Urla nel sonno

Qualche giorno sono andata in vacanza all'estero col mio migliore amico (che conosco da 16 anni e con cui ho fatto molti altri viaggi). La prima notte, verso le 2, ho avuto un incubo terribile, probabilmente il più spaventoso che abbia mai fatto. Nel sogno c'era una persona che entrava nella mia camera, di cui mi ricordo solo alcuni particolari: il letto al centro della stanza ( cosa che mi turbava molto, non so come mai), e la portafinestra aperta con la tenda che svolazzava per il vento. Questa persona cercava di entrare nel mio letto alzando le coperte, così io mi sono messa a urlare disperatamente e a chiamare i miei genitori in cerca di aiuto (senza però riuscire mai ad uscire dalla stanza). In realtà però ho urlato anche al di fuori del sogno per molto tempo: credo 1 minuto, 1 minuto e mezzo. Il mio amico ovviamente si è svegliato, ha acceso la luce, ha cercato di svegliarmi, ma anche con la luce accesa ho continuato a urlare per diversi secondi. Alla fine mi sono svegliata al centro della stanza, completamente confusa e spaesata ma avevo la netta sensazione di aver urlato anche al di fuori del sonno. Il giorno dopo il mio amico mi ha detto che ero scappata dal letto, ero inciampata, e mi ero messa a urlare in mezzo alla stanza guardandolo, con gli occhi aperti . è la prima volta che mi succede una cosa del genere... sono una persona molto ansiosa e sto vivendo un periodo molto brutto e particolarmente stressante, però la cosa mi ha turbato molto. Soprattutto adesso, a distanza di 1 settimana dall'accaduto ho molto timore ad addormentarmi per paura che possa ricapitare ancora.
Perchè mi è successa questa cosa? è grave? cosa devo fare?
Grazie a tutti anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<sono una persona molto ansiosa e sto vivendo un periodo molto brutto e particolarmente stressante>

Gentile Ragazza,
è probabile che quanto le è successo abbia a che fare con il fatto che lei sia ansiosa e stia vivendo un periodo di particolare stress, come ha riferito.

Può dirci di più in proposito sul periodo che sta passando e sulla sua ansia?
Le capita spesso di avere incubi?

Che rapporto ha con i suoi genitori?
Come vanno le cose in famiglia?
E la sua vita personale?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it