Orientamento sessuale
Ciao mi chiamo luca ed ho un problema sul mio orientamento sessuale , in poche parole ho un'attrazione verso le persone mature del mio stesso sesso . Questa cosa nn mi piace affatto è vorrei provare piacere verso le persone di sesso opposto , ma nn riesco proprio ad eccitarmi vedendo una donna . Questo per me è un problema molto serio che vorrei assolutamente affrontare e spero che voi specialisti poteste darmi un aiuto a superare tutto ciò . Io non riesco proprio ad accettarmi e vorrei assolutamente cambiare
Mi affido nelle vostre mani e spero che potiate darmi consigli a riguardo di tutto ciò .
Cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Luca,
È impensabile affrontare una situazione così complessa online.
L' orientamento sessuale si forma sin da bambini, per strutturarsi e traslare poi agli " agiti sessuali" in adolescenza.
Anche se lei desiderasse non provare attrazione per le persone del suo stesso sesso, è impossibile attuarlo, andrebbe incontro ad una possibile nevrosi......il desiderio va ascoltato, non combattuto.
Psiche/soma ed immaginario, vanno tutti insieme, anche volendo, non si può creare una frattura tra cjò che vuole e tra ciò che desidera, sarebbe un infelice a vita.
Se desidera approfondire il rapporto con la sua omosessualità e con la scelta dei partners(più grandi di lei..), dovrebbe andare in consultazione
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Mauro Bruzzese Psicologo
gentile ragazzo,
sono d'accordo con le linee espresse dalla dott.ssa Randone. vorrei aggiungere che il punto focale a mio avviso su cui concentrarsi è la sua non accettazione.
Nella sua domanda in realtà emergono 2 richieste diverse: da una parte una non accettazione di una presunta omosessualità e dall'altra specifica che la sua attrazione riguarda esclusivamente uomini anziani.
In terapia potrebbe lavorare su questa fissazione di desiderio verso uomini maturi (da quanto emerge la sua eccitazione riguarda esclusivamente questa tipologia di persone) anzichè su per giù ragazzi coetanei e sulla sua non accettazione di una presunta omosessualità; ma non nutra la speranza ad esempio che una terapia psicologica possa convertire l'orientamento sessuale perchè questo oltre che deontologicamente scorretto (visto che l'omosessualità, la bisessualità e l'eterosessualità sono i 3 orientamente sessuali considerati naturali) è anche impossibile da attuare (le famose terapie riparative hanno fatto solo danni!).
Ha già avuto rapporti sessuali o è rimasto tutto qualcosa di fantasticato e mai attuato?
In che modo tutto questo, che lei afferma che sta diventando un problema serio, condiziona la sua vita al momento? E da quanto tempo?
Dott. Mauro Bruzzese,
Psicologo clinico presso il Newham University Hospital di Londra, Fondatore e CEO di PsicologON.
[#3]
Utente
Io non ho mai avuto rapporti sessuali di nessun tipo è solo un qualcosa fantasticato , io nn mi accetto per come sono ma sto cercando di nn fantasticare più su persone del mio stesso e penso ke questo mi stia aiutando molto. Io vorrei dire una cs " ma se io ora sarei adolescente e avrei questi problemi si potessero risolvere "????
Spero in una vostra risposta
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Il non fantasticare non è curativo.....non può monitorare o peggio ancora censurare l' immaginario....
Quanti anni ha realmente?