Ipocondria e sintomi

gentili dottori.
sono ormai alcune settimane che vivo nel terrore delle malattie. ho una paura folle di contrarre qualche malattia grave e soprattutto di morire giovane, di non poter avere figli, di non poter realizzare i miei sogni. ho 18 anni ma mi sembra di averne 80.

le mie paure ultimamente sono concentrate sul melanoma (ho diversi nei, che però ho fato visitare 1 anno e mezzo fa ed erano allora del tutto innocui) e soprattutto sul tumore osseo, soprattutto dopo aver letto che questo è frequente nei ragazzi della mia età.

ovviamente da qualche giorno avverto continui dolori alle ossa, localizzati soprattutto all'avambraccio sinistro e al ginocchio (che presenta anche rossore e gonfiore). i dolori non sono acuti ne persistenti, ma compaiono saltuariamnte durante la giornata, accompagnati spesso da dolori al torace, specialmente quando ho la mente sgombra e quindi precipito nelle ipocondrie.

ora, è possibile che questi dolori siano dovuti del tutto all'ansia? se si come risolverli? il rossore/gonfiore al ginocchio invece a cosa può essere attribuito?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente,

alcune preoccupazioni possono essere certamente riferite all'ansia e per questi motivi deve provvedere a sottoporsi ad una visita psichiatrica.
Per cio' che riguarda il gonfiore alle articolazioni e' certamente necessario escludere traumi o altre forme flogistiche che non vuol dire avere un tumore osseo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Claudio Lorenzetti Psichiatra, Farmacologo 250 4
Le consiglio sicuramente una visita ortopedica, tenga però presente che un'ansia elevata può determinare delle somatizzazione anche a carattere doloroso senza che vi sia alcun problema fisico. Se gli accertamenti dovessero dare esito negativo le consiglio una visita psichiatrica.
Cordialmente,

Dr. Claudio Lorenzetti

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto