Affetto per la ex ragazza

Salve, sono fidanzata da quasi 4 anni ma il pensiero della sua ex mi ha fatto sempre stare male. Lui è stato fidanzato due anni nel periodo del liceo e le è stato vicino durante la morte del padre.
Poco tempo fa l ha rincontrata, me l aveva nascosto ma poi lo sono venuta a sapere. Me lo ha nascosto per non farmi stare male, ma la sua bugia mi ha fatto più male. Sono attanagliata dal pensiero di loro due, sono una persona molto insicura. Quando avevo 14 anni mio padre tradì mia madre e da allora faccio fatica a fidarmi degli uomini. Il mio ragazzo ha rincontrato la sua ex per caso, è stata lei ad andare a salutarlo. La cosa che mi terrorizza è che lui mi ha detto di provare affetto per lei, che non la considera una persona qualunque ma che non prova assolutamente niente per lei ma che gli fa piacere che lei stia bene.
Non so se sono egoista, paranoica, troppo gelosa ma il fatto che lui mi abbia detto di provare affetto non mi fa vivere serena. Non so come fare a scacciare questi fantasmi dalla mia testa ed ad acquisire sicurezza e fiducia in me. Spero che le vostre risposte possiamo aiutarmi. Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Le nostre risposte non potranno purtroppo aiutarla a scacciare i suoi fantasmi. Se soffrisse di gelosia patologica, potrebbe essere indicato un intervento psicoterapeutico.

In generale tenga presente che la gelosia è il miglior modo per spingere l'amato fra le braccia di un'altra.

Le suggerisco di chiedere un consulto a un terapeuta strategico o sistemico-relazionale.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Salve,
la ringrazio per la risposta arrivata in tempi così brevi. Farò quanto mi ha suggerito perché voglio liberarmi dalle mie catene. Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Bene, poi ci faccia sapere.

Saluti
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Alle indicazioni del Collega,
Le allego una lettura sull' argomento

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1894-gelosia-sana-o-patologica.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it