Innamorata confusa

Salve, sono una ragazza di 25 anni fidanxata da 8 e convivo da 2. In questo periodo sono molto, molto confusa, ultimamente mi sento strana, uscendo piú spesso con i miei amici, mi sono "invaghita" di un altro ragazzo..mi piace molto, ci sentiamo ultimamente tramite sms, anche lui è attratto da me.. O almeno da come si comporta mi da questa impressione, avrei voglia di uscire con lui, e forse, se lui provasse a baciarmi.. Non mi tirerei indietro.. Allo stesso tempo mi sento colpa da morire! Io non voglio lasciare il mio compagno, non potrei mai! Ma allora perche questi pensieri?? Ho pensato, e forse questo mio comportamento potrebbe essere dovuto al fatto che negli ultimi mesi la passione tra noi si è spenta, abbiamo un rapporto al mese.. E da circa un anno cerchiamo un bambino.. O meglio.. Io lo desideravo davvero molto (dico desideravo perche ora non sono neanche piu sicura di questo) ma lui nonostante abbia deciso di provarci non si e mai voluto impegnare.. E io con il tempo ho sofferto molto di questa cosa.. Una volta (2mesi fa) gli ho detto che non volevo piú cercare la gravidanza.. Almeno fino a quando lo avrebbe desiderato davvero anche lui..mi ha risposto "poi ne parliamo" ma non se ne è piu parlato.. Non lo so poi se questo potrebbe davvero essere il motivo di questa mia confusione.. Magari è un momento e passerá..il problema è che io ora sono fortemente attratta da questo ragazzo e se il cuore mi dice che non dovrei piu sentirlo, perche il mio compagno ne soffrirebbe, la mia mente mi dice buttati e divertiti! Mi sento cosi male..vorrei scappare da tutto e da tutti.
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
l'attrazione per altri partner al di fuori del rapporto di coppia è molto comune nelle relazioni a "lungo termine" come la sua. Ciò che conta è il livello di progettualità che intende mettere nella "nuova" e nella "vecchia" storia. Se si trattasse solo di "divertimento" non sarebbe di certo la prima né il primo, basta essere consapevoli di mettere a rischio il rapporto ufficiale. Altro discorso se intendesse utilizzare la relazione per mettere in discussione il suo legame.
A quanto dice attraversate un momento di "crisi" e non credo sia un caso l'attrazione per questa nuova persona.....
Provi a fare un po' di chiarezza. Sembra che lei ed il suo compagno non immaginate lo stesso futuro insieme.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Concordo con il mio Collega dott. Mori, dovete parlarvi e fare chiarezza,l'attrazione verso quest'altro che la guarda e la desidera..nel silenzio del suo partner è un campanello d'allarme, buttarsi e divertirsi si può fare , ma con le idee chiare..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Il problema è che io sono innamorata del mio compagno, e lui altrettanto sono certa che lo è di me, non voglio lasciarlo per una persona con la quale magari non avrei neanche futuro.. Mi sento in colpa sto male perche io sono sempre stata dell' idea che tradire sia una cosa vergognosa, giudicando sempre molto male le persone che lo facevano. Sono molto molto attirata da questo ragazzo, vorrei baciarlo e quando ci penso mi sento in colpa moltissimo. Insomma penso che se mi capitasse l'occasione e lui provasse a baciarmi non mi tirerei indietro, poi subito dopo penso al "dopo" al fatto che la nostra relazione sarebbe rovinata a causa mia e mi dispiace. Non so se riuscirei a tenergli nascosta una cosa simile.