Cosa non vera

Gentilissimo Dottore

Circa un mese or sono ,mi sono iscritto ad un sito per incontri online "Meetic"
nell'inserire i miei dati personali, volutamente non ho inserito i miei dati reali
1) Cognome
2)Anno di nascita

Io problema nasce dalla data di nascita, non dando eccessivo peso alla situazione ho inserito un anno di nascita di 6anni inferiore .
Senza essere troppo prolisso vado al probelma.
Dopo alcune settimane conosco una donna, non italiana con la quale ho iniziato contatti frequenti, Tramite VideoSkype,di fatto ogni sera, telefono,email..
La cosa sembra incanalata su un rapporto serio, l'accordo iniziale era che il nostro primo incontro reale si sarebbe avuto a metà settembre, per il fatto che il mio lavoro mi impediva di incontrarla prima di questo periodo.Lei forse perché aveva letto i miei dati nel mio account, mai mi aveva chiesto l'età..poi il fatto che ci vediamo ogni sera tramite skype mi aveva dato tranquillità. Mi ero ripromesso di dirle la verità a proposito della mia vera età prima del nostro incontro . All'improvviso oggi mi ha chiesto di vederci questo fine settimana perché vuole passare con me alcuni giorni.. immagini la mia gioia ho detto immediatamente di si ..ho comprato il biglietto aereo ( l'incontro e in Spagna lei è Danese) per cui sabato pomeriggio ci vedremo ..Ad essere sincero tra noi c'è un ottimo feeling ,siamo innamorati. Però ora non so come affrontare il problema di come dirgli la verità a proposito del mio anno di nascita..Certo non potrò biasimarla per una sua eventuale reazione negativa..Una cosa le posso assicurare caro Dottore, quando ho inserito i miei dati..non ho ritenuto opportuno scrivere il vero (lei lo sa avvolte inserire i propri dati reali in internet puo' dare qualche problema)..mai avrei immaginato, per quanto sperato che avrei trovato un amore tramite internet. Mi dica come devo comportarmi?
Sicuro che la sua professionalità mi sarà da supporto , resto in attesa della sua risposta
Giuseppe
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Giuseppe,
la sua apprensione pare essere segno di reale interesse per questa donna e quindi della necessità da parte sua di iniziare un rapporto basato sulla sincerità e la lealtà. In ogni caso, per qualunque motivo Lei abbia inserito informazioni personali non corrette, quando lo ha fatto non conosceva questa donna e non ha mentito ad una sua richiesta esplicita. Pensa che non capirebbe?
Vorrei però rovesciare il suo quesito: come reagirebbe Lei se, incontrando nella vita reale questa signora, venisse a conoscenza che ha "barato" su qualche dettaglio di de stessa più o meno importante?

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signore,
Le amicizie nate su internet sono cariche di speranze costruite sulle reciproche fantasie.
E' comprensibile che lei stia ora vivendo in questa emozione e voglia viverla fino in fondo.
Faccia la conoscenza di questa donna nella realta' e in un secondo momento riesamini la questione che ci pone. Penso che ora sia prematura.
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa Paola
la ringrazio per la sua risposta, è vero sono realmente interessato a questa persona , non so se è amore ,ma garantisco che è un sentimento forte.
È strana la vita, estremamente eccitante e misteriosa, dolorosa e intrigante fino all'ultimo respiro. Sembra prendersi gioco di noi, con il suo dare e il suo togliere, poi all'improvviso accade di tutto, rendendola magica, facendoci esclamare "ma che meraviglioso viaggio che è sta vita".

Lei mi chiede
"Vorrei però rovesciare il suo quesito: come reagirebbe Lei se, incontrando nella vita reale questa signora, venisse a conoscenza che ha "barato" su qualche dettaglio di de stessa più o meno importante? " ad essere sincero nemmeno io ho mai chiesto la sua età ,francamente non sono interessato a saperla..quello che per me è importante è che lei mi fa sentire bene ,per me questo è quanto.

