Iniziare una nuova storia con ragazzo difficile
Buongiorno,
vi scrivo perchè ho grossi dubbi e molte paure per una nuova relazione che sto inziando con una persona.
Lui mi piace molto, sono sul punto di innamorarmi veramente, sento che è una persona speciale ma ho molta paura di soffrire.
Lui infatti vive una relazione da pochi mesi con una rgazza ma chiede a me di uscire e vederci. Ora che inizio a provare qualcosa per lui ho deciso di interrompere e gli ho detto che voglio un rapporto esclusivo con lui e che deve scegliere tra me e l'altra. lui mi ha detto che con lei ha molti problemi e che è sul punto di lasciarla e a quel punto vuole provare a vivere una storia con me.
La mia paura è porprio questa. Come faccio a tutelarmi e capire che lui vuole stare autenticamente con me e io non sia solo un modo per uscire da una storia dolorosa? lui dice che gli piaccio molto sia fisicamente che nel mio modo di essere e comportarmi ma c'è da dire che la ragazza con cui sta adesso per sua ammissione è il suo ideale di donna sia fisico e parla di lei con ammirazione per il suo lavoro, la sua intelligenza, eleganza e perchè l'ho vista è davvero fisicamente molto bella...non conosco nemmeno i motivi per cui siano in crisi, so che lui vuole tradirla con me...e se fosse un modo per farla ingelosire? e se la lascia e mi usa solo per dimenticarla? come faccio a tutelarmi ho troppa paura di starci male.
aggiungo che la mia paura nasce dal fatto che vedo una contraddizione: lui vuole tradirla con me ed è sul punto di lasciarla però dopo pchi mesi già convie con lei, le fa molti regali, la presenta a tutti i parenti e amici, la aseconda in tutti i suoi desideri...questo mi sembra il comportamento di uno innamoratissimo

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Come faccio a tutelarmi e capire che lui vuole stare autenticamente con me e io non sia solo un modo per uscire da una storia dolorosa?>
Gentile Ragazza,
non ci sono ricette precise per tutelarsi, ma da quanto riferisce sembrerebbe che questo ragazzo stia tenendo il piede in due scarpe, a meno che voglia frequentarla solo come amica.
Dato quello che ci ha scritto nei suoi precedenti consulti, sarebbe il caso di rfilettere sulle sue scelte affettive, compresa quella che sta facendo ora.
, Se già all'inizio ci sono difficoltà, un'altra donna di mezzo, forse potrebbe rischiare di andare incontro al solito risultato, quello dell'abbandono, confermando così a se stessa che le va sempre in questo modo.
Dovrebbe parlarne al suo terapeuta che la conosce personalmente, da qui possiamo solo azzardare ipotesi che potrebbero anche essere fallibili.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
Buongiorno,
non vuole frequentarmi solo come amica. Ci siamo baciati ecc. e lui ripete in continuazione di desiderarmi molto.
non so...lui questa ragazza già l'aveva lasciata una volta nel momento in cui aveva conosciuto me (ma non l'aveva lasciata per me) poi l'ho allontanato per i dubbi elencati sopra e lui è tornato con lei. l'ho ricercato io. dapprima mi disse di amrla e di lasciarlo in pace che voleva stare con lei e di trovarmi uno "bravo", poi mi ha chiesto di nuovo di vederci. gli ho detto di no perchè volevo che scegliesse. lui ha detto che con lei ha molti problemi che adesso vorrebbe frequentarmi anche mentre sta con lei e nel momento in cui l'avesse lasciata avrebbe voluto inziare una storia con me.
una persona come lui è sfuggente? mi sto candidando all'ennesimo abbandono?
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Cerchi di comprendere se sta mettendo in atto il solito copione, non mi sembra che questo ragazzo possa garantirle una prosecuzione certa del vostro rapporto o comunque un andamento confacente ai suoi (di lei che scrive) bisogni relativi a un rapporto sereno.
Ne dovrebbe parlare con il suo curante.
Cari saluti