Precisazioni su sesso orale e vaginale

Salve dottori, purtroppo a causa della mia timidezza, e il mio non saperci fare e della mia negligenza oltrechè della mia inesperienza sessuale devo assolutamente riconquistare una donna che come detto voglio conoscere meglio per andare fino in fondo. I miei dubbi dal punto di vista sessuale che mi hanno condizionato anche dal punto di vista psicologico come detto sopra sono 2:
1. Praticando del sesso orale ad una donna mi viene naturale masturbarmi con le mie mani e vale pure lo stesso discorso per lei?
2. Nel caso dovessi avere io un pene di circonfernza nettamente superiore rispetto al suo ex partner proverei una notevole chiamiamola durezza di penetrazione rispetto a quella che provava lei precedentemente e se si contemporaneamenmte a questa durezza di penetrazione essendo la vagina notevolmente lubrificata potevano coesistere queste 2 cose, ovvero posso sentire una penetrazione molto dura e allo stesso tempo molto scivolosa e da ciò ne potrebbe conseguire una facile penetrabilità come risultante delle 2 componenti?
Sarei molto grato se potreste risponermi dettagliatamente come avviene sempre visto che questi 2 aspetti non mi fanno vivere una serena sessualità e mi impedisono di asndare con una donna. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
a quanto pare lei si approccia alla sessualità come se esistesse un "giusto e uno sbagliato". In realtà gli aspetti sessuali sono molto soggettivi. Piuttosto che cercare di anticipare quello che potrebbe piacere alla sua partner potrebbe provare a chiedere cosa le piace. Inoltre un rapporto sessuale non ha soltanto a che fare con il piacere genitale ma è indissolubilmente legato all'intimità, al benessere di coppia, all'intesa (che si crea con l'esperienza e non a "tavolino").

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile utente,
In perfetto accordo con quanto scritto dal Collega, la inviterei a riflettere più sul simbolismo di queste pratiche, che sulla loro attuazione geometrica.

"La sessualità è un essere, non un fare".

Una coppia, unitamente alla sua sua intimità, segue il desiderio, l' empatia, il gioco, l' alleanza sotto le lenzuola, le fantasie....tutto il resto è ginnastica coitale.

Le pratiche da lei richieste, assecondano un bisogno estremo di intimità, la prima correla all' oralità ed all' incontro con l' interiorità del partner, in toto;la seconda evoca fantasie di sottomissione/dominazione e di appartenenza.

Ma il tutto deve essere obbligatoriamente condito dal sentimento e dal coinvolgimento, si ricordi che l' amore è il più potente afrodisiaco...

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

non sono i due aspetti che lei elenca ad impedirle di vivere la sua sessualità in modo sereno, ma le sue insicurezze di base.

Ha mai avuto un rapporto sessuale completo?

>>..devo assolutamente riconquistare una donna che come detto voglio conoscere meglio per andare fino in fondo.<<
può spiegare meglio questa situazione?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#4]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Utente,
da quello che scrive potrebbe sembrare che la donna da riconquistare possa essersi allontanata a causa della circonferenza del pene o della scarsa lubrificazione;
è proprio questo il punto, è probabile che la considerazione che lei fa delle relazioni e delle circostanze che possono avvicinare o allontanare le persone siano limitati a variabili di questo tipo, questo le fa perdere di vista la reale possibilità di ripristinare la vicinanza.
Dal mio punto di vista potrebbe comprendere meglio alcuni aspetti provando a confrontarsi con uno Psicoterapeuta della sua zona.

Cordiali saluti

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense