delusione.

In effetti adesso che ci penso è proprio questo che mi sta facendo abbastanza male. Infatti il fatto che lui mi abbia detto quanto io sia fantastica dentro e fuori e poi si sia dileguato mi fa capire che i suoi complimenti non erano sinceri o ci abbia "ripensato". Infatti se fossi stata così bella, intelligente e simpatica quale motivo aveva lui di allontanarsi? se lo avesse pensato davvero sarebbe stata una bella fortuna incontrarmi e di certo avrebbe fatto di tutti er tenermi accanto a sé.

altra cosa su cui mi sento "strana"... è che adesso che lui è andato via mi sento pure innamorata, mi manca, penso sempre a lui..e mi provoca dolore il fatto di esseree stata allontanata...Mi sembra di avere perso una perla rara!
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
" se fossi stata così bella, intelligente e simpatica quale motivo aveva lui di allontanarsi?"

Il fatto che gliel'abbia detto con un fine ben preciso, che peraltro mi pare di capire abbia pure dichiarato senza tanti complimenti, non significa che non sia vero.
Sono due cose diverse.

La mia ipotesi che lei abbia incontrato un narcisista che è sparito di fronte al rischio di essere scaricato è avvalorata da questa sua sensazione:

"adesso che lui è andato via mi sento pure innamorata...Mi sembra di avere perso una perla rara! "

Deve sapere che i narcisisti si ritengono talmente affascinanti ed eccezionali da convincere di questo le donne che incontrano sulla propria strada: per questo motivo lei ora arriva a definire "una perla rara" un personaggio che non si è comportato nel migliore dei modi con lei e che, francamente, non sembrerebbe proprio una perla così rara.

Quando l'ha conosciuto era single da tanto?
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente

Si Dottoressa Massaro,

ero single da tanto..non nel senso di corteggiamenti ma nel senso di innamoramento da moltissimi mesi perchè ho sofferto molto per l'abbandono del mio ex che appunto mi lasciò adducendo che non mi sopportava per via del mio brutto carattere.

Poi ho incontrato altri corteggiatori ma con nessuno sentivo un battito del cuore, tutti banali, tutti uguali e insignificanti...

mi sentivo così triste e ancora pensavo al mio ex che a quel punto mi sembrava un'altra perla rara che ora sta con un'altra (e quindi a maggior ragione lui fidanzato io sola...quindi lui è fantastico e "scelto" da un'altra io no quindi io quella che non andava bene).

poi ho conosciuto questo bruttino (se lo dice da solo in continuazione...è vero è piuttosto brutto ma io ho inziato subito a dirgli che nn è vero)...e insomma questo mi diceva che era brutto ma le donne si innamorano lo stesso di lui...infatti le sue ex ne ho viste un paio erano davvero molto belle, straniere e da far girare per strada, classiche donne trofeo...

Insomma lo incontro e non ci penso nemmeno a lui dal profilo sentimentale poi scopro una simpatia esagerata, una persona acuta, sveglia che ha i miei stessi interessi, si mostra dolce e interessatao a me "non solo perchè sei bella, di belle ce ne sono tante, perchè mi prendi mentalmnete e mi interessi"...non ci potevo credere...

cmq si ero single da molto, confermo.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se dopo essere stata lasciata per il suo "brutto carattere" un nuovo ragazzo le ha fatto i complimenti per la "simpatia e bel carattere" è normale che si sia sentita molto lusingata e che abbia messo da parte il fatto che non è proprio un Adone per iniziare a vederlo come "una perla rara".

E' normale e spontaneo provare sentimenti positivi per chi ci dimostra simpatia e ci fa complimenti: questo fenomeno, per il quale ci piace chi ci apprezza, è studiato dalla Psicologia Sociale e utilizzato largamente nel marketing e da chi per lavoro vende qualcosa.

Essendo il narcisista un ottimo promotore di sè stesso sa sfruttare questa dinamica e così avviene che anche un ragazzo bruttino possa riuscire a collezionare addirittura donne "da trofeo", come ha chiamato lei le ex di questa persona, magari semplicemente riempiendole di complimenti nella maniera più efficace.

Un altro fenomeno che probabilmente è entrato in gioco è la sopravvalutazione del potenziale partner già impegnato: quando qualcuno è oggetto d'attenzione da parte di potenziali competitor diventa automaticamente interessante, perchè il ragionamento implicito è che chi interessa ad altri deve essere interessante, perchè questi altri trovino qualcosa in lui (o in lei), esattamente come un prodotto acquistato da tante persone aumenta il proprio appeal anche agli occhi degli altri consumatori.
E' possibile che questo ragazzo sfrutti il fenomeno facendo vedere che ragazze bellissime sono state con lui per dimostrare quanto è interessante e quanto vale.

