Vacanza senza fidanzata, come affrontare questo scoglio?

Salve a tutti, sono un ragazzo di 19 anni e sono fidanzato da un anno e mezzo con una ragazza di 18.
La nostra è sempre stata una storia altalenante, ci sono periodi che va tutto bene ed altri che le cose vanno nel modo peggiore possibile.
Oggi parlando con i miei 3 migliori amici è saltato fuori il discorso vacanza, anche perchè siamo all' ultimo anno di scuola e dopo gli esami vorremmo farci una vacanza-divertimento.
Tutto sembra perfetto, solo che mi si presenta un grande scoglio da superare, la mia ragazza. Dico subito che non vorrei la mia ragazza con me in vacanza, visto che quando ci troviamo io lei ed i miei amici finiamo sempre per litigare, ho provato a far andar bene le cose, spesso organizzavo cene tra amici+fidanzata (cucinavo, preparavo e facevo tutto io) in modo da conciliare amici e fidanzata ma ogni volta lei trovava qualcosa che non andava, magari stavo scolando la pasta da solo e non avevo tempo di ascoltarla così lei prendeva e andava via (e io dietro a seguirla) per esempio.
Dopo molte litigate banali di questo genere ho deciso di non organizzar più nulla per evitare di rovinare la serata ai miei amici per le inutili scenate della mia fidanzata.
Vengo al dunque, io vorrei andare in vacanza solo con i miei amici, in modo da godermeli un po' (anche perchè li stò un po' trascurando) e senza litigare per delle banalità. Non mi interessa assolutamente tradirla (un mio amico è single e l' altro fidanzato) voglio andar da solo per rilassarmi e divertirmi con gli amici a nuotare ed a fare tutte le cose che piacciono ai maschi.
Ora viene il difficile, come dirle che voglio andar in vacanza solamente con loro? pensandoci lei potrebbe aver due reazioni:

A) vai pure ( me la farebbe comunque pagare per mesi e mesi, sarebbe sempre arrabbiata e probabilmente questa situazione diventerebbe insopportabile in quanto riuscirebbe a farmi sentire sempre in colpa e ciò porterebbe alla rottura ).
B) vengo anche io ( e quando le direi che vorrei andar da solo, di fidarsi che non l'ho mai tradita, che sono un bravo ragazzo, che amo solo lei ecc lei mi direbbe "okay vai pure" tornando di conseguenza al punto A)

non c'è via di scampo per me da questa situazione, secondo me l' amore non è solo stare sempre vicini e riempirsi di baci, amare significa esser felici per l' altra metà qualunque scelta faccia (sempre rispettando la persona ovviamente), imporre questi "paletti" la vedo come una cosa da egoisti che nuoce alla relazione e che non ci fa godere a pieno la nostra vita.
Io la amo veramente moltissimo, l'ho sempre trattata bene con regali ed attenzioni e non l' ho mai tradita. So che anche lei mi ama ma essendo una ragazza molto irascibile, so che questa cosa porterebbe la relazione ad un brutto punto.

cosa mi consigliate di fare? dirglielo con largo anticipo o quando manca poco? cosa fare quando avrà la reazione spiegata nel punto A? ed altri consigli utili?

Grazie molte in anticipo.

Fabio
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Fabio,

mi pare che la soluzione migliore sia arrivare al punto A e poi gestirlo una volta che si presenterà. Che cosa potrebbe fare questa ragazza per fartela pagare?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Fabio,
poco più di un mese fa scriveva in merito alla sua decisione di lasciare questa ragazza perché stanco della sua ingiustificata gelosia: le ha poi parlato? Come sono andate le cose?

Rispetto invece al problema attuale, avevate già programmato qualcos'altro in coppia per le vacanze e i suoi progetti di ora ne scombinerebbero altri?
Quella con gli amici sarebbe l'unica sua possibile vacanza?

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile utente,
L' unica cosa possibile da fare è ascoltarsi, non mi sembra ci siano vie di mezzo.

Se ha voglia di stare da solo, anzi in compagnia dei suoi amici, lo faccia e basta, del resto è talmente tanto giovane ed il suo rapporto, da quello che leggo dal pregresso consulto, già traballante

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte,

per farmela pagare intendo che ad ogni minima discussione tirerebbe fuori la storia “tu vai in vacanza con i tuoi amici” rinfacciandomi che lei non lo farebbe mai o altre motivazioni simili per mettermi all’ angolo per farmi sentire in colpa, “preferisci loro e non me” è una frase classica ormai che sicuramente mi metterebbe in difficoltà visto che se le cerco di spiegare civilmente che io la amo anche se trascorro un po’ di tempo con gli amici lei salta fuori dicendo che lei sacrificherebbe tutto per me (intanto fa canto, teatro, pianoforte, va a scuola, gira con amici maschi o femmine ecc)tuttavia io sono contento che ha una vita al di fuori della storia.

