Il mio bambino è gay?
Buongiorno.
Come già anticipa il testo della domanda, sono preoccupata che mio figlio di quasi 5 anni possa essere gay. Nato da una gravidanza stupenda, si è attaccato al seno (usandolo solo come ciuccio) fino ai 2 anni. Lui è molto pacifico e sereno. Non pratica sport (il calcio non gli piace). Fin da piccolissimo aveva una 'ossessione' per le pentole..ed io, vedendolo così felice, gliene ho comprate molte. Ha giocato con pentole padelle ecc. in modo esclusivo fino ai 2 anni. Successivamente il suo interesse cadde sulle auto. Adesso ne ha moltissime e gioca sempre con queste. Ogni tanto gioca a cucinare ma diciamo che adesso la sua passione sono le auto. Non ha mai chiesto di giocare con le bambole. Ha vissuto una infanzia estremamente serena perchè lui è la luce dei miei occhi e cerco sempre di accontentarlo (lui dice che è sposato con me). C'è da dire che io in casa sono il genitore "dominante" giacchè mio marito ha un carattere debole mentre io forte.
Quello che mi ha messo in crisi è questo: nelle scorse festività è venuta a casa nostra mia sorella con il suo fidanzato (di 35 anni). Mio figlio stravede per lui, lo nomina sempre e lo cerca sempre..Quando parla di lui sembra innamorato..Mentre stavamo pranzando mio figlio si è voluto sedere vicino mio cognato e gli ha voluto tenere la mano! Mentre faceva ciò aveva uno sguardo estremamente emozionato...E quando io gli ho chiesto di dare a me la mano mi ha cacciata via.. A me ha dato la netta impressione di essere gay...Ovviamente so che da ora non possiamo sapere se è davvero così, ma vi chiedo di illuminarmi su questo comportamento di mio figlio...Grazie

[#1]
Dr. Michele Spalletti Psicologo, Psicoterapeuta
G.le utente, a mio avviso, da quanto dice non ci sono elementi per sostenere una tale ipotesi. Al contrario da quanto agogna suo figlio, ovvero, che lei è la sua sposa, sembra che stia vivendo una normale fase edipica positiva, nel senso che ha attrazione per il genitore del sesso opposto.
Le attenzioni che riserva a suo cognato, potrebbero riflettere un mero attaccamento nei suoi confronti, da non confondere con un investimento pulsionale di tipo erotico.
Dr. Michele Spalletti, psicologo - psicoterapeuta
[#2]
Utente
Sia lodato il Signore! Mai risposta fu più confortante per una madre...
Spero con tutto il mio cuore che sia come dice lei!
Grazie mille dr. Spalletti.
Quello che mi insospettiva di più è che lui ha detto che è innamorato di me ( e non lascia neppure avvicinare a me mio marito) ma che ama anche mio cognato...e che è emozionato quando ne parla e superemozionato quando lo vede...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
il bimbo avrà voluto sedersi vicino allo zio che adora perchè ciò lo rendeva felice.
Si sa che i bambini sono molto seduttivi (nel senso di "portare l'altro a vedere dal mio stesso punto di vista" per ottenere qualcosa) con gli adulti e probabilmente le modalità che utilizza Suo figlio rientrano semplicemente in questa spiegazione.
Tra l'altro lo fa anche con Lei, se ci pensa bene.
Quindi stia serena. Non farei neppure delle questioni se il piccolo gioca con le pentole o con le auto: Suo figlio sta scoprendo il mondo e costruendo nuove abilità ed è ovvio che sia curioso.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Utente
Grazie infinite dr.ssa Pileci...sono sicuramente più serena
[#5]
Utente
Chiedo scusa ma una cosa non mi è ancora chiara...
Quando mio figlio dice che è sposato con me e che mi ama e quando non permette a mio marito di avvicinarsi a me, cosa devo fare io? Devo tacere, acconsentire o contrariarlo?
Preciso che attualmente la mia reazione a queste cose è di tranquillità, nel senso che quando mi dice che mi ama io rispondo anche io ti amo figlio mio, e quando manda via mio marito io dico amore non devi preoccuparti perchè mammina tua ti amerà per sempre...Non so se questo è giusto o sbagliato