Sesso e tradimento

Buona sera,
premetto che io sarei disponibile ad una vista con uno psicologo o psichiatra o sessuologo per questo problema, ma non lo è la mia ragazza.
Siamo insieme da 2 anni ma la nostra vita sessuale non è mai andata bene, io le facevo pressioni e solo dopo un anno e mezzo ho scoperto che durante il rapporto prova solo dolore. Allora ho smesso ogni tipo di pressione.
Quest'estate(Agosto) io l'ho tradita e lei pensando che fosse stato per la nostra vita sessuale si è sforzata di essere più disponibile per due settimane. Poi è tornata ad essere come prima del tradimento. Ma dopo quelle due settimane ha iniziato ad avere dei complessi di igiene che si sono amplificati quando si è trasferita all'università.(Quando avevamo rapporti cambiava 10 assorbenti perché pensava che le sue mani erano sporche di sperma, non si sedeva nei pullman....). A novembre lei ha deciso di lasciarmi ma poi A Gennaio siamo tornati insieme. Lei dice che sta combattendo contro i suoi complessi e io ho smesso di toccare l'argomento sesso per darle tutto il tempo che vuole, ultimamente però è lei che esce questo argomento e dice di essere pronta ma quando siamo insieme poi non se la sente. Come dovrei comportarmi per aiutare a superare questo suo complesso e ritrovare la nostra serenità di coppia?
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
la sua ragazza dovrebbe rivolgersi sia al ginecologo che ad uno psicologo/psicoterapeuta.

Il problema è difficilmente risolvibile senza una valutazione diretta propedeutica ad un trattamento adeguato.

Potreste anche rivolgervi insieme al Consultorio Familiare ASL - Spazio Giovani, senza prescrizione del medico di base.

Provi a parlarne ancora alla sua ragazza, lei oltre a non pressarla oltre, potrebbe fare ancora il tentativo di sensibilizzarla, occorrono competenze specialistiche per affrontare adeguatamente il problema.

Ci faccia sapere in futuro se crede.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
lei dice che andare da uno psicologo e come confermare che è pazza, Come faccio a convincerla?
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Ancora con questi stereotipi? Andare dallo psicologo non significa essere matti, significa occuparsi del proprio benessere e dare attenzione e valore a se stessi.

Comunque se non è motivata, poco c'è da fare, potrebbe però portare il focus del discorso sul benessere della vostra coppia, sullo stare meglio insieme, evitando di farla sentire in qualche modo etichettata.

Cari saluti
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Il dolore sessuale,detto dispareunia, necessita più d' una diagnosi clinica, una ginecologica ed una volta escluse le cause organiche e/ o infiammatorie, una psicologica, con una particolare attenzione alla sfera della sessualità .
Le allego qualche lettura, ma dovreste sapere se si tratta di vaginismo, di dispaurenia, di fobie, di altro....

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/861-sessualita-femminile-disfunzioni-cause-e-terapie.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1995-donne-e-sessualita-vergini-adulte-vaginismo-parte-seconda.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2348-l-orgasmo-femminile-si-puo-imparare.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ho già letto su questi argomenti, sono perfettamente consapevole che ci vuole una consultazione medica diretta. Lei comunque non ha nessuna intenzione di andare dal medico che sia psicologo o ginecologo. La mia domanda è : cosa dovrei fare io?
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Nulla.
La salute sessuale è solo sua, ma la vita intima e di coppia, appartiene ad entrambi, può pure decidere di non vivere più questa scadente intimità, non crede?
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
non sarebbe un po' egoistico da parte mia?
[#8]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Anche se è un problema che interessa primariamente la sua ragazza, esso coinvolge anche lei e il vostro rapporto.

Nel suo caso può provare ad andare lei da uno psicoterapeuta che può cercare modalità per migliorare la relazione e/o ideare strategie per coinvolgere il partner

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Vorrei aggiornarvi sulla situazione :
la mia ragazza parlando con una sua amica ha saputo che il fatto di non provare niente durante il rapporto ma solo dolore è dovuto al fatto che il ragazzo non riesce a mettere a sua agio la ragazza. Ed ora incolpa me per il suo non provare niente.
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Stiamo continuando a parlare di ipotesi campate in aria.
La sessualità va diagnosticata e solo dopo curata, nessuna ipotesi o interpretazione fantasiosa.

Veda lei, la vita sotto le lenzuola riguarda entrambi e, solitamente on ci sono " colpevoli" , ma partners, con dinamiche, psiche e relazione
[#11]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
La sua ragazza ne parla con la sua amica, ma non vuole interpellare nessuno specialista. Inoltre il problema, da difficoltà della ragazze è diventato difficoltà della coppia, e ora una Sua COLPA (#8).
Come ogni problema, se non diagnosticato e curato in modo appropriato, tende a diventare nel tempo sempre più pervasivo, coinvolgendo l'altro della coppia e talvolta cercando di farlo diventare il capro espiatorio. Se anche Lei fa queste riflessioni, può chiedersi se la Sua disponibilità è la forma più adeguata di amore.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
mi scusi Dr. Carla Maria non ho capito cosa Lei voglia dire...
[#13]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66