Interpretazione sogno- sogno "specchio"

Gentili esperti di Medicitalia,

Scrivo per sottoporvi due sogni che faccio ormai quasi sempre. Capita a volta, di prender sonno per una mezz'ora nel primo pomeriggio. Sebbene breve si tratta di un sonno molto intenso, tanto che sogno sempre. É quasi sempre faccio gli stessi due sogni.

Il primo dei sogni riguarda me sempre sul filo di perdere un aereo, con un biglietto d'aereo che indica orari diversi da quelli che ricordavo o comunque sempre con la sgradevole sensazione di poter perdere un volo (aggiungo, non so se utile, che io viaggio spessissimo).

Il secondo sogno lo definirei un sogno "specchio": sogno me stessa a letto, che prova a svegliarsi, sento anche di mettere le scarpe ma poi mi sveglio per davvero e capisco che sognavo. Una piccola variazione di questo sogno mi vede fare la stessa cosa, cercare di svegliarmi ma poi accorgermi di aver sognato due o tre volte: una specie di sogno nel sogno dove per svegliarmi davvero devo svegliarmi per finta almeno tre volte. Nel sogno la sensazione di essere sveglia é fortissima e solo un piccolo dettaglio assurdo mi fa capire di sognare ancora.

Grazie per il tempo che dedicherete a questa mia.
Cordialmente
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Ogni possibile interpretazione dei sogni, può essere effettuata soltanto al' interno di un setting terapeutico, non avulso dal lavoro analitico.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
concordo con quanto ha detto la mia collega, dr.ssa Randone.
Un sogno ha poco senso se non lo collochiamo dentro una terapia, soprattutto se non ci fornisce altre informazioni su di sé oltre le poche che scritto.
Allo stesso tempo in un puro esercizio di stile, quindi molto poco attendibile, mi domando se lei debba o meno fare qualcosa dopo il sonnellino pomeridiano.
Ha qualche appuntamento, incombenza?
Le chiedo questo perché sembra tema di far tardi e non volersi in alcun modo svegliare, tanto che è "obbligata" a farlo più volte anche sé nel contesto onirico...

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#3]
dopo
Utente
Gentili esperti,

concordo con voi sulla necessità di collocare l'interpretazione di un sogno all'interno di una terapia. Altresì sta a voi concordare con me che se i consulti per l'interpretazione dei sogni sono accettati da questo sito è normale per un qualsiasi utente porre una domanda simile alla mia.

Detto questo, Dott. Mori, non c'è niente nei miei pomeriggi che mi farebbe preferire dormire piuttosto che svegliarmi.

Cordialmente
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
A tutti gli utenti che chiedono interpretazione dei sogni, rispondiamo allo stesso modo, non avrebbe senso fornire interpretazioni senza la terapia....e soprattutto la coppia terapeuta/ paziente