Riguardo alla domanda del mese scorso:

dopo aver meditato bene su cosa dire per cercare di alleviarle le sofferenze ho trovato il coraggio (il sabato dopo aver postato la domanda) le ho parlato cercando di spiegarle bene la situazione in modo chiaro e senza darle false speranze, però si è verificata una cosa inaspettata lei in lacrime ha iniziato a respirare sempre più profondamente pregandomi di non lasciarla ed è svenuta, io non potendo lasciarla in terra l’ ho fatta riprendere anche se era in uno stato di confusione (mossa voluta?!) , lei mi ha assicurato che si sarebbe sistemato tutto, e io da stupido l’ho rassicurata. In conclusione la situazione è rimasta uguale a prima.

Anzi, ora il suo ex (con il quale è stata fidanzata per più di un anno si è lasciato con la sua morosa e da una situazione di odio reciproco si stanno riavvicinando a partire dall’ amicizia su facebook, per poi passare a chiarire le cose per cui si “odiavano”, all’ iniziare a fumare (cosa che da quando è fidanzata con me non ha mai fatto, o meglio lo faceva solo agli inizi)). Tra dieci giorni parte per fare una vacanza/studio di una settimana in Germania con la scuola, a sue parole “dobbiamo vederci il più possibile” e così stiamo facendo poi (ieri ad esempio) mi dice che la nostra storia è monotona (anche se le propongo molte cose divertenti da fare tipo cinema, cene, passeggiate, negozi ecc), che non sente più stimoli e che forse ha bisogno di una pausa (prima dice che dobbiamo vederci tutti i giorni poi che vuole una pausa ) come ragionamento a mio parere non quadra molto, se io l’ assecondo dicendole di prendere del tempo per riflettere lei rimangia quanto detto e torna a dire che dobbiamo vederci sempre.

Questa vacanza non scombussolerebbe nulla, ho già una vacanza in programma con lei a Rimini (ancora da prenotare), e questa con gli amici sarebbe solamente una vacanza per divertirci prima di entrare nel mondo del lavoro.

Grazie di cuore per le risposte, Fabio
[#5]
dopo
Utente
grazie per le risposte,

per farmela pagare intendo che ad ogni minima discussione tirerebbe fuori la storia “tu vai in vacanza con i tuoi amici” rinfacciandomi che lei non lo farebbe mai o altre motivazioni simili per mettermi all’ angolo per farmi sentire in colpa, “preferisci loro e non me” è una frase classica ormai che sicuramente mi metterebbe in difficoltà visto che se le cerco di spiegare civilmente che io la amo anche se trascorro un po’ di tempo con gli amici lei salta fuori dicendo che lei sacrificherebbe tutto per me (intanto fa canto, teatro, pianoforte, va a scuola, gira con amici maschi o femmine ecc)tuttavia io sono contento che ha una vita al di fuori della storia.

Riguardo alla domanda del mese scorso:

dopo aver meditato bene su cosa dire per cercare di alleviarle le sofferenze ho trovato il coraggio (il sabato dopo aver postato la domanda) le ho parlato cercando di spiegarle bene la situazione in modo chiaro e senza darle false speranze, però si è verificata una cosa inaspettata lei in lacrime ha iniziato a respirare sempre più profondamente pregandomi di non lasciarla ed è svenuta, io non potendo lasciarla in terra l’ ho fatta riprendere anche se era in uno stato di confusione (mossa voluta?!) , lei mi ha assicurato che si sarebbe sistemato tutto, e io da stupido l’ho rassicurata. In conclusione la situazione è rimasta uguale a prima.

Anzi, ora il suo ex (con il quale è stata fidanzata per più di un anno si è lasciato con la sua morosa e da una situazione di odio reciproco si stanno riavvicinando a partire dall’ amicizia su facebook, per poi passare a chiarire le cose per cui si “odiavano”, all’ iniziare a fumare (cosa che da quando è fidanzata con me non ha mai fatto, o meglio lo faceva solo agli inizi)). Tra dieci giorni parte per fare una vacanza/studio di una settimana in Germania con la scuola, a sue parole “dobbiamo vederci il più possibile” e così stiamo facendo poi (ieri ad esempio) mi dice che la nostra storia è monotona (anche se le propongo molte cose divertenti da fare tipo cinema, cene, passeggiate, negozi ecc), che non sente più stimoli e che forse ha bisogno di una pausa (prima dice che dobbiamo vederci tutti i giorni poi che vuole una pausa ) come ragionamento a mio parere non quadra molto, se io l’ assecondo dicendole di prendere del tempo per riflettere lei rimangia quanto detto e torna a dire che dobbiamo vederci sempre.

Questa vacanza non scombussolerebbe nulla, ho già una vacanza in programma con lei a Rimini (ancora da prenotare), e questa con gli amici sarebbe solamente una vacanza per divertirci prima di entrare nel mondo del lavoro.

Grazie di cuore per le risposte, Fabio