Prurito su tutto il corpo

Salve sono una ragazza di venti anni circa una settimana fa rima di riuscire ad addormentarmi Vibo un forte prurito su tutto il corpo e questo ogni sera prima di addormentarmi più giorni avanti ho iniziato ad avvertire il prurito anche di giorno non ci sono segni sulla pelle.. Il punto è che quando faccio altro o so no fuori casa non lo avverto.. La causa potrebbe essere psicologica? Sto vivendo un periodo in cui mi sento molto nervosa e sstressata anche per via dell'Università e quando inizio a pensare il prurito aumenta
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

credo sia necessario che lei si rivolga al medico di famiglia. Le cause psicologiche possono essere indagate dopo averne escluse altre di natura medica.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Per prima cosa serve la visita medica dal dermatologo/allergologo per capire di che si tratta, sebbene non ci siano lesioni sulla pelle.
Non penserei in prima battuta ad un disagio psicologico.

E' anche vero che quando ci si distrae e si pensa ad altro, è possibile non percepire così intensamento il fastidio provocato dal prurito.

Faccia la visita medica e poi ci faccia sapere.
Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica