Attacchi di fame compulsivi

salve, sono una ragazza di diciott'anni, è sono ingrassata negli ultimi tempi di più di 20 chili. Ho fami compulsive. sono andata da uno psichiatra neurologo e mi ha prescritto fluoxeren 20 mg una compressa a pranzo e EN gocce cinque gocce al mattino e cinque la sera ( se il farmaco fluoxeren 20 mg mi mettesse agitazione).
vorrei fare alcune domande riguardo:
questi farmaci sono psicofarmaci?
come agiscono sul corpo?
se io voglio dimagrire, questi farmaci mi daranno una mano?
grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

è probabile che lo specialista abbia fatto una diagnosi di bulimia, sono psicofarmaci, l'azione è complessa ed è prevalentemente a livello cerebrale, la terapia dovrebbe controllare la spinta all'abbuffata,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
in linea di massima la terapia prescritta è adeguata se si trattasse di un problema di bulimia nervosa o simili. I farmaci non aiutano a dimagrire, piuttosto aiutano a limitare gli impulsi all'alimentazione incontrollata, il che, indirettamente, può aiutare a seguire un programma alimentare a scopo dimagrante. Il tutto va visto in un'ottica più complessa di trattamento di un disturbo alimentare per il quale spesso è molto utile associare alla terapia farmacologica un percorso di tipo psicoterapico.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it