Gentile Dottoressa Franca
Credo che seguirò il suo consiglio, anche se sono sicuro che essendo totalmente incapace di dire bugie..forse non riuscirò nel mio intento di non parlare.
Credo che il rispetto è fondamentale ,vorrei essere degno del suo abbraccio ..senza sentirmi un ladro

Grazie
N Giuseppe

[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
non possiamo dirle come comportarsi, tuttavia forse si sta preoccupando un po' troppo. Anch'io le dico che quando si è iscritto al sito non conosceva questa donna, semmai successivamente ha omesso precisazioni alla persona interessata.

Tutto sommato poi non si è spacciato per un trentenne e poi se davvero è nato qualcosa la questione dell'età (tra l'altro una differenza direi minima da quella reale) non mi sembra così fondamentale. Probabilmente questa donna potrebbe capire le motivazioni che l'hanno spinta a dichiarare dati non corretti, tuttavia solo lei può valutare meglio dato che ha avuto modo di interagire, seppur virtualmente, con lei.

Cordiali saluti

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signore,
sei anni in più o in meno, non mi sembrano un elemento così determinante nella scelta dell'altro.
Ha avuto altre relazioni importanti prima di adesso?
Per quale motivo ha scelto internet per una possibile relazione?
Rappresenta forse una scorciatoia al datato corteggiamento?

In attesa delle sue risposte, le allego una lettura

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/3052-l-more-ai-tempi-di-internet-dall-amore-romantico-all-amore-digitale.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<quello che per me è importante è che lei mi fa sentire bene ,per me questo è quanto.>>

Se l'interesse e i sentimenti che la signora nutre verso di Lei sono "concreti" come i suoi, penso che ciò che ha scritto possa tranquillamente valere anche per lei.
Se così non fosse, meglio accorgersene subito.

Cerchi di non correre troppo con i pensieri (magari preso dall'ansia scaturita dall'investimento emotivo che sta facendo su questo neonato rapporto), ma viva con naturalezza momento per momento ciò che accadrà: come si dice, "se son rose fioriranno".

Buon fine settimana.
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dr,Valeria
la ringrazio , mi lasci rispondere alle sue domande

"Ha avuto altre relazioni importanti prima di adesso?" Si , molto serie, ma devo dire con estrema franchezza che l'ultima storia per me è stata traumatizzante, non entro nel dettaglio.

Per quale motivo ha scelto internet per una possibile relazione?" Semplicemente perché lavoro molto con Internet , mi informo con internet etc..per cui per me internet è quotidianità

Rappresenta forse una scorciatoia al datato corteggiamento?"
Assolutamente no, anzi le dirò che Molte persone che frequentano Internet hanno profili che non corrispondono alla realtà...per quanto ho potuto capire in questo mese di frequentazione di questo famoso sito di incontri..è come sfogliare un catalogo enorme, con migliaia di scelte, paradossalmente tutto è apparentemente possibile ma nulla o quasi è reale....ma l'idea di poter essere in questo enorme centro commerciale virtuale porta inevitabilmente ad l'isolamento. L'dea più comune è quella di vivere in un mondo infinitamente più sicuro, dove sei tu che gestisci gli eventi...In realtà sono gli eventi che gestiscono te.

Sa si fa un bel parlare della ricerca del senso della vita, ognuno poi trova la propria strada ed effettua le proprie scelte. Per quanto mi riguarda il senso della vita è una cosa importante, non è esattamente come andare a prendere un caffè al bar o fare una passeggiata con gli amici , certamente entrambi le cose sono importanti , ma non potrei mai pensare che hanno qualcosa da dividere con il senso della vita.. credo che alla fine , il senso della vita ,si riassume solo nel cercare la serenità dentro me stesso.

Giuseppe
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Tornando alla sua domanda, non credo che una piccola bugia, come quella relativa all'età possa compromettere un sentimento.....a quanto pare già importante...
[#9]
dopo
Utente
Grazie per il suo tempo

Giuseppe
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Auguri per la sua relazione!
[#11]
dopo
Utente

Ho la necessità di ringraziare tutti i dottori che mi hanno risposto.
La vostra professionalità è una piacevolissima sorpresa
GRAZIE
Giuseppe