Problemi di coppia e relazione extra
buongiorno a tutti. cercherò di spiegare brevemente la mia storia, ho 33 anni, son sposata da 4, il mio fidanzamento e matrimonio sono sempre andati bene, lui è unuomo fantastico, una brava persona, e so che mi ama alla follia, purtroppo abbiamo(erano suoi ma ovviamente siamo una coppia quindi..) avuto vari problemi , abbastanza gravi ma risolvibili ch eci hanno un po' bloccato e frenato sotto TUTTI i punti di vista, abbiamo risolto tutto da poco ma non è cambiato nulla, il ns rapporto è rimasto gelato,... nonabbiamo quasi + rapporti, lui non sa perchè ma dice d non sentire desiderio, in generale..non gli viene inmente, e nonha altre, io dal canto mio ho sofferto molto di questa cosa... 3 anni senza quasi avere rapporti se non qualacuno in un anno, il sentirni non + donna, non + desiderata...i problemi, l'ansia.. ora abbiamo fatto dei grossi investimenti per la ns vita e io non sono + sicura di questo rapporto, come posso recuperare passione e affiatamento?non abbiamo mai avuto nullain comune, una passione, qualcosa.. mai nulla e ora comincia pesare la cosa.Da 2 mesi poi, insapettatamente ho trovato conforto in un altro uomo, lo so che è sbagliato, ma ha portato luce nella mia vita, lui è sposato , più grande di me e ha figli, tra noi è iniziata solo per attrazione ma ora stiamo veramentebene insieme, troviamo il modo d vederci e anche di uscire a cena.. mille sotterfugi.. io credo per lui di essere solo sesso.. non lo so..forse volgio crederlo, anche se con me è carino, disponibile... in questi giorni comincio a pensarlo troppo e a sentire qualcosa dentro..e so che nonva bene, ho un matrimonio che va avanti a tentoni ma con un uomo che mi ama da impazzire, e io che non riesco + a sciogliermi dal gelo che questi anni han portato e una relazione con un uomo che sembra fatto apposta per me.. ma che purtoppo non credo potrò mai vivere pienamente...che non può darmi un futuro.. aiutatemi, datemi un consiglio... non so più dove sbattere la testa, sono totalmente in confusione, mi sento chiusa ingabbia...

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Signora,
è probabile che aver sostenuto suo marito mentre risolveva i propri problemi senza poi arrivare ad avere con lui un rapporto caldo e affettuoso come lei si aspettava, una volta rimossi gli ostacoli, abbia generato in lei un forte sconforto dovuto alla delusione più che comprensibile che sta vivendo.
Immagino anche che sentirsi non desiderata da un uomo che le dice che la ama molto, ma non si preoccupa di risolvere quello che sembra essere un problema solo per lei, le provochi una certa dose di rabbia e che l'avvicinamento ad un altro uomo ne sia la conseguenza.
Ci vuol dire che tipo di problemi ha avuto suo marito, problemi che lei ha sentito su di sé in quanto persona che condivide la vita con lui?
Si è resa conto solo ultimamente che non avete nulla in comune o lo vedeva anche prima, ma pensava che la situazione sarebbe cambiata?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
mi sorprendono alcuni aspetti della Sua richiesta: la forte dissonanza tra la descrizione che Lei fa di Suo marito e della vostra relazione (è andato sempre tutto bene e che lui è l'uomo fantastico che La ama alla follia) e poi la realtà dei fatti.
Che cosa significa per Lei che è sempre andato tutto bene?
Tutto bene vuol dire non avere problemi o non avere conflitti?
Com'era la vostra vita sessuale prima che ci fossero i problema cui fa cenno nella Sua richiesta? Lei si sentiva desiderata allora?
Lei dice: "il ns rapporto è rimasto gelato,... "; lo era anche prima di affrontare questi problemi? Se sì, che cosa L'ha spinta a sposare e stare con un uomo così?
Io credo che Lei dovrebbe fare chiarezza su questi aspetti con uno psicologo psicoterapeuta di persona prima di prendere altre iniziative, perchè le soluzioni che sta scegliendo ora, per quanto legittime e rispettabili, potrebbero essere solo dei palliativi.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica