Autolesionismo e pensiero del suicidio
Buongiorno,
mi trovo all`estero da qualche anno ormai (quasi sette) e dopo una storia (finita) con una ragazza italiana durata piu`di 10 anni , mi sono ritrovato a vivere negli ultimi mesi una nuova storia (adesso 5 mesi) con una ragazza dell`est.
Il rapporto procede a tratti bene , dico a tratti perche' purtroppo sono piu i momenti di rabbia e delusione che i momenti di gioia. Quando ci si innamora credo si cerchi di nascondere i difetti dell`altra persona o per lo meno e' quello che sto facendo io negli ultimi tempi. La mia nuova ragazza ha un figlio di 13 anni che vive con il padre per scelte fatte da loro in comune anni fa. Lei si e' ritrovata a fare la vita da single da tanti anni a questa parte e mai e poi mai si sarebbe immaginata di innamorarsi di qualcuno , ma a quanto pare il destino le ha fatto un brutto o bello dipende dai punti di vista scherzo. Adesso stando alle sue parole e' innamorata di me solo che i suoi gesti e i suoi modi di fare stanno suscitando in me dei brutti modi di fare e di reagire. Alla mia ragazza piace ubriacarsi con gli amici, fumare , dormire fuori casa insomma fare la vita da single a 360 gradi.
Io non la giudico per quello che fa anche se non bevo non fumo e purtroppo non ho tanti amici( lavorando di notte ) ma purtroppo non riesco ad accettare il fatto che siamo tanto diversi e che io mi sia innamorato di lei.
L`amore dovrebbe essere forte e dovrebbe far superare tutti gli ostacoli, purtroppo sto cadendo in un baratro e in questo momento non so come rialzarmi. Ogni volta cerco di parlarle e dirle che vedo il nostro rapporto in una direzione opposta e che determinati atteggiamenti mi danno fastidio recandomi sofferenza lei non capisce e cerca di accusarmi di essere troppo geloso. Di mio sono un tipo che tiene tutto dentro e purtroppo in questo ultimo periodo sara' lo stress , sara' il nervosismo ho iniziato a tagliarmi. Ho iniziato con piccoli tagli alle mani sperando che lei se ne accorgesse, sono passato alla faccia, e non so dove questo mi portera'. Non avevo mai fatto prima una cosa del genere ma mi rendo conto di avere un problema. Ho cercato di contattare degli psicologi italiani all`estero per iniziare a parlare di questo problema ma non sono riuscito a trovarne uno ancora.
Non so cosa fare , non ho il coraggio di lasciarla perche' la amo ma dentro soffro terribilmente questa situazione.Sono diventato autolesionista senza accorgermene e adesso ho paura perche' ho sempre brutti pensieri in testa che vanno oltre il desiderio di procurarmi piccoli tagli..infatti ultimamente il suicidio e l`idea dello stesso si fa avanti quotidianamente.
Non so che fare e non so ponderare in questo momento quale sia la cosa migliore da fare.
[#1]
Psicologo
Gentile Utente,
direi che, innamoramento e idealizzazione a parte, se non si riesce ad andare d'accordo e non ci si capisce, la vita di coppia diventa insostenibile.
Pare che le lesioni che si è procurato non abbiano dato l'effetto sperato, quindi Le consiglierei di lasciar perdere simili usanze.
Piuttosto provate a chiarirvi su cosa significhi stare insieme; è chiaro che culture diverse comportino idee differenti, non sempre compatibili.
Per cercare psicologi italiani all'estero deve cercare il sito degli Ordini Professionali del Paese in cui si trova.

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, penso che lei sia molto preso di questa ragazza, ma non sottovaluti le differenze culturali in generale, ed i comportamenti da single, e non si punisca così che è un sistema che non paga, non richiama l'attenzione e lo situa agli spregiudicati occhi di questa ragazza come un perdente.
La invito a riflettere sulle sue qualità e sul fatto che il vivere male questi atteggiamenti della ragazza sono molto condivisi da tanti uomini, quindi non è lei che sbaglia.
Si guardi intorno e cerchi di farsi amici, amiche , questa storia se dura bene, altrimenti dopo esservi chiariti , come consiglia Repici, propongo una pausa di riflessione.
Cari auguri, cerchi di volersi bene
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
il dolore correlato alla dimensione amorosa, è solitamente tra i più atroci ed insopportabili per la psiche.
I tagli e le lesioni, a volte servono come strategia anti-dolorifica:
servono cioè a spostare l'attenzione dal dolore psichico, insopportabile, a quello fisico decisamente più gestibile.
Anche se adesso, le sembrerà impossibile, la vita prosegue e proseguirà anche senza la sua donna, vedrà che mediante degli aiuti specialistici, non sottovaluterei un aiuto farmacologico, oltre a quello psicologico, elaborerà il lutto ed il dolore, recuperando la qualità di vita smarrita
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta
Caro utente,
concordo con i miei colleghi. Il dolore nella vita personale è talmente insostenibile che lei ha preferito spostarlo nel corpo. Ma questa pratica serve solo a farla soffrire ulteriormente, oltre che psichicamente anche corporalmente.
La scelta di cercare un nostro collega va benissimo, ma anche se non fosse italiano per lei andrebbe bene lo stesso? Si è appropriato della lingua straniera o avrebbe difficoltà?
Dr.ssa Laura Mirona
dottoressa@lauramirona.it