Comportamento evitante
Buonasera, ho avuto una stupenda storia con una donna, prox al matrimonio, legatissima con la famiglia e tanti altri dati che mi portano a capire che lei soffre di comportamento evitante....come posso aiutarla ed eventualmente farle capire cosa vuole veramente dalla vita se me o il suo attuale compagno? Io ho la mia idea....è cioè quella che con me sta bene benissimo ed ha deciso di mollarmi x non incasinarsi....del resto quando è con me, sento un forte trasporto come penso lei per me....ma sfugge....

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
ci dice poco per comprendere meglio.
<io ho la mia idea....è cioè quella che con me sta bene benissimo ed ha deciso di mollarmi x non incasinarsi..>.
Potrebbe benissimo essere, ma lo ha chiesto a lei?
<e tanti altri dati che mi portano a capire che lei soffre di comportamento evitante....>
Da cosa trae le sue deduzioni?
Quanto è durata la vostra storia, cosa le ha detto per troncare il rapporto?
E lei come ha risposto?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, " ho avuto una stupenda storia con una donna." ci dice troppo pochi dettagli di questo amore negato, impossibile ?
Troppe cose si possono ipotizzare, questa lei pensa di dover sposare qualcuno che non ama, ma perchè..
Siamo qui, disponibili, ma si spieghi meglio, se crede..
Intanto auguri e sguardi positivi, sempre..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Utente
Effettivamente ho detto poco....è una donna che vive nella mia città ma il fine serttimana ritorna a casa con la famiglia e dal suo compagno. Quando è qui stiamo bene insieme, ci si frequenta da 3/4 mesi ma bastano x capire quanto siamo legati, quanto feeling, quanto amore possiamo darci....ma non regge giustamente la doppia relazione e circa 20 gg fa ha deciso di farla finita e continuare la storia con il suo ragazzo. Io sto male, malissimo, lei dice di no in quanto ha casa sta bene con il suo compagno....la frase che ha indotto un suo collega a capire che soffre di disturbo evitante e' stata una in particolare che non ricordo nello specifico ma intendeva dire CHE NON SI SENTIVA PIÙ LEI, NON RIUSCIVA HA SOPPORTARE LA SITUAZIONE, oggi addirittura NON POSSO TORNARE INDIETRO, NON POSSO!....mi chiedo, x che non posso, non vuoi?....è vi assicuro che quando ci si vede e' sempre dolce...non vorrebbe che sparissi....non vuole perdermi....ma ha sempre detto che temerebbe il giudizio della famiglia lasciando una relazione quasi volta al matrimonio per iniziare una con me che mi separerei x lei in quanto attualmente sposato ma senza più stimoli....la ns storia e' stata spettacolare, presi entrambi e non poco, ma alla fine lei è, sembra convinta della scelta....dice che dovrò abituar i, il tempo sanerà le ferite.....nn volendo ritornare sulla ns storia in quanto la fa star male, i ricordi sono bellissimi, a detta sua,....quasi da far lacrimare gli occhi....
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
si tratta di una situazione da una parte molto bella, appagante ed eccitante, ma dall'altra è una condizione che può spaventare e che può aver fatto pensare a questa donna di dover fare un bilancio.
Probabilmente anche questa donna è molto coinvolta nella relazione, ma se ha deciso di tornare sui suoi passi (magari sapendo che Lei rappresenta una parte della vita, quella più avventurosa e probabilmente più vera e il compagno quella più stabile ma monotona), come vorrebbe convincerla?
Se fosse stata una persona evitante, probabilmente non avrebbe neppure preso in considerazione l'idea di avere una storia con Lei... ma ad ogni modo, che cosa intende fare?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#5]
Dr.ssa Silvia Michelini Psicologo
Gentile Utente,
dalla storia che lei racconta non è possibile presumere, dedurre e nemmeno ipotizzare che la donna con la quale lei ha avuto una relazione soffra di un disturbo evitante.
Gli unici elementi concreti sono che lei è sposato, ma non ha più stimoli, che ha vissuto una storia passionale con questa ragazza, che aveva già una precedente relazione e una convivenza in atto e che dopo un pò di tempo la donna in questione ha deciso di troncare questa relazione, perchè ha deciso di restare con il suo attuale compagno, con il quale è prossima al matrimonio.
Il suo focus è rivolto alla sua ex compagna, data la sofferenza per la decisione che ha preso e la passionalità della storia che avete vissuto, ma ha mai pensato di rivolgerlo alla sua attuale situazione matrimoniale?
Il suo obiettivo primario non dovrebbe essere comprendere cosa sia meglio per la sua ex compagna, ma per se stesso.
Indipendentemente dalla relazione che si è appena conclusa, lei è chiamato a riportare le energie nella sua vita di coppia e a risolvere i problemi con la sua attuale moglie.
Un caro saluto
Dr.ssa Silvia Michelini
Coppia, Famiglia, Adolescenza, Identità Sessuale
sito: www.silviamichelini.com; blog: www.psicologiadicoppia.net
[#6]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Caro utente, lei ha figli ? sua moglie cosa fa e cosa dice ? perchè non solo la sua innamorata si trova ad un bivio, ma credo anche lei..
Pensi che avete avuto un periodo meraviglioso che a non tutti capita e pensi anche che considerazioni diverse dalla passione e dal sogno fanno riflettere
Può essere che questa donna abbia affetto consuetudine amicizia per il suo compagno precedente..
E poi aggiungo una cosa dura da accettare.. ma quanto è più facile far funzionare un rapporto " altro" ...amore, passione sogni e notti felici, rispetto ad una storia quotidiana..
E poi mi pare che qui c'è tutto fuorchè un comportamento evitante , come dice la dottoressa Pileci.
Può essere che sia una storia che si chiude, ma avrete una stella in tasca per tutta la vita..
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signore,
cercare la patologia, come il possibile comportanento evitante, nell'altro\a per evitare di accettare la "non scelta", è sicuramente meno doloroso e disagevole.
Vivere la distanza" e' tra le condizioni piu' complesse ed emozionanti al tempo stesso, ma necessita un equipaggiamento psichico complesso e resistente alla distanza ed all" assenza del quotidiano.
Un rapporto "altro" dal quotidiano, nutrito di attesa, fantasie, dolcezze, notti d'amore, è ben differente da un rapporto nutrito da fatica, quotidianità, ecc..
Le allego qualche lettura come spunto di riflessione
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.