Poliabortività

Buongiorno,
sono una donna di 40 anni, sono ipertesa e sono sotto cura di pastiglie. Purtroppo in passato ho avuto 4 aborti spontanei: il primo nel 2006 all'8° settimana, aborto interno con perdite ematiche con uovo cieco: raschiamento; il secondo nel 2009 alla 6° settimana aborto spontaneo con perdite ematiche, battito cardiaco fetale: senza raschiamento; il terzo nel 2010 all'8° settimana aborto incompleto per uovo cieco: raschiamento; il quarto nel 2012 alla 7° settimana aborto spontaneo , con battito cardiaco fetale: senza raschiamento.
Prima di affrontare la prima gravidanza ero anemica: valori di emoglobina a 10.2. Nella terza gravidanza avevo il valore dell'emoglobina a 9.9, le altre due erano a 12.0.
Inoltre ho 2 cisti endometriosiche nell'ovaio sinistro di dimensioni : 20x17 mm. e più piccola. Ho fatto l'antigene carboidratico se tumorale ma negativo.
Due pap-test negativi; l'ultimo nel 2013.
Di carattere sono anche molto ansiosa e ho paura che possa incidere anche nelle gravidanze. Generalmente soffro di stipsi.
Ho fatto diversi esami per poliabortività ed è venuto fuori che ho i valori di anticardiolipina leggermente sopra la norma, mi hanno detto che probabilmente appena dovessi rimanere incinta di fare subito una cura di punture di eparina.
Quello che vorrei sapere se nelle mie condizioni ho possibilità di avere una gravidanza normale senza ulteriori aborti spontanei, non vorrei che dovesse succedere un'altra volta.
Per ulteriori chiarimenti e risultati di eventuali esami sono a disposizione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe riferire se ha eseguito una consulenza dal genetista e mappa cromosomica
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, La ringrazio di avermi risposto.
Spero di aver capito quello che mi chiede, se sbaglio mi corregga.
Io e mio marito siamo andati a fare il cariotipo (penso che si riferisca a questo) e questo è il risultato:
Indagine preconcezionale con un citogenetista
Materiale in esame: sangue periferico
Procedura: Semina in terreno di coltura; coltura cellulare in 72 ore.
Mitosi esaminate: 16 metafasi per la rilevazione del corredo cromosomico; 6 metafasi con ricostruzione del cariotipo.
Bandeggio: QFQ/500 bande (ISCN 2009) (entrambe)
Osservazioni: l'analisi citogenetica non ha messo in evidenza anomalie cromosomiche (entrambe)
CARIOTIPO: 46, XX (io) - 46,XY (marito)
CONCLUSIONI: Costituzione cromosomica maschile/femminile normale.
Attendo cortese risposta, ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'aspetto genetico è nella norma. Un altro fattore da studiare, se non fatto, è la cavità uterina tramite isteroscopia o sonoisterografia