Ansia e mal di pancia

Salve A tutti
Sono un ragazzo di 22 anni ed è da diverso tempo che ho a che fare con lo stesso problema. Trovo sia un problema parecchio fastidioso, in quanto trasmette all'individuo una sensazione di disagio al pubblico e, da ragazzo socievole che sono, devo ammettere che ora mi sento molto bloccato e tendo a schivare spesso le persone, per paura di dimostrarmi "debole".Il problema si verifica maggiormante quando devo fare qualcosa in cui non ci sono vie di fuga,ad esempio uscire con una ragazza, andarla a prendere, stare una serata con lei, e riportarla a casa per me è 1 grandissimo problema, ho sempre in mente questo maledetto mal di pancia, e penso..?se poi sto male? e devo andare in bagno ke figura faccio nei sui confronti... La propria dimora è l'unico posto sicuro, nonappena esco di casa inizio a farmi problemi "se mi sento male, chissà che succede" "cosa posso fare" "dov'è il primo bagno che posso trovare"... Spesso non riesco a vivere i momenti pensando unicamente a quanto sto facendo sul momento, perchè la mente mi porta a pensare alle azioni future che dovr compiere e questo mi mette spesso in ansia...Il mattino prima di uscire di casa devo andare dalle 2 alle 3 volte in bagno, solo per essere sicuro di poter fare il viaggio senza star male. La sera spesso non esco con i miei amici per paura di star male, fino a due anni fa ero
sempre in giro. La voglia di uscire c'è, ma c'è appunto questo problema che mi blocca totalmente. Non so più cosa fare per sbarazzarmi di questo problema. mi piacerebbe tanto vivere più tranquillamente e potermi godere ogni attimo della mia vita spensieratamente...Vorrei precisare che ho terminato una cura da 4 mesi ke durava 1 anno, con Xanax e Entact (ma nn ho visto alcun risultato) APPREZZEREI MOLTO UN VOSTRO INTERVENTO GRAZIE MILLE, BUONA GIORNATA

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Le suggerisco di richiedere un consulto psicologico, spiegando il suo problema. Può farlo sia presso il servizio pubblico che privatamente. Il suo tipo di disturbo è noto e può essere curato molto bene.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Salve,

Lei mi consiglia di seguire qualke percorso specifico? Ho paura di nn venirne fuori, e di nn ritornare come ero prima, la mia preouccupazione è ke avendo fatto 1 anno di xanax ed entact, (entrami farmaci molto conosciuti) non ho avuto risultati! La ringrazio anticipatamente,

Buona giornata

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
Se ha già provato una cura farmacologica senza risultati, può scegliere di fare due cose: 1) chiedere una rivalutazione psichiatrica del suo caso, spiegando che non ha ricevuto alcun beneficio dalla cura precedente, oppure 2) rivolgersi a uno psicologo o uno psicoterapeuta esperto nel trattamento dei disturbi d'ansia.

Tenga presente che le due opzioni non si escludono a vicenda.

Come le dicevo, il suo disturbo è noto e perciò la sua preoccupazione dev'essere solo quella di spendere un po' di tempo per reperire il professionista in grado d'aiutarla.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
GRazie mille!

Solo per informazione, ho sentito parlare DEBRUM SIGMA-TAU, potrebbe essere utile? nn a curare ma almeno ad alleviare il problema?
GRazie
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente
In area psicologia non si possono trattare domande che riguardano l'uso di farmaci. Però può inserire la sua domanda in area psichiatria, se lo desidera.

Cordiali saluti