Tutto ciò però non ha a che vedere con il suo reale valore e quindi nemmeno con il rimpianto che lei, a ben vedere, non ha molti motivi di sentire.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente

Dottoressa Massaro,

davvero grazie infinite per la risposta, la condivido e non ci avevo proprio pensato da sola tuttavia ora che me lo fa notare mi vengono in mente altri dettagli che confermano la sua tesi!

Devo dire che il problema dei competior avviene anche all'inverso. Ovvero tante volte, compreso con questo ragazzo, mi sento apprezzata non per la persona che sono in realtà ma per le attenzioni che suscito in certi uomini. Questo ragazzo ad esempio sapeva bene chi fosse il mio ex (uno abituato anche lui a uscire spesso con ragazze "trofeo" molto ammirate...io non sono quel tipo di ragazza! ) e anche altri ragazzi vedendo i mie corteggiatori a volte decisamente ricchi o abituati a belle donne, mi assimilano a esse e pensano esattamente secondo me: bè se l'uomo x che può avere tutte le donne che vuole ha scelto lei allora vuol dire che lei è speciale...in verità non so perchè mi scelgano questi uomini, io non sono quel tipo di donna quindii anche questo ragazzo narcisista conoscendo per via di amici comuni le mie precedenti frequentazioni ha pensato alle mie competiotor più che al mio valore intrinseco...
Anche il discorso del carattere è una mia difesa. Cerco di puntare su quello in primis perchè non mi sento sicura del mio aspetto (che spesso gli uomini che stanno con me prima adulano in maniera spropositata:sei bellisima ecc.. e poi quanod stanno insime a me criticano in continuazione trovandomi mille difetti) e quindi visto che questo mi capita spesso sono molto insicura sul mio aspetto. Puntando sul carattere ed essendo stata apprezzata per questo mi sono sentita sollevata e al riparo dai successsivi giudizi negativi...

[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Sarebbe auspicabile che lei avesse coscienza di quali sono i suoi pregi e i suoi difetti indipendentemente da quello che gli altri le rimandano: è fatta sia da un corpo che da una mente, quindi sarebbe preferibile che non mettesse da parte nessuno dei due.
[#8]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 627 6 1
Cara ragazza,

lei si è comportata con molta onestà e rispetto per la propria persona. Non deve sentirsi in colpa per questo. Il ragazzo è probabilmente manipolatore e "incantatore". Entrambi comportamenti problematici che meriterebbero un discorso a parte.
Se ci pensa bene alla fine non è stato lui a scaricare lui, ma è stata lei, nel momento in cui si è rifiutata. Questo dovrebbe farla convincere di quanto sia andata diversamente questa volta la sua storia..no?

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it

[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Anche secondo me in questa occasione ha avuto successo e ha agito davvero bene.

Lei esordisce qui domandandosi e domandandoci le ragioni di questa rottura. Non è necessario essere brutta o non piacere a qualcuno. Evidentemente ha solo incontrato un uomo, per quanto affascinante, che adesso non è interessato a una storia seria, importante e matura con una donna.

Non ha mica guadagnato Lei nel lasciarlo andare?
Le auguro di cuore che quest'uomo sia andato il più lontano possibile da Lei, perchè se Lei ricerca un uomo di valore e non vuole buttarsi in relazioni occasionali, allora ha un vantaggio nel non aver cominciato alcuna frequentazione con questa persona.

Il problema è: che cosa Le rimane adesso?
Probabilmente deve rimettersi a posto questa esperienza e cercare un senso, cosa che sta chiedendo qui.
La nostra mente funziona proprio così: quando accade qualcosa, noi vogliamo cercare un senso e un significato. Altrimenti non stiamo sereni.
Però qui bisogna accettare solo che se quest'uomo voleva divertirsi un po', e questo mi pare pacifico, questo NON ha nulla a che vedere con il Suo valore personale, nè con la Sua bellezza, nè col Suo carattere.

In altre parole ciò che io leggo tra le righe è una bassa autostima da parte Sua, forse rafforzata dal fatto che in passato qualcuno Le ha detto che ha un brutto carattere.

Una persona con una visione di sè più alta non perderebbe tempo a rimuginare sul comportamento di un uomo del genere, ma considererebbe un regalo che questo sia uscito di scena.

Quindi il passo successivo è mettere a fuoco che cosa vuole Lei per la Sua vita, che tipo di uomo desidera accanto a sè e cercare una persona del genere, lasciando perdere chi vuole fare caccia di trofei.

Tra l'altro ha fatto anche molto bene a dichiarare subito la Sua posizione: come vede quest'uomo è sparito. Se fosse stato un uomo diverso, interessato e sensibile, avrebbe fatto davvero di tutto per conquistare una donna come Lei.

Ribadisco: NON dipende da Lei, nè dal Suo valore. Dipende solo dal fatto che purtroppo ha incontrato un uomo che voleva solo giocare un po'.

Le faccio tanti auguri per il Suo futuro.

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica