Attaccamento materno o disturbo del sonno?
salve, sono la mamma di una bimba di 5 mesi, da circa 2 la mia piccola fa continui(ogni 40 min circa) risvegli notturni e si consola solo se la attacco al seno.
inoltre anche di giorno è difficile farla addormentare o riaddormentare senza il seno.
ovviamente ho già provato a farla consolare con il ciuccio, ma non lo gradisce affatto e qualche volta ho cercato di consolarla senza farla attaccare, ma si dispera e quindi non credo le sia di aiuto.naturalmente, visti i continui risvegli, dorme nel lettone con me e mio marito.
a breve dovro' rientrare a lavoro e portarla all'asilo per 4 ore, è possibile che senta la mia ansia per il distacco?
e' una bambina serena e coccolona,come posso farla sentire protetta anche nell'addormentamento senza tenerla sempre attaccata al seno e senza farla disperare?
ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
È normalissimo e frequente che i bambini così piccoli abbiano bisogno del seno per riaddormentarsi...
Il seno non rappresentasse solo la suzione, sostituibile con il ciuccio, ma il calore materno, il conforto, la fusione con la madre....e tantissimo altro.
Si dia tempo, con calma e pazienza, dovrebbe il sonno dovrebbe riequilibrarsi.
Le suggerisco di stabilire dei "rituali" rassicuranti, che siano sempre gli stessi, come bagnato, lette caldo, fiabe, ninna nanna....
Ma se la piccola ha bisogno di lei, eviterei troppo rigore.....il lettone è sempre molto rassicurante
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
ha domandato al pediatra che cosa fare?
E' verissimo che per i bambini la separazione è difficile, però è anche vero che Lei ha bisogno di essere riposata durante il giorno per poter fare bene la mamma e se i continui risvegli della Sua piccolina La tengono sveglia ogni notte, immagino la fatica durante il giorno.
Inoltre tenga presente che l'eccessiva preoccupazione delle mamme per il benessere dei neonati fa in modo che la piccola apprenda tali modalità e che quindi riconosca adesso solo il contatto con il seno e nient'altro come rassicurante.
Se vuole passare al ciuccio deve avere la pazienza che la piccolina possa abituarsi e apprendere che può dormire serena anche con il ciuccio.
Eviti però il rinforzo intermittente, cioè se decide di dare il ciuccio alla bimba, deve essere ferma su quella linea, anche se nelle notti successive la piccolina mostrerà di non amarlo molto.
Mi rendo conto che per Lei mamma possa essere difficile, ma anche in vista del rientro al lavoro e del Suo benessere, potrebbe essere la strada migliore da percorrere.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
grazie ad entrambi per i consigli
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Sentito il pediatra e decisa una linea da rispettare, ci faccia sapere, se lo desidera.
Cordiali saluti,