Paura dei deja vu

Buongiorno, vi chiedo un consulto relativo ai deja vu. Io vado a periodi, cioè x molto tempo non ho niente poi di punto in bianco iniziano a venirne e tanti e quando li ho, ho molta paura xche non so come interpretare queste strane sensazioni di già vissuto. Non so da dove prendano origine, io penso ai sogni xo non lo so..
È vero che fa male avere i deja vu? Non so come interpretarli.. So che molti sono affascinati da questi fenomeni ma a me spaventano anche xche la testa appena se ne accorge cerca di trovare l'origine e inizia a vagare.. E io sto male.. Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Il suo problema non sono i deja vu in sé e per sé, ma l'ansia che deve curare, come già le è stato suggerito nei precedenti consulti.

Ha poi deciso di farlo?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
ha risolto le pregresse problematiche per cui ci ha scritto in passato
Ha effettuato una cura specifica per l'ansia?

Cosa la spaventa di questa nuova condizione?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Si sono tutt'ora in cura per l'ansia ma questi episodi mi vengono ugualmente.
Diciamo che sono molto meno rispetto a prima ma quando mi vengono non so come gestirli e ho paura che possa essere qualcosa di piu' grave.
So che la mia ipocondria e' legata all'ansia ed e' il mio modo per esprimere il mio disagio ma a volte non riesco a razionalizzare ed ecco che arriva l'ansia.
Provero' a riparlarne con la mia psicologa il prossimo appuntamento.
Grazie
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le conviene, la sua psicologa ha sicuramente più elementi di noi, per poterla aiutare compiutamente
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> a volte non riesco a razionalizzare ed ecco che arriva l'ansia
>>>

Il punto è proprio che deve evitare di razionalizzare, perché più si sforza di farlo, più l'ansia aumenta. Che tipo di approccio segue la sua psicologa?

[#6]
dopo
Utente
Sto seguendo con lei un percorso di terapia cognitiva comportamentale applicando la tecnica dell'emdr sulle situazioni problematiche che incontro.'
Quando desensibilizzo certe situazioni l'ansia sembra calmarsi ma poi di punto in bianco arriva e scatta il panico.
Approfondiro' ulteriormente con lei.
Grazie
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La TCC è adatta per gli stati ansiosi e, se applicata in modo opportuno, non dovrebbe necessitare di tecniche prese a prestito da altri approcci. Sì, credo che dovrebbe approfondire con lei.