Problema durante il primo rapporto

Salve a tutti, mi chiamo Paolo, ho 19 anni e oggi vorrei parlarvi dell'esperienza che mi è accaduta oggi, in pratica sono stato tutta la giornata con la mia ragazza, e oggi improvvisamente è venuta entrambe voglia di farlo cosi ci appaltiamo e iniziamo a baciarci, qui sento un erezione, ma poi quando ci incominciamo a spogliare e tocca il momento della penetrazione mi si ritira tutto, li mi sono trovato totalmente a disagio davanti a lei, lei ha cercato di consolarmi ma è stato inutile, la mia autostima è calata sotto lo zero, non so da cosa può dipendere se o un problema grave, non saprei.
Attendo con ansia vostre risposte.
Saluti Paolo
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
È frequentissimo che la prima volta, sia abitata da ansia e da ansia da prestazione......spesso la paura di fare cattiva figura, di non essere abbastanza bravi, esperti, di non soddisfare la partner, caratterizzano le prime volte...

Le allego qualche lettura che spiega la prima volta, al maschile d al femminile

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1336-verginita-parte-seconda-dalla-parte-dell-uomo.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1313-verginita-la-fatidica-prima-volta.html

Evitate accanimento coitali, state serenamente insieme, anche senza penetrazione e soprattutto in un luogo consono al' intimità , che non sia la macchina

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Mauro Bruzzese Psicologo 126 6 11
Salve Paolo,
era la sua prima volta o già ha avuto rapporti sessuali?

L'importante è stare bene, rilassati e sereni insieme, le cose vengono da sè, con naturalezza ... e soprattutto senza nessun tipo di ansia legata al momento penetrativo.

Per il resto è una situazione molto frequente (di cui noi maschietti ci vergogniamo però a parlarne...) ma non se ne dia troppo pensiero, si butti questa esperienza alle spalle e si viva in modo tranquillo la sua prossima volta.

Dott. Mauro Bruzzese,
Psicologo clinico presso il Newham University Hospital di Londra, Fondatore e CEO di PsicologON.
www.psicologon.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Vorrei anche aggiungere una cosa, dopo quest'ultimo evento non riesco più ad avere un erezione.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Sarà causa dell'ansia e delle preoccupazione, stia sereno,eviti di insistere...

Alle letture segnalatele, le allego un canale salute tutto sul d.e.

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html
[#5]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
cerchi di evitare di testare il suo "funzionamento", perché rischia di intrappolarsi da solo in un circolo vizioso che non farebbe che peggiorare la situazione:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1852-ansia-da-prestazione-e-spectatoring.html

Aggiungo ai precedenti suggerimenti anche quello di recarsi da un andrologo per una chiacchierata che l'aiuti a chiarire dubbi e curiosità e (se non ne ha ancora mai fatta) per una visita di controllo.

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i