Un'altra come sempre, non ce la faccio più

Gentilissimi dottori ho bisogno di sfogarmi perché sono sull'orlo di una depressione.
Sto con il mio ragazzo (a questo punto ex) da due anni e 3 mesi, è una relazione a distanza che stavamo cercando di cambiare situazione al fine di convivere.
Da una settimana si è messo a chattare online ed ha conosciuto una ragazza, adesso non fanno altro che parlarsi e scambiarsi foto. FOTO.
Mi sono sentita morire...è una relazione a distanza, difficile...e lui che cosa fa? si mette a conoscere online. Voglio solo morire, non mi fido più di lui. Mi aveva promesso che non avrebbe mai fatto una cosa del genere, ha tradito la mia fiducia.
Mia sorella mi da ragione e pensa io debba lasciarlo. Ci siamo quasi lasciati adesso.
Mi sento persa, spiazzata, morta. Aiutatemi vi scongiuro, digiuno da 5 giorni non mi sento più io
[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

in che modo possiamo aiutarLa?
>Mia sorella mi da ragione e pensa io debba lasciarlo. Ci siamo quasi lasciati adesso.
Mi sento persa, spiazzata, morta. Aiutatemi vi scongiuro, digiuno da 5 giorni non mi sento più io

Poichè non si sente più Lei, fa prendere le decisione che spetterebbero a Lei a Sua sorella?
Come aiutarla a ritrovarsi, centrarsi e resuscitare?
Questo lo deve dire Lei, se non altro per evitare di trovare dei surrogati di Sua sorella che prendono decisioni per Lei dopo averLe dato ragione.

Mi dia più dettagli su quel *quasi* lasciati...

La sua relazione a distanza è iniziata online ed anche Lei ha mandato foto?

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
mi sento morta dentro, mi sento tradita...vorrei che lui non l'avesse mai fatto...che la smettesse...ma non lo fa...o lo accetto o è finita...è egoista, mi sento persa...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

come è venuta a conoscenza del fatto che il Suo ragazzo chatta con un'altra ragazza e scambia delle foto? E' stato lui a dirlo?

Quali erano i vostri progetti per il futuro?

"o lo accetto o è finita"
E Lei che cosa vorrebbe fare?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dunque...inizialmente mi aveva solo detto che chattava, appena ho approfondito la cosa è saltata fuori questa ragazza...se non chiedevo o approfondivo l'argomento probabilmente non sarebbe venuto fuori non so...stessa cosa per le foto, se non chiedevo io...non sapevo niente...mi sento distrutta...volevamo vivere insieme...basavamo tutto sulla fiducia e la sincerità data la situazione, adesso io mi sento tradita moralmente...
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
in un rapporto la fiducia reciproca è fondamentale.
Ci dà pochi indizi per comprendere meglio la relazione con il suo ragazzo, concordo con lei che la distanza non aiuta comunque.
Avete provato a chiarirvi faccia a faccia?
Lascereri stare il parere di terzi, il rapporto è tra lei e il suo lui.

Cercherei un chiarimento di persona per poi comprendere meglio il da farsi.
Com'è il vostro rapporto?
Ci può dire di più?
Ogni quanto vi incontrate?
Come va quando siete vicini?
Come vi siete conosciuti?

<Mi aveva promesso che non avrebbe mai fatto una cosa del genere>
Come mai questa promessa? Da cosa è derivata?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dunque...fondamentalmente siamo molto uniti, purtroppo non possiamo vederci spesso, una volta ogni mese circa al momento, nonostante ciò abbiamo...avevamo un bellissimo rapporto. Purtroppo mi ha delusa profondamente...non credo di volerlo vedere, mi sento tradita moralmente...essendo a distanza ci eravamo ripromessi tante cose...e per tranquillizzarmi mi diceva sempre di non temere le altre, che lui nemmeno le avrebbe conosciute, non gli interessava intrecciare rapporti...si è visto...se lo è addirittura andato a cercare...
[#7]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

però ancora non ha scritto nulla su come è iniziata la vostra storia.

E' iniziata allo stesso modo? Chat e scambio foto?

Mi permetta di farLe notare che il fatto che la relazione sia a distanza rende intensi gli incontri perchè ci sono i lunghi periodi di distanza.

