Problemi di relazione

Dottore buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni con un disturbo d ansia da 7 e mai stato curato adesso sto con lo psicologo ho affrontato due sedute e siamo arrivata a una prima causa che ho paura di crescere ee non ho ne la capacità di caricarmi di responsabilità ne quella capacira di affrontare i problemi nella vita, sono un ragazzo che subisce dolori e sofferenza e non scoppio mai ma accumulo e si trasforma in stess w dopo periodi di sollievi poi sto anni malissimo, e da un anno che subisco torture sul lavoro che poi 4 mesi fa mi sono licenziato ed ho avuto una rottura in una relazione con una donna di 10 anni piu grande di me ho avuto difficolta a lanciarmi con lei quando poi l ho fatto lei mi ha piantato dicendo che sono piccolo per affrontare la vita come lei vuole e c e stato un lascia e prendi di 3 mesi e usciva anche con gli altri questo mi ha strazziato fatto piangere e uscir pazzo eee mi porto buco nero nel cuore per sopprimere lo stress e i pensieri negati uscivo ecc ma stavo male poi ho incontrato la mia attuale ragazza bhe mi piaceva ecc ho provato ad andare avanti adesso sono 4 mesi bhe avevo problemi a star con lei perche pensavo a l altra poi dopo 1 mese lei totalmente dimenticata mi vivo la storia ma con difficolta aaa lasciarmi completamente andare psicologicamente poi ho vissuto un altro mese nella totale spensieratezza eee stavo bene xoo avevo la fissazione di avere qualche malattia al cuore da 5 anni bhe fatto i controlli esito negativo ho vissuto bene per circa 2 settimane fino e quando accade che rientro a casa con mia madre e stavo male avevo paura di perdere il controllo eee fare del male a mia madre provo a metabolizzare il pensiero su di me e per ben 5 giornooo ho avuto paura di suicidarmi ecc ossessioni che mi persecuitavano e per non pensare cercavo di levare il pensiero maaa mi tormentava facevo calcoli mentali x non pensare dormivo e mi isolavo per paura di uscire pazzo trovavo solo sollievo nel dormire questo per 5 giorno dopo di che bene adesso la mia fissazione si e spostata su se amo la mia ragazza ecc eee sono tormentato di lasciarla eee piango contro me stesso perche dico adesso che potrei essere felice e senza ostacoli perche non posso essere felice ho tormento nel lasciarla eee questo mi ammazza non mi fa mandare sms e non ho voglia fi vederla perche ho paura di vederla che possa fire una cpsa del genere poi parlo kn lei e trovo sollievo ma sono spaventato e ho chiuso i miei sentimenti non provo piu nulla e ormai sorriso e felicita spariti dalla mia vita non so piu che fare.....
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile ragazzo,
sembra una situazione piuttosto complicata, dove diversi piani si mescolano. Da una parte abbiamo elevate quote di ansia, che la portano a ricercare consulti on line ripetuti, nonostante sia già seguito da uno psicologo. Dall'altro problematiche relazionali, che la portano in rapporti squilibrati, in cui sembra negarsi la possibilità di essere felice.
Credo sarebbe importante smettere di cercare consulti sul web, concentrarsi sulla terapia che sta seguendo, considerando che i benefici di un lavoro psicologico si apprezzano nel tempo un cm alla volta.
Facendo così non riuscirà a liberarsi la mente ma solo ad incrementare la confusione.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
Dr. Gianluigi Basile Psicologo, Psicoterapeuta 104 2 7
Gentile utente,
in questo momento come in tutti quelli di crisi, credo che la cosa più importante sia pensare ad un problema alla volta. Il rischio altrimenti è quello di finire in una spirale emotiva incontrollata che limita l'accesso al pensiero e che non le fa comprendere cosa stia succedendo. Si concentri sullo spunto che siete riusciti a trovare con lo psicologo della paura delle responsabilità cercando di comprendere a fondo questa tematica. Inoltre Lei, non è la prima volta che chiede consulti on-line: provi a domandarsi i motivi e a che suo bisogno risponde questa scelta, dato che ora sembra anche aver intrapreso una terapia.

Cordiali Saluti.

Dr. Gianluigi Basile - Psicologo - Roma
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica Integrata
www.psicologobasile.it

[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentilissimo
Spero che Lei continui a fare la sua piscoterapia. Ma sopratutto che capisca e voglia anche approfondire le cause che la portano ad avere continui dubbi su di še e su gli altri. Chieda al suo psicologo di quale orientamento è. In questi casi sarebbe meglio una terapia cognitiva.
[#4]
dopo
Utente
Dottore ieri con un altra seduta siamo arrivati al punto che io ho in conflitto tra mente e cuore uno dice una cosa e l altra ne dice un altra ho molto odio e dolore e rabbia nel cuore che non esco a far uscire fuori e come ho messo un blocco di protezione per non far del male e mi faccio male io eee possibile???? Come posso lavorare sul mio odio
[#5]
Dr. Gianluigi Basile Psicologo, Psicoterapeuta 104 2 7
Come le dicevo nel precedente consulto, penso debba avere più fiducia nella terapia e nel suo terapeuta. Le risposte hanno bisogno di un tempo giusto per essere date, comprese e poi utilizzate, non é pensabile riuscire a capire la provenienza di un malessere in poche sedute. La invito a riflettere sui passi avanti già fatti nei pochi colloqui avuti con il collega e utilizzare questi per concentrarsi ancora di piú sul lavoro che state portando avanti insieme.

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Dottore maa questi miei conflitti possono portare alla depressione??? Sono sempre triste e angosciato e sento il senso di morte e il suicidio dietro l angolo che dite???
[#7]
dopo
Utente
Dottore una mia prima diagnosi e quella che ho paura fi crescere e vuttimismo e delle mie paure come quelle del suicidio non ne tiene conto dice che sono tutto una conseguenza.......e un disturbo grave? ?? Come si cura??? E sempre un disturbo d ansia???