Ipocondria e sintomi

gentili dottori.
sono ormai alcune settimane che vivo nel terrore delle malattie. ho una paura folle di contrarre qualche malattia grave e soprattutto di morire giovane, di non poter avere figli, di non poter realizzare i miei sogni. ho 18 anni ma mi sembra di averne 80.

le mie paure ultimamente sono concentrate sul melanoma (ho diversi nei, che però ho fato visitare 1 anno e mezzo fa ed erano allora del tutto innocui) e soprattutto sul tumore osseo, soprattutto dopo aver letto che questo è frequente nei ragazzi della mia età.

ovviamente da qualche giorno avverto continui dolori alle ossa, localizzati soprattutto all'avambraccio sinistro e al ginocchio (che presenta anche rossore e gonfiore). i dolori non sono acuti ne persistenti, ma compaiono saltuariamnte durante la giornata, accompagnati spesso da dolori al torace, specialmente quando ho la mente sgombra e quindi precipito nelle ipocondrie.

ora, è possibile che questi dolori siano dovuti del tutto all'ansia? se si come risolverli? il rossore/gonfiore al ginocchio invece a cosa può essere attribuito?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente,

alcune preoccupazioni possono essere certamente riferite all'ansia e per questi motivi deve provvedere a sottoporsi ad una visita psichiatrica.
Per cio' che riguarda il gonfiore alle articolazioni e' certamente necessario escludere traumi o altre forme flogistiche che non vuol dire avere un tumore osseo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Claudio Lorenzetti Psichiatra, Farmacologo 250 4
Le consiglio sicuramente una visita ortopedica, tenga però presente che un'ansia elevata può determinare delle somatizzazione anche a carattere doloroso senza che vi sia alcun problema fisico. Se gli accertamenti dovessero dare esito negativo le consiglio una visita psichiatrica.
Cordialmente,