Problemi d'amore
Salve sn una ragazza di 23 anni e sono fidanzata da due anni. La nostra storia è iniziata con i piedi di piombo perchè entrambi uscivamo da poco da una relazione quindi inizialmente c'è stata una lunga conoscenza nel senso che non si usciva sempre insieme , spesso si usciva in gruppo, pochi messaggi e poche telefonate. Poi con il passare del tempo sono aumentate le telefonate, i messaggi, sono comparse le prime parole dolci ecc... E con questo anche dei problemi... ed è per questo che vi scrivo: il mio ragazzo è una persona molto egocentrica e sicura di se, ha molte amicizie soprattutto femminili ed ha il "vizio" , a mio avviso, di essere troppo appariscente con le sue amiche... usa spesso fare complimenti, invitarle a prendere caffè, battutine allusive, ecc ... tante volte abbiamo discusso perchè io ho trovato anche delle conversazioni e gli ho detto che questo suo modo di fare non mi piace ma lui mi ha sempre detto che è solo e semplicemente un suo atteggiamento, che non mira a niente, che non ha secondi fini perchè quelle sono solo sue amiche. Alcune le ho anche conosciute però il fatto è che io non riesco ad accettare questo suo modo di essere, lo trovo non rispettoso nei miei confronti... lui dice che io non lo faccio essere se stesso, che lui non sta facendo niente di male... ed io mi trovo in bilico tra l'accettare questo suo modo di fare perchè lo amo ed il malessere che mi provoca un simile atteggiamento... Io mi domando spesso se un atteggiamento del genere si addice ad una persona che dice di essere innamorata o se come dice lui sono io che vedo malizia in quello che fa ma che in realtà è solo un suo modo di essere derivante probabilmente dal suo egocentrismo. Sottolineo che questo atteggiamento a suo dire l'ha sempre avuto anche prima che ci fidanzammo... Io sto davvero in crisi ... mi sento combattuta perchè lui devo dire la verità che mi ha promesso di migliorarsi , di modificare per me questo suo atteggiamento ... ma io dopo quello che è successo mi rendo conto che non riesco a dargli pienamente fiducia , sono sempre diffidente, maliziosa quando mi dice qualcosa... Vorrei un vostro parere sul suo modo di fare e se mi consigliate qualcosa per poter migliorare la situazione o se è il caso di chiuderla qui... grazie

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, forse più che egocentrico questo ragazzo ha bisogno di verificare il suo.. potere di attrazione, di avere conferme, di essere ritenuto simpatico.. questo entro certi limiti potrebe essere anche accettabile o sopportabile, ma è questione di grado, come dice il nostro amico Freud, perchè altrimenti diventa faticoso per lei, le consiglio di non stargli troppo addosso perchè altrimenti diventa una dinamica di potere tra voi due .. lui che fa il.. fantastico.. e lei che lo supplica di non farlo..Provi a chiedergli cosa farebbe lui se lei girasse con tacchi spacchi e scollature a fare la maliarda coi suoi amici..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
Anche io come la Collega, leggo nel comportamento di questo seduttore, un bisogno estremo di conferme....
Lamentarsi, inseguirlo, monitorarlo..potrebbe non servire a molto, se non a farlo sentire trionfante nella sua centralità.
Si chieda se quest'uomo, con le sue dinamiche ed atteggiamenti, è l'uomo adatto a lei, se la fa stare serena e la fa sentire al centro del mondo.
L'amore rende invincibili, bellissimi, centrali...nella vita dell' altro/, altrimenti che amore è?
