Omosessualità repressa?
Salve a tutti.
Ho 24 anni,e da più o meno un mese la mia vità non è più la stessa.Mi preoccupo molto del mio orientamento sessuale,che fino a questo periodo,ho creduto fermamente eterosessuale.
Tale paura si era già presentata in me qualche anno fa,ma così come si era presentato,era andato via da sola.Poi c'è stata la paura delle malattie(potrebbe essere correlata alla perdita di mia madre avuta quando ero bambino?)dove controllavo il mio corpo per scoprire qualche segnale nefasto di una possibile malattia.Allora il mio medico di base,che conosce a grandi linee la mia situazione,mi prescrisse il citalopram.Dieci gocce al giorno.L'ho preso regolarmente per un anno,con effetti collaterali nei primi tempi,ad esempio un calo del desiderio,o difficoltà nel raggiungere l'orgasmo.Poi più niente, fino al momento in cui l'ho interrotto bruscamente perchè sono partito per un viaggio di lavoro della durata di 1 mese all'incirca.Riprendendolo in seguito,mi si sono ripresentati tali effetti.Questi effetti erano presenti anche circa 1 mese fa,quando dopo poco che avevo ripreso la cura,ho avuto un rapporto sessuale con una ragazza in maniera occasionale.Ho avuto un buon numero di rapporti sessuali con l'altro sesso,tutti molto soddisfacenti,ma quella volta,non mi piacque per niente.E ci fu il problema del ritardo dell'orgasmo che mi bloccò un pò.Dopo quel rapporto,sono usciti fuori di nuovo quei dubbi sull'orientamento sessuale.Prima queste domande le liquidavo come sciocchezze nella mia testa,ma adesso hanno preso corpo.Da allora,non riesco più ad essere spensierato come prima,penso continuamente a questo dubbio,e ciò che è peggio è che non appena ricevo una rassicurazione(magari navigando in internet,o mettendomi alla prova alla vista di scene omosessuali)quella sembra non bastarmi,e ricado nei dubbi.Adesso faccio caso agli uomini mi capita di osservarli,ma non in maniera come posso osservare una donna eccitante.Ma li osservo e mi pongo domande del tipo :"mi piacerebbe baciarlo? mi piacerebbe andarci a letto?provo più eccitazione per lui o per lei?".A cose normali,non ci sarebbe paragone.Le donne,mi hanno sempre eccitato.Esclusivamente quelle.Ma adesso,ho fatto caso che anche l'eccitazione che mi portava a masturbarmi su una fantasia di una bella donna,non è più la stessa.E' minore,sembra condizionata.Non ho mai provato eccitazione per un uomo nudo o per una scena di sesso omo.E giocando da molto tempo a calcio,mai mi sono eccitato oppure fantasticato,su compagni di squadra.
Adesso il problema è che non capisco se la mia sia solo ansia,oppure se sia una spia di una possibile omosessualità repressa.Vorrei sapere che ne pensate voi al riguardo,sapendo i limiti del consulto "on line".
A me piacerebbe molto ritornare ad avere l'eccitazione che avevo prima per una donna,non vorrei che questa cosa mi condizioni.
Chiudo dicendo,che riconosco quando uno è un bel ragazzo e provo un sentimento particolare,ma di sicuro non è pulsione sessuale oppure caratteriale.
Grazie

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(...)Prima queste domande le liquidavo come sciocchezze nella mia testa,ma adesso hanno preso corpo.Da allora,non riesco più ad essere spensierato come prima,penso continuamente a questo dubbio (..)
gentile ragazzo, da quello che dice sembra proprio che si stia parlando di una classica rimuginazione ossessiva che nulla avrebbe a che fare con l'omosessualità repressa,(ma anche questa probabile rassicurazione non durerà a lungo) dimostrando, forse, che il problema è solo di carattere ansioso.
Detto questo con il consiglio di una conferma dal vivo presso uno specialista di quanto detto la esorto a leggere i link che le posto per maggiori chiarimenti su quanto scritto.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
non a caso pare che anche il medico di base attribuisse il Suo disagio all'ansia. Anzichè trattare solo farmacologicamente il disturbo, forse sarebbe il caso di rivolgersi di persona ad uno psicologo psicoterapeuta per poter risolvere il problema, che pare -con i limiti del consulto on line- di natura ansiosa.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
Ringrazio il dottor De Vincentiis e la dottoressa Pileci per le loro risposte.
Una domanda che vi volevo porre è questa;
è normale che queste rimuginazioni,mi portino ad uno scarso desiderio sessuale?Almeno non come antecedentemente a questo periodo?
ed una seconda domanda è;
Come potrei definire,secondo la vostra esperienza,il genere di sentimento che viene quando osservo un bel ragazzo?Ripeto,non è pulsione sessuale(almeno ne sono quasi sicuro,visto che non è la stessa pulsione che provo per le donne).
Mi rivolgerò quanto prima ad uno psicoterapeuta,visto che ormai è un pensiero fisso questa rimuginazione.Grazie
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)è normale che queste rimuginazioni,mi portino ad uno scarso desiderio sessuale?(..)
ogni distrazione porta ad uno scarso desiderio sessuale, se lei è impegnato nella rimuginazione con tutte le preoccupazioni che ne conseguono sarebbe insolito il contrario!!!