Fame d'aria

salve!
conosco perfettamente la fame d'aria e so che è implicata con l'ansia, però vorrei sapere a livello microscopico (cellulare, molecolare) cosa la scatena.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

quello per cui richiede chiarimenti e' un processo meccanico in cui i recettori della respirazione percepiscono come errato uno stimolo relativo alla immissione dell'aria.
Tali recettori si trovano nel sistema respiratorio e sono di diverso tipo.
Interviene anche il meccanismo fisiologico della respirazione in cui il riempimento e lo svuotamento dei polmoni e' regolato dalle differenze di pressione tra l'interno e l'esterno.

Non sempre la fame d'aria e' sintomo di ansia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Claudio Lorenzetti Psichiatra, Farmacologo 250 4
Il collega ha spiegato egregiamente la situazione.
Cordialmente,

Dr. Claudio Lorenzetti

[#3]
dopo
Utente
però mil suo collega ha detto che non sempre la fame d'aria è sintomo d'ansia, quindi mi chiedevo di cos'altro potrebbe essere la causa.
[#4]
Dr. Claudio Lorenzetti Psichiatra, Farmacologo 250 4
La fame d'aria potrebbe essere la conseguenza di un problema respiratorio o cardiaco. Sicuramente in una giovane di 24 anni queste possibilità sono piuttosto remote, mentre è sicuramente più frequente un disturbo d'ansia. Comunque sia è opportuno che lei esegua una visita cardiologica e una pneumologica per escludere la presenza di una condizione extrapsichiatrica.

Cordialmente,