Un amore prudente, parcellizzato, condiviso....è più una punizione che un premio, direi una sorta di "brutta copia dell'amore"
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Ex utente
Grazie mille per i vostri pareri! Per quanto riguarda il primo intervento volevo risponderle che io varie volte gli ho detto " e se facessi anche io come te?" ma lui mi ha sempre risposto che per lui non ci sarebbe stato nessun problema a patto ovviamente di non andare oltre... come se per lui è " normale" comportarsi così perchè a suo dire questo è solo un modo di essere, un modo di scherzare che non ha nessun fine... Io non riesco a fargli capire che secondo me se una persona è innamorata, se lui veramente si sentisse appagato da me allora non avrebbe bisogno di cercare conferme facendo il galletto con le altre... Lui dice di stare bene con me però poi ha bisogno di cercare conferme dalle altre... io questo non lo capisco! Io sto bene con lui e non vado cercando conferme dagli altri anche se sono una persona molto insicura di me... Secondo voi è possibile amare e comportarsi così? Sono due anni che gli ho dato fiducia nella speranza di un suo miglioramento, lui mi ha chiesto di dargli tempo, che non può cambiare all'improvviso visto che lui ha fatto sempre così... ma sono due anni e fino a qualche mese fa ha continuato a comportarsi come ha sempre fatto... E cambiato qualcosina solo quando tre mesi fa io dopo aver scoperto un'altra conversazione in cui non mi piaceva in suo modo di porsi con questa sua amica decisi di prendermi una pausa e non ci sentimmo per diversi giorni dopo quella volta , forse perchè si è reso conto che stavolta facevo sul serio, mi giurò nuovamente di migliorarsi ed evitare questi suoi atteggiamenti e sn tre mesi che a quanto pare ha messo da parte questi suoi modi d'essere... Io però se vi scrivo è perchè ho paura che il cane ha perso il pelo ma nn il vizio e sentire il parere di un esperto anche per un autocritica personale mi aiuterebbe a capire meglio cosa fare ed eventualmente anche capire se sto sbagliando io o se la mia pretesa è fondata e valida. Grazie
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
Lei chiede come sia possibile fare il galletto... in realtà è possibile farlo ed essere sinceramente innamorati della propria ragazza, ma il potere è nelle Sue mani, nel senso che sta a Lei non permettere al Suo fidanzato di fare il galletto con le altre.
In altri termini, se Lei si pone in maniera più discreta e remissiva, è chiaro che nella coppia sarà lui ad avere un ruolo più da protagonista e centrale. Lei dice di se stessa: "...sono una persona molto insicura di me..." e quindi come si pone con lui?
Tenga presente che queste dinamiche nelle coppie sono sempre presenti (magari con modalità diverse) ma speculari. Se ci pensa bene ci sono coppie in cui è la donna ad essere più "aggressiva" e al centro dell'attenzione, ma sono donne che hanno partner più remissivi e che amano stare sullo sfondo.
Quindi ritengo che Lei abbia il potere di arginare o ridurre questi atteggiamenti poco graditi che probabilmente La fanno sentire poco rispettata e poco compresa. D'altra parte c'è già riuscita in passato: quando aveva messo dei paletti, lui era stato costretto a cambiare e seguire il vostro accordo tacito (cioè di mettere un freno a fare il galletto con le altre).
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#5]
Ex utente
Buona sera dottoressa! é vero che sono una persona insicura perchè mi metto anche molto in discussione nel senso che davanti ad una problematica non tengo a prevalere ma ad ascoltare ed a ritrattare il mio punto di vista se mi rendo conto di aver esagerato o di essere stata poco comprensiva... davanti a questa situazione lei ha ragione perchè io mi sento debole nel senso che lui insiste che questo è un suo modo di fare innocuo e che sono io che sono " pesante" o maliziosa ed io mi domando se è davvero così e fino a che punto una persona deve accettare l'altro com'è o se ci sono dei limiti oltre i quali la mancanza di rispetto è esplicita e non può essere tollerata. Lei dice che devo impormi di più? Io l'ho fatto e lo faccio ma lui mi dice che faccio sempre questioni e che non lo lascio libero di esprimersi come vorrebbe... Mi sento in gabbia perchè io provo un sentimento forte nei suoi confronti ma non ce la faccio a stare con il patema d'animo ogni volta . Gli ho parlato un sacco di volte, ho cercato di fargli capire la situazione dal mio punto di vista ma mi rendo conto che lui non riesce a capirmi che dice di essere disposto a migliorarsi per me ma una scelta fatta a queste condizioni non credo sia destinata a permanere per il fatto che lui non si è reso davvero conto del fatto che così facendo mi manca di rispetto. La sua scelta mi sembra più un voler accontentare un capriccio che una scelta matura e consapevole... ed è questo che mi porta a credere che lo rifarà ancora..
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Il problema però dal Suo punto di vista è che non si tratta di un capriccio, ma di una mancanza di rispetto che può anche farLe perdere fiducia.
Io credo che qualunque uomo sia in grado di capire e sa come ci si debba comportare con una donna e questo comportamento è decisamente poco rispettoso.
Pertanto, non abbia timore di esprimere ciò che per Lei è importante. Non in modo rancoroso o sgarbato, però.
Tenga anche presente che tutti noi siamo più sensibili ai comportamenti degli altri e NON alle parole soltanto.
Cordiali saluti,
[#7]
Ex utente
Grazie mille dottoressa!