Come fa a sapere che siete molto *uniti*?
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Si ci siamo conosciuti online ma tramite un videogame...non perché chattavamo online...siamo uniti perché ci siamo sempre detti tutto, aiutati e quando ci vedevamo eravamo seriamente le persone più felici al mondo...abbiamo passato molte situazioni pesanti insieme, lui è sempre restato, sempre...ma ora io mi sento persa...non mangio da cinque giorni i miei genitori stanno facendo come i pazzi...
[#9]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazza,
all'inizio ha scritto "un'altra come sempre..." perchè? ci sono state situazioni simili?
Se è così forse dovrebbe domandarsi come mai è facile che si trovi in tali situazioni.
La cosa allora andrebbe esaminata con l'aiuto di uno psicologo per il suo benessere, affinchè non si ripetano situazioni-cliché che la fanno soffrire e non sono produttive.

cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Il mio ex mi ha lasciata per un'altra. Ora lui conosce un'altra. Ma perché? perché c'è sempre bisogno di conoscere ragazze? e va bene se conosci in un'ambiente normale come l'università, per forza di cose, ma andare a cercare così proprio no...non riesco a digerirlo. Mi fa male perché mi sono fidata e adesso mi odio per questo.
[#11]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Conosce il detto: non c'è due senza tre?
Fossi in lei cercherei un consulto psicologico per evitare il rischio che analoga situazione possa verificarsi ancora.
Infatti spesso c'è una nostra compartecipazione agli eventi, anche negativi, che ci accadono e ai torti ricevuti e in tal caso è qunto mai necessario analizzare e correggere la nostra propensione a incastrarci in situazioni sbagliate.

cordiali saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Purtroppo non posso permettermi uno psicologo e i miei genitori di certo non me lo pagano perché ho problemi relazionari...non riesco a superare la cosa non faccio altro che piangere...
[#13]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
può anche rivolgersi al Consultorio Familiare ASL-Spazio Giovani del suo territorio, non occorre prescrizione del medico.

Un caro saluto
[#14]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazza,
lei è giovane e le cose potrebbero cambiare, ma i problemi relazionali di cui parla potrebbero inficiare la sua vita sentimentale e anche coinvolgere e ripecuotersi sui rapporti familiari.
Dice che i suoi genitori stanno "facendo come i pazzi", tenga presente che il benessere psicologico può essere altrettanto importante di qualunque problema di salute.

cordiali saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ho scoperto che mi ha mentito. Mi diceva che non le parlava, e invece le parla ogni giorno, le dice i NOSTRI problemi(si sono appena conosciuti non è un'amica fidata, in quel caso sarebbe normale) le dice che non lo amo più solo perché sono arrabbiata. Nel momento in cui l'ho scoperto mi sono sentita morire.
Ho le mani che tremano, sudorazione fredda e piango in maniera quasi isterica.
Io non so come fare, sono disperata
[#16]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

è difficile risponderLe qualcosa ed è comprensibile la Sua reazione magari nello scoprire che quella persona a cui ci siamo legati ci faceva sentire speciali e ci riempiva di parole che ritenevamo speciali ed invece scopriamo che le cose non stanno come ci hanno fatto credere.

Ci sono persone molto abili a mentire, e questo non è colpa nostra. Ci sono persone che mentono perchè attuano un piano consapevole, e ci sono persone che mentono perchè non possono fare diversamente e la loro mente ed il loro cervello funziona così.

Un sogno infranto non vuol dire che non possano esserci altri sogni e che non si debbano inseguire i propri sogni. Si tratta di rialzarsi, dopo che le lacrime hanno lavato quello che dovevano lavare, e di continuare a sognare ed a lottare per realizzare i propri sogni, avendo accanto chi aiuta a costruire e sapendo lasciare andare che opera sabotaggi.

Si sfoghi, e liberi lo spazio occupato da quella sensazione si morte, per rilasciare spazio alla sensazione di vita.
[#17]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gli ho chiesto di scegliere me o lei..e, davvero, non per gelosia...ma per "mantenere" quella famosa promessa...e mi ha solo risposto che devo comandare tutto io...quando il mio desiderio era soltanto quello di veder mantenere una promessa fatta...mi ha detto si, che si parlano ogni giorno e che non devo temere...ovvio, che altro poteva dirmi...vorrei morire...non dovrei dirlo lo so, ma dentro di me sono devastata. Mi fidavo totalmente di lui e della sua promessa e mi sento tradita moralmente. Stanotte non ho dormito completamente se non 2 ore e mezza, piango in continuazione e il cuore mi batte all'impazzata. Mi sento morta e vorrei farla finita.
[#18]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

ancora non mi è chiara una cosa, ma la devastazione ed il sentirsi morta da cosa deriva?

A me viene da pensar a questo, e mi corregga se sbaglio o aggiunga quel che ritiene opportuno:
- dal fatto di aver creduto a delle parole diversamente supportate dai fatti
- dal fatto di aver scoperto che l'altro mente
- dal fatto d'aver scoperto che l'altro è diverso rispetto a come l'immaginava
- dal fatto di aver scoperto di non essere unica
- dalla prima delusione amorosa
- dal rivedere i propri progetti
- dal dover dar ragione ai genitori
- dall'essersi concessa per la prima volta a questo ragazzo
- ???

Ora, mi permetta il gioco di parole, ma fintanto che il cuore batte all'impazzatta, fintanto che piange, lei potrà pure sentirsi morta, ma il suo corpo è più che vivo e provante